Pubblicità

Wilier Urta Hybrid eMTB Light con peso record

di - 13/10/2022

Wilier Urta Hybrid eMTB Light - cover

Urta Hybrid è la eMTB Light da downcountry di casa Wilier motorizzata Fazua Ride60, con un peso inferiore ai 16 kg per la versione top di gamma.

Con questa leggerezza, viene meno la necessità di impiegare motori potenti e batterie di grande capacità. Il sistema Ride60 di Fazua è così la soluzione perfetta per mantenere inalterata la natura e l’essenza da vera MTB full suspended in carbonio: leggera e veloce quando il sentiero sale, agile, sicura e divertente quando scende. Nei tratti pianeggianti invece, il peso contenuto di Urta Hybrid rende la bici scorrevole e facilmente pedalabile anche senza assistenza, facendo risparmiare batteria e aumentandone così l’autonomia.

Wilier Urta Hybrid in pillole

  • Potenza: 250 W (450 W di picco)
  • Coppia massima: 60 Nm
  • Capacità batteria: fino a 640 Wh (430 di serie + range extender da 210 Wh)
  • Leggerezza da record: < 16 Kg per l’allestimento top di gamma
  • Geometrie moderne
  • Reggisella telescopico di serie
  • Allestimenti con piega integrata in carbonio disponibili

Wilier Urta Hybrid eMTB Light - 01Cuore pulsante compatto e leggero

Sebbene sembri una normale MTB full suspended da downcountry, il vero cuore pulsante di Urta Hybrid si cela al suo interno. Il nuovo sistema di assistenza alla pedalata Fazua Ride60 è leggero, compatto, silenzioso e perfettamente integrato all’interno del telaio di questa moderna eMTB Light. Grazie a una batteria esterna aggiuntiva che si installa sul tubo obliquo (soluzione che permette comunque l’utilizzo del portaborraccia sul tubo obliquo), il sistema estende la sua capacità fino a 640 Wh.

DNA da campione del mondo

Per sviluppare Urta Hybrid, gli ingegneri dell’Innovation Lab di Wilier Triestina hanno preso come punto di partenza Urta SLR (qui il nostro test), la full da cross country usata da Simone Avondetto per conquistare il Campionato del Mondo XCO U23 2022.

La cinematica della sospensione posteriore di Urta Hybrid ricalca quella della versione da competizione, migliorata ed evoluta per le necessità che ha una bici da eDowncountry. Il link dell’ammortizzatore è integrato al telaio per una rigidità torsionale estrema e – non ultimo – per migliorare la pulizia estetica del mezzo.

Wilier Urta Hybrid eMTB Light - 04Compatta, sicura, potente

Il travel da 120 mm (anteriore e posteriore) con geometrie aggressive rendono Urta Hybrid compatta, sicura e potente. Guardando nel dettaglio le geometrie, abbiamo un reach più lungo per essere centrati e contenuti nel telaio (da 406 a 485 mm sulle quattro taglie, da S a XL), un angolo sella a 75° per avere più reattività in fase di spinta, e uno sterzo inclinato a 66,5° per una migliore maneggevolezza.

Queste le altre quote del telaio: stack da 593 a 623 mm, carro lungo 448 mm, interasse da 1.148 a 1.231 mm. Purtroppo Wilier non comunica l’altezza del movimento centrale.

Wilier Urta Hybrid eMTB Light - 05Dettagli che contano

I cavi sono integrati nel telaio grazie a due porte di ingresso che si trovano sul fronte del tubo sterzo. Il reggisella telescopico KS Ragei è di serie su tutti gli allestimenti di Urta Hybrid. Come nella versione SLR, la versione Hybrid di Urta è disponibile con il manubrio monoscocca in carbonio Urta Bar da 760 mm di larghezza e con attacco a 60, 75 o 90 mm di lunghezza.

Rendere l’accoppiata telaio/piega un modulo unico altamente integrato, permette un miglioramento delle performance di guida grazie a un peso più contenuto (con Urta Bar si risparmiano più di 150 g) e ad un aumento del conmort. Urta Bar ha migliori capacità di assorbimento delle vibrazioni rispetto al tradizionale attacco manubrio e piega in alluminio.

Allestimenti e prezzi

Quattro sono le versioni di Wilier Urta Hybrid disponibili. Si parte dal modello d’ingresso sul mercato con trasmissione Shimano XT 12v, ruote Miche 996H, forcella Rock Shox SID da 120 mm, venduta a 7.000 €. Si passa a quella con trasmissione elettronica wireless SRAM GX Eagle AXS 12v, che condivide le altre specifiche con il precedente modello, a un prezzo di 7.900 €.

Quest’ultima, con cockpit integrato Urta Bar di serie, costa 8.200 €. Il top di gamma, venduto a 12.500 €, sfrutta una trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS 12v, ruote Miche K4, e una forcella Rock Shox SID SL Ultimate da 120 mm. Due sono le varianti colore per il telaio: Black/Grey Glossy e Light Olive Green Matt.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]