Pubblicità

Week-end con altra perturbazione da ovest

di - 18/05/2013

Sempre il Centro-nord nel mirino di piogge e temporali, tempo migliore con quasi 30°C al Sud. Venti ancora tesi ovunque, nuove onde in arrivo per Tirreno, Ligure e Isole

La variabilità in questi giorni è caratteristica comune per gran parte dell’Italia: piogge forti spesso si alternano a repentine pause asciutte e soleggiate su molte regioni del Centro-nord. Per molte zone del Paese non sembra proprio che mancano meno di due settimane all’inizio dell’estate meteorologica 2013, anche dal punto di vista delle temperature. Eppure questa è la primavera con tutti i suoi pro e contro.

Se poi vogliamo metterci sotto l’ottica di chi come noi cerca vento e onde nel Mediterraneo, c’è da sapere che per avere buone condizioni nella maggior parte dei casi l’ingrediente fondamentale è una perturbazione, con annessa fase di maltempo.

E allora ecco che dovremo ancora fare i conti con le piogge, stavolta tuttavia dureranno molto meno al Centro-nord; il Sud, invece, godrà nella maggior parte dei casi il sole e un clima quasi estivo.

Ma i venti e le onde?

Dovremo aspettarci soprattutto libeccio, quindi le regioni dove si potrà surfare con maggiori certezze saranno quelle affacciate su Tirreno e Ligure. Tuttavia, anche lo scirocco potrebbe sparare la sua ultima cartuccia in Adriatico, prima di un generale ritiro dalla scena.
Ecco la situazione vista dal modello DICCA dell’Università di Genova:

La prima mappa si riferisce alle ore 9 di domenica, la seconda alle ore 14 di Lunedì 20.

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf