Pubblicità

Intensa perturbazione nel w-e: il bis della Befana?

di - 02/01/2014

Profonda saccatura in arrivo sul Mediterraneo: piogge forti al Centro-Nord, tanta neve sulle Alpi, freddo ancora lontano. Dopo Natale seconda sciroccata in arrivo?

Iniziamo il redazionale augurando a tutti voi che ci seguite un sereno 2014! Siete sempre più numerosi e tutto ciò ci rende orgogliosi, spingendoci ad andare avanti col massimo impegno e passione che mettiamo da sempre. Notizie buone sul fronte meteo per cacciatori di tempeste e nivofili Alpini: dopo i deboli fronti dei giorni scorsi è in avvicinamento una perturbazione piuttosto intensa, la quale attraverserà il nostro Paese nel corso del week-end.
Lo schema del fronte per molti aspetti è simile alla perturbazione di Natale, anche se mediamente sarà meno intensa dal punto di vista della ventilazione e degli swell in formazione. Sabato 4 il peggioramento raggiungerà Nord e Toscana, Domenica 5 attraverserà il Paese risparmiando temporaneamente solo l’estremo Sud. La neve tornerà abbondante su tutto l’arco Alpino (almeno altri 50 cm oltre i 1500 m), mentre il clima sarà troppo mite per generare copiose nevicate in Appennino.
Per quanto riguarda Vento e Onde, la saccatura in arrivo seguirà una traiettoria autunnale, con lo scirocco che tornerà a far parlare di se più degli altri venti: il mite vento da sud potrebbe portare onde dalla costa ovest a quella orientale, prima di attenuarsi del tutto senza esser sostituito da altri venti su Tirreno e Adriatico. Questo significa possibile scaduta di buona qualità! In Sicilia e Sardegna, invece, in coda al fronte giungeranno maestrale e ponente i quali regaleranno altrettante buone condizioni. Che dire, prima della calza potrebbe già arrivare un dolce regalo surfers!

Di seguito la mappa del modello LaMMA riferita alle ore centrali di domenica 5, la quale riassume quanto detto:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf