Le competizioni gravel stanno evolvendo e Rave SLR per quanto sia un prodotto ancora attuale, non è più la migliore scelta per chi vuole competere ai massimi livelli. Oggi gli atleti chiedono un prodotto gravel racing, veloce, con uno spazio per gli pneumatici che segua o anticipi le tendenze, che si posizioni con una forbice di prezzo ampia. Ecco perché Wilier ha progettato la nuova Rave SLR, versione ID2.
La nuova dimensione del gravel racing
Rave SLR ID2 eleva il concetto di gravel racing. Una bicicletta completamente nuova, veloce, versatile, divertente, ispirata dal precedente modello ma progettata in pura chiave racing offroad.
Una bicicletta che è un manifesto estetico, un omaggio all’energia cruda e ribelle della cultura underground e all’estetica intramontabile degli anni ’80 e ’90. Colori acidi che pulsano al ritmo di un rave party, linee aggressive che evocano velocità pura e un design che sfida ogni convenzione.
La nuova Rave SLR ID2 è stata sviluppata per il ciclista gravel racing, in primis. Chi cerca velocità e competizione nelle gare UCI Gravel Series. Ma anche per gli avventurosi del Gravel, chi vuole un mezzo versatile e performante per esplorare e viaggiare senza rinunciare alla performance. Per chi ama distinguersi, grazie al design audace e a una filosofia unica per chi vuole un prodotto esclusivo.
Rave SLR ID2, la vittoria nel DNA

Il pedigree racing di Rave SLR è stato ampiamente confermato in gara fin dal suo esordio, dimostrando qualità di guida e affidabilità ai massimi livelli. A partire dal 2021, il modello ha collezionato vittorie significative in alcune delle competizioni gravel più prestigiose:
- Serenissima Gravel / 2021 – Il primo evento professionistico su sterrato, con la vittoria in solitaria di Alexey Lutsenko.
- The Traka 200 / 2022 – La più importante gara gravel in Europa, a Girona: vittoria di Ivar Slik dopo una gara tutta all’attacco.
- Unbound Gravel / 2022 – La regina delle gare gravel a livello mondiale, negli Stati Uniti: Ivar Slik porta Wilier al successo, diventando il primo atleta – e Wilier il primo marchio non americano – a vincere la gara più iconica della specialità.
La nuova Rave SLR ID2 nasce per raccogliere e rilanciare l’eredità vincente del modello precedente. Progettata insieme ad atleti professionisti del Gravel, come Ivar Slik, è stata messa alla prova nelle competizioni più importanti, in contesti dove materiali, precisione, affidabilità e reattività vengono spinti al limite. Le indicazioni raccolte direttamente sul campo hanno alimentato il lavoro del nostro Innovation Lab, contribuendo a perfezionare
prestazioni, velocità e versatilità. Il risultato è una bici pensata per interpretare il Gravel nella sua forma più evoluta e competitiva.
Rave SLR ID2, caratteristiche tecniche




Aerodinamica avanzata – Mesi di lavoro tra galleria del vento e simulazioni per modellare tubazioni concettualmente nuove, che riducono la resistenza all’aria e migliorano il rendimento quando la velocità su sterrato si fa interessante. A una velocità di 35 km/h, il risparmio istantaneo è pari a 5,3 watt. Traslando questo rendimento a una potenza media di 350 watt (valore espresso in gara dai nostri atleti) su un percorso di 70 km, il vantaggio si traduce in un risparmio di più di 50 secondi.
Telaio in carbonio della famiglia SLR – Struttura ottimizzata per il massimo rapporto rigidità/peso, garantendo reattività e controllo su ogni tipologia di terreno.
Clearance fino a 52 mm – Spazio extra per coperture più larghe, aumentando comfort e grip anche su terreni tecnici.
Geometria gravel racing – Interasse compatto e carro corto per scatti rapidi, angoli bilanciati per una guida precisa e sicura, soprattutto fuoristrada.
Integrazione totale dei cavi – Un design pulito e minimale per ridurre le turbolenze aerodinamiche e migliorare l’estetica, in puro stile Wilier.
Compatibilità con gruppi 1x e forcellino UDH – compatibilità a prova di futuro, in linea con le tendenze dettate dai costruttori di trasmissioni.
Specifiche telaio
- Peso telaio: 990 grammi
- Peso specifica top di gamma (Sram Red XPLR 1×13 / Miche Graff48) a 8,10 kg
- Dropout UDH
- Cavi completamente integrati nel telaio
- Manubrio F-BAR con 30 mm di delta tra presa alta e presa bassa.
- Doppio portaborraccia, attacchi M5 su tubo orizzontale e tubo obliquo
- Compatibilità con corone fino a 52 denti
- Compatibilità gomme fino a 52 mm
- 6 taglie disponibili: XS, S, M, L, XL, XXL
Design e stile: il tocco anni ’90




Rave SLR ID2 non è solo una bici ad alte prestazioni, ma una vera e propria dichiarazione visiva ispirata all’energia della cultura underground e alle icone digital degli anni ’90. La sua estetica unisce elementi pixellati e colori audaci per creare un’identità unica:
Pixel Green – Il colore dell’energia pura: un verde vibrante e acceso, ispirato ai pixel fluorescenti degli schermi a tubo catodico e ai laser delle feste rave. Pixel Green è sinonimo di velocità, visibilità e audacia. Perfetto per chi vuole dominare i percorsi gravel con uno stile distintivo e moderno.
Glitch Black – Il nero che rompe gli sche(r)mi: un nero profondo e sofisticato, con fibre di carbonio a vista e dettagli grafici cromati che richiamano i glitch digitali. Questo colore esprime aggressività, eleganza e tecnologia, ideale per chi ama un’estetica minimalista ma con un’anima ribelle. Glitch Black è la scelta perfetta per chi vuole un look racing puro e senza tempo.
Neon Purple – Il richiamo alle notti elettroniche: un viola elettrico che richiama le luci al neon delle città futuristiche e delle notti passate nei club underground. Neon Purple è una sfida alle convenzioni per celebrare libertà e creatività, pensato per i ciclisti che vogliono distinguersi con una colorazione originale e fuori dagli schemi.
Byte Cream – Vintage in alta definizione: un’interpretazione moderna dello stile retrò, con accenti crema e rosso intenso, ispirata ai primi computer e console anni ’80 e ’90. Raffinato ma d’impatto, un omaggio all’intramontabile estetica vintage che ha caratterizzato un’epoca.
(Fonte: comunicato stampa)