Pubblicità

Week-end Estivo, poi impulso fresco da N-E

di - 16/08/2013

Ci attende un week-end di sole e caldo nella norma. Da lunedì sera temporali al Nord faranno da apripista ad aria fresca dai balcani, vento e onde nuovamente per le coste esposte ad Est!

Alta pressione delle Azzorre protagonista sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo. Dopo un ferragosto ventilato, l’estate 2013 ha intenzione di proseguire con un clima nella norma, senza eccessi termici (valori massimi quasi sempre compresi tra 28 e 33°C) e lontano dagli strappi incisivi. Nei prossimi giorni sono attesi acquazzoni e locali colpi di tuono solo sui rilievi Alpini e Appennino meridionale, altrove tanto sole specie lungo i litorali.

L’anticiclone tuttavia non sarà abbastanza robusto da garantire tempo estivo ad oltranza: lungo il suo bordo orientale le correnti fresche nord Atlantiche scaveranno un corridoio via via più ampio, e lunedì sera ecco affacciarsi sulle Alpi orientali il secondo impulso fresco degl’ultimi giorni. Si tratterà di una goccia fredda in quota la quale sfocerà da N-E verso il nostro Paese, portando con se temporali che dal Triveneto scivoleranno lungo l’Adriatico entro martedì.

Capirete dunque quale sarà la direzione principale dei venti attesi! Ancora una volta i surfers della costa est godranno di onde e vento più di tutti, altrove arriverà qualche piccolo frangente da N-O sulla Sardegna seguito dal N-E anche lungo le coste esposte dei mari occidentali. Dai richiami pre-frontali da ponente/libeccio non dovremmo aspettarci troppo, e le speranze di qualche piccolissima onda in scaduta si riducono all’alba di martedì sul levante Ligure, come mostra la seguente mappa CNR – IAMC di Oristano (siamo alle 6 di mattina):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf