Nixon Surf Challenge 2016 – Irlanda

20/06/2016
scritto da Michele Cicoria

Il free surfer australiano Chippa Wilson vince il Nixon Surf challenge 2016, contest al quale hanno partecipato 12 tra i migliori surfers dall’Europa ed oltre. Tra gli invitati anche Roberto D’Amico, unico italiano ad ottenere tale riconoscimento

Oltre il semplice format del contest: il Nixon Surf challenge è una vera e propria surf exploration, ogni volta molto coinvolgente e vissuta da tutti a 360 gradi. Nulla a che vedere con gli spot più famosi e inflazionati, ma un campo gara variabile a seconda delle condizioni meteo-marine grazie ad un format di contest totalmente flessibile.

Nixon surf challenge 4surf

Anche il sistema di giuria è stato completamente rivisitato ed è diverso dagli standard più conosciuti: con Nixon sono i surfers stessi a decidere chi merita la vittoria, basandosi sul metodo del voto a squadra. Nato circa 10 anni fa lungo la costa basca (più precisamente a San Sebastian) si è poi ampliato puntando ad una vera e propria ricerca spot nelle località più remote come Lofoten (Norvegia), Islanda, Kamchatka (Russia), Hainan (Cina) e quest’anno in Irlanda (la gara si è svolta dal 30 maggio al 5 giugno 2016), grazie all’appoggio del local irlandese (di Lahinch) Fergal Smith.

SURF_CHALLENGE_Chippa 4surf irlanda

Fergal da due anni ha scelto di non volare più in aereo per ragioni etiche, per questo motivo non ha più partecipato agli ultimi surf challenge di Nixon. Gli invitati al contest hanno viaggiato per una settimana verso sud, da Lahinch verso Dingle, piccolo e pittoresco villaggio di pescatori nella contea di Kerry.
Il free surfer australiano Chippa Wilson, dopo esserci arrivato molto vicino nel 2013 in Islanda, quest’anno ha meritatamente conquistato la vetta del podio. Chippa solitamente non partecipa ai contest, ma l’opportunità offerta da Nixon è stata impossibile da rifiutare, essendo l’Irlanda una delle zone che sognava da sempre di esplorare e surfare.

Nel prossimo numero di 4surf magazine (#68) vi mostreremo contenuti esclusivi di questo contest…stay tuned!

Scopri di più su Nixon:
nixon.com/surf-challenge
instagram.com/nixon_europe
facebook.com/nixon
twitter.com/nixon_europe
Video diretto da: Alex Laurel
Riprese: Alex Laurel, Laurent Pujol, Benjamin Durand e Benjamin Wu-Tiu-Yen
Montaggio: Gustavo Imigrante

Nixon surf challenge 4surf irlanda

Ireland nixon 4surf surf challenge

Potrebbe interessarti anche

Commenti