Bassa pressione sull’Italia con maltempo soprattutto al Centro e Nord-est, tempo migliore al Sud. Calano le temperature, swell in arrivo da tutti i quadranti!
Un’altra perturbazione è alle porte del nostro Paese e sembra intenzionata a provocare effetti vistosi al Centro-Nord: una saccatura fredda dal nord Atlantico entrerà da ovest sull’Italia, isolandosi e formando un minimo di bassa pressione insidioso, la cui dinamica e posizionamento resteranno incerti fino a poche ore dall’evento.
Da questo piccolo ciclone dipenderanno l’evoluzione del maltempo sulle nostre regioni e le onde in arrivo su tutte le nostre coste: al momento sembra probabile una sua collocazione tra le regioni centrali ed il medio Adriatico, situazione che penalizzerebbe soprattutto il Nord-Est, la Romagna, le Marche e buona parte del Centro Italia. Su queste regioni sussiste il rischio di forti piogge, prestate dunque attenzione se vi muoverete entro sabato e se andrete a surfare vicino alle foci dei fiumi di tali zone. Al Nord-Ovest ed al Sud maggiore possibilità di schiarite e rovesci per lo più sporadici e non insistenti.

VENTO e ONDE. Attorno al vortice ciclonico i venti proverranno da tutti e quattro i quadranti, dunque le onde arriveranno da ogni direzione, anche se lo swell prevalente sarà quello da N-O, insistente guarda caso su Sardegna e Sicilia, ma con buoni risvolti di surfabilità anche su Tirreno e mar Ligure (specie di levante).
Arriva la bora forte sull’alto Adriatico, brevi apparizioni da S-E invece si concentreranno sul basso versante e sulla costa Ionica, dove le onde avranno minore frequenza e qualità.
Per tutti i dettagli di previsione leggi le nostre surf forecast aggiornate CLICCANDO QUI , oppure sulle mappe METEO & SURF in home page!