Pubblicità

World Oceans Day: la giornata dedicata al nostro habitat

di - 08/06/2017

Oggi si celebra la giornata mondiale degli oceani 2017: tema di quest’anno “Our Oceans, Our Future”. La plastica resta la vera minaccia mortale

L’8 giugno è il World Oceans Day: noi che viviamo il mare più di altri per la nostra passione dobbiamo essere i primi a sensibilizzare sul tema: poco importa del lato commerciale dell’evento, noi vogliamo difendere le nostre spiagge, la nostra lineup, il nostro habitat. Difendere da cosa? Da noi stessi! L’uomo è la causa principale dell’inquinamento del mare e dell’immissione della plastica, che tutt’ora resta la principale causa di morte della fauna marina.
La plastica dilaga negli oceani mettendo in pericolo 690 specie marine, alcune delle quali sono a rischio d’estinzione; le minacce peggiori sono causate dalle microplastiche e della microfibre, prodotti facilmente ingeribili e portatori di morte.

La Giornata mondiale degli oceani andrebbe celebrata ogni giorno, noi tutti come surfisti e amanti del mare abbiamo il dovere di non sporcare e cercar di pulire ogni volta il nostro piccolo fazzoletto di mare, che tanto amiamo quando produce onde.
I numeri attuali fanno accapponare la pelle: ogni anno si stima che otto milioni di tonnellate di plastica fluttuano negli oceani. L’80 per cento dei rifiuti oceanici è di origine antropica e proviene dalla terra ferma, mentre il restante 20 per cento arriva dalle navi (navi da crociera, mercantili o piattaforme marine, come quelle petrolifere). Se non si cambia lo stile di vita, secondo il rapporto Stemming the Tide, nel 2025 potrebbe esserci una tonnellata di plastica per ogni tre tonnellate di pesci nell’oceano.

La Giornata mondiale degli Oceani è una giornata mondiale di celebrazione e collaborazione per un futuro migliore del mare e dell’oceano: sul sito www.worldoceansday.org puoi trovare risorse e idee gratuite per tutti, non importa dove vivi, per contribuire a sensibilizzare ognuno di noi può offrire il proprio contributo, anche solo con piccoli gesti come condividere questo articolo.

Scopri di più visitando la pagina facebook dell’iniziativa: www.facebook.com/WorldOceansDay

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf