Pubblicità

La nuova Factor ONE

di - 25/02/2018

Factor ONE, la bicicletta aero concept del marchio britannico, brand alla ribalta per applicazioni tecnologiche per la sponsorizzazione di uno dei team più in vista del panorama internazionale World Tour, l’equipe AG2R La Mondiale.

Definita dai progettisti, la bici più veloce mai costruita, non solo a banco, la Factor ONE parte da due punti principali: aerodinamica massimizzata, abbinata ad una notevole rigidità. Il cuore dell’intera piattaforma ONE è la tubazione obliqua Twin Vane Evo, evoluzione del modello precedente.

Il profilato obliquo adotta una sorta di sdoppiatura, dall’alto verso il basso, dalla zona della tubazione dello sterzo, fino alla scatola del movimento centrale. La calotta aerodinamica posta davanti allo sterzo, unita alla forcella, ha l’obiettivo di rendere più efficacie la penetrazione dello spazio, irrigidendo la struttura ma senza compromettere le doti di stabilità e guidabilità. Il carro posteriore ha l’inserzione ribassata dei foderi: quelli bassi sono asimmetrici. Forcella e carro posteriore permettono il passaggio di coperture fino a 28 mm di sezione.

Il movimento centrale è un blocco dai volumi importanti, con sedi press-fit 4630 per i cuscinetti e una larghezza di 86,5 mm. La tubazione segue il design CFD, una sorta di evoluzione NACA, con porzione posteriore tronca. Proprio il seat-tube della Factor ONE, adotta il design a pinna, soluzione che permette di accorciare il passo del retrotreno. L’inserzione tra tubo orizzontale e piantone, nei pressi del serraggio del seat-post, vede un abbondante fazzoletto di composito per il rinforzo della zona. Il seat-post full carbon è disegnato per questo progetto.

L’immagine qui sotto mette in luce anche la “nuova generazione di tubazioni”, in termini di design, che Factor ha sviluppato per la ONE.

Un esempio d’integrazione: l’immagine qui sotto, ritrae il manubrio/stem integrati e completamente in carbonio, sempre sviluppati in casa Factor Bikes. Come è facile notare, l’attacco manubrio è disegnato per “accoppiarsi” con la serie sterzo, in un tutt’uno bello da vedere, efficacie sotto il profilo tecnico. La struttura inoltre amplifica il concetto che prevede il quasi totale scorrimento interno dei cavi e guaine. Otis Aero Barstem, questo è il nome è compatible con il passaggio delle guaine per il passaggio del liquido dei freni, in caso di utilizzo della versione con freni a disco, Factor ONE Disc.

Factor ONE è disponibile nelle versione caliper direct mount e disco.

Sette le taglie a disposizione, dalla 46 alla 61, con allestimento completo oppure framekit.

factorbikes.com

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.