Aria fredda in discesa verso il Mediterraneo: piogge in transito da Nord a Sud, venti in rinforzo da ponente con swell in costa ovest per tutto il week-end!
L’anticiclone delle Azzorre è migrato verso il nord Atlantico, proprio dove spesso troviamo le basse pressioni profonde e stazionarie che portano maltempo frequente sui paesi nord Europei. Tale posizione anomala comporta cambiamenti meteorologici anche sull’Italia: un corridoio di correnti fredde dalla Groenlandia raggiungerà nei prossimi giorni Francia, Paesi Bassi e Germania, mentre sul nostro Paese tale flusso piegherà da ovest causando un peggioramento esteso del tempo, che dal settentrione si muoverà verso le regioni meridionali accompagnato da temporali localmente forti.

Sul golfo Ligure e sull’alto Adriatico si formeranno due centri di bassa pressione, i quali assumeranno la caratteristica forma ad occhiale, sinonimo di un persistente flusso di correnti occidentali che sono fonte delle tanto attese onde in costa ovest. Finalmente rivedremo mareggiate di una certa consistenza su Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, swell di tale misura che mancavano all’appello da ormai qualche mese.

Sabato 5 è previsto il caricamento della mareggiata mentre domenica 6 l’energia accumulata si disperderà su tutti gli specchi marini di ponente, regalando onde in scaduta che in alcune zone potrebbero risultare di qualità molto buona. Dove mancheranno all’appello le onde? Fino a domenica molto probabilmente si troverà sottovento la costa Adriatica e quella Ionica, ma tuttavia da lunedì arriverà qualcosa anche su questi mari.
E se la fortuna aiuterà gli audaci (e inscimmiati, ndr) surfers dell’alto Adriatico, forse anche domenica mattina qualche onda raggiungerà la Romagna e le Marche.
Per leggere tutt i dettagli di previsione onde fino al quarto giorno CLICCA QUI E CONSULTA LE NOSTRE SURF-FORECAST SEMPRE AGGIORNATE!
