Pubblicità

Wavegarden Barcellona: il progetto è approvato!

di - 02/02/2017

Entro oggi si saprà la risposta: il primo wavegarden affacciato sul Mediterraneo potrebbe arrivare Montgat, pochi km a N-E di Barcellona. Il progetto è stato approvato, ora spetta all’amministrazione locale decide se e quando verrà costruito il primo surf park del mare nostrum.
Presentata per la prima volta nel 2015, l’idea prevede la creazione di 50 posti di lavoro per la realizzazione delle sue strutture. Il tutto per costruire la laguna di 15mila metri quadri e di circa 1 m di profondità, l’edificio per l’area culturale ed educativa sulla fauna marina, i negozi ed i ristoranti. 

 

Il progetto della comunità locale “Surf Bay Barcellona” ha l’obbiettivo di creare la prima surf area con onda artificiale del Mediterraneo, dove l’attrazione principale sarà offerta dalla possibilità di praticare surf con propria attrezzatura o noleggiata in loco. Nel piano di business del Wavegarden Barcelona sono compresi corsi per principianti, surf training, stage e contest nazionali ed internazionali. 
Il parco offrirà ingresso gratuito a tutti i visitatori, ma per surfare nella wave pool si dovrà ovviamente pagare un importo (non ancora definito). 
In queste ore che precedono la presentazione ufficiale un dettaglio molto importante riguarda l’incertezza sull’utilizzo della tecnologia, ormai collaudata, di Wavegaren. Dopo la presentazione dell’onda di Kelly Slater e di altre tecnologie, infatti, si sono effettuati studi di fattibilità sfruttando altri metodi e quindi offrendo altri tipi d’onda. Tuttavia, la probabilità che il progetto si sviluppi in collaborazione con la società spagnola, resta al momento quella più alta. 
In ogni caso entro la giornata odierna si dovrebbe conoscere la risposta. 
Di seguito il video di presentazione del progetto realizzato da “Surf Bay Barcellona”.

Se tutto andrà come da aspettative il progetto prenderà vita nei prossimi mesi e sarà un importante esempio, molto vicino all’Italia, di come il Wavegarden possa portare un indotto economico anche in zone surfistiche che vivono le onde seguendo i capricci del Mediterraneo. 

Nell’augurarci che Wavegarden Barcelona prenda il via continueremo a seguire per tenervi aggiornati.  

Barcellona e le sue onde 

Una delle ipotesi di progetto

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf