Temporanea rimonta anticiclonica con tempo in miglioramento e temperature in ripresa, venti settentrionali con qualche onda in Adriatico. Lunedì 24 debole perturbazione con scirocco moderato
L’estate comincia ad abbassare i toni sul Mediterraneo: l’anticiclone non è più robusto come lo scorso luglio e le ondate di caldo, al momento, sembrano molto lontane dal nostro Paese. Il week-end in arrivo sarà generalmente soleggiato e con un clima gradevole, complici i venti moderati settentrionali che scivoleranno lungo l’Adriatico riportando così qualche onda surfabile su una costa tra le più penalizzate in questa estate 2015.
L’alta pressione rimonterà temporaneamente, poiché da domenica una saccatura atlantica si avvicinerà al Nord-Ovest attivando la prima instabilità pomeridiana sui rilievi, nell’ottica di un peggioramento più organizzato atteso per la giornata di lunedì al Centro-Nord.
Dopo le piccole ONDE su Adriatico ed alto Ionio previste fino a sabato 22, ecco giungere un netto cambio quadrante dei venti: il N-NE verrà sostituito infatti col S-SE che si attiverà come sempre partendo dal canale di Sardegna e di Sicilia. Lunedì 24 un modesto swell da S-SE sarà possibile anche sull’alto Tirreno, poi per martedì 25 la prognosi resta ancora incerta, ma non è da escludere l’ingresso di piccole onde da O-NO. Seguite i prossimi aggiornamenti Meteo&Surf sul nostro portale!
Per leggere i dettagli di previsione onde fino al quarto giorno CLICCA QUI E CONSULTA LE NOSTRE SURF-FORECAST SEMPRE AGGIORNATE!