Pubblicità

Week-end con debole scirocco, da lunedì altri swell!

di - 14/02/2014

Italia divisa in due nel week-end: nuvole, piogge e clima autunnale al Nord, sole e temperature primaverili al Centro-sud. Debole swell di scirocco con onde per poche coste, da lunedì nuove mareggiate incisive!

L’inverno “senza inverno” prosegue indisturbato su buona parte dell’Europa e nel Mediterraneo: il freddo non si è ancora visto e sicuramente non verrà a trovarci la prossima settimana, le onde invece non sono mai mancate e stanno viziando un po’ i moltissimi surfers che circondano lo Stivale. Nel week-end gli swell si prenderanno un breve pausa, mentre una debole perturbazione metterà le radici al Nord dove riporterà le nuvole con deboli piogge, qualche spolverata tornerà sulle Alpi seppur con quota neve in rialzo.
La debole perturbazione sospingerà aria molto mite al Centro-sud dove si respirerà aria di primavera senza esser passati per l’inverno, allo stesso tempo il fronte sarà in grado di richiamare moderati venti di scirocco i quali canalizzeranno meglio su quei bacini in cui l’orografia gioca a nostro favore. Le onde da scirocco sono le più complicate da prevedere sull’Italia, questo perchè è un vento molto incerto che ha i suoi tempi, paragonato a un motore è un po’ il diesel delle mareggiate.
Qualche onda tuttavia dovrebbe arrivare, ma tenete presente che il rischio del pacco in questi casi è sempre dietro l’angolo! Al massimo, se vi trovate al Centro-sud, potrete ripiegare per una bella skate session al sole…Da lunedì invece si farà avanti una bassa pressione più incisiva, e in questo caso le quotazioni onde aumentano notevolmente per tutti.
Vi lasciamo con la mappa del modello Croato DHMZ Prognoza riferita alle ore centrali di lunedì 17, la quale lascia ben sperare per diversi tratti di costa…

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf