Home Surf Meteo Surf Week-end di sole e onde da N-O

Week-end di sole e onde da N-O

0

Miglioramento con sole prevalente e temperature in aumento: swell da N-O raggiunge Isole e Ligure, tramontana su basso Adriatico e Ionio, da lunedì nuovo impulso!

Passata la perturbazione si apre la porta del maestrale: torna protagonista il vento da N-O sul mediterraneo, il quale spazzerà via gradualmente tutta l’umidità accumulata dalle ultime perturbazioni a base sciroccale.
Il tempo torna dunque a migliorare e ci attende un week-end di sole su quasi tutte le regioni, dopo gli ultimi disturbi concentrati all’estremo sud.

onde 4surf previsioni domenica 29 ore 14 dicca arpal liguria Il ventaglio del maestrale durante le ore centrali di domenica 29 – Modello ARPAL / Dicca

 

Bel tempo dunque protagonista nel week-end e con le temperature in generale aumento: la primavera inizia a farsi sentire su tutto il Paese e le massime cominceranno a sfiorare i 25°C su alcune località. Anche la prossima settimana vedrà la prevalenza del sole, salvo qualche breve passaggio nuvoloso per lo più innocuo.

Grazie ad un nuovo picco di periodo in ingresso, dalle ore centrali di domenica 29 le onde potrebbero tornare a crescere sul mar Ligure di levante. Periodo (in secondi) - modello ARPAL/Dicca Grazie ad un nuovo picco di periodo in ingresso, dalle ore centrali di domenica 29 le onde potrebbero tornare a crescere sul mar Ligure di levante.
Periodo (in secondi) – modello ARPAL/Dicca

 

VENTO e ONDE. Il maestrale apre il rubinetto con l’intenzione di svuotare tutto il carico di swell accumulato durante la sua assenza delle scorse settimane: con molta probabilità le onde da N-O insisteranno sulla Sardegna almeno sino al 4 aprile, mentre le altre regioni vedranno swell discreti ma più intermittenti.
Nel week-end si torna in acqua anche su Liguria, Toscana e Sicilia, mentre sui versanti orientali la tramontana produrrà onde surfabili sul basso Adriatico e Ionio. A secco momentaneamente il Tirreno, ma da lunedì 30 il nuovo impulso in arrivo riporterà una maggiore componente occidentale all’inizio, così lo swell da O-NO dalle bocche di Bonifacio si aprirà verso il Lazio e successivamente più a sud.
Ma per tutti i dettagli di previsioni onde   CLICCA QUI e leggi le nostre surf-forecast aggiornate, oppure sulle mappe in alto a destra!