Semaforo verde Nazarè Challenge, presente Francisco Porcella!

In Portogallo pronto a partire il Nazarè Challenge, terza tappa del Big Wave Tour della World Surf League: sabato 10 attese onde fino ad 8 metri da prendere con il solo aiuto delle braccia, tra gli atleti presenti anche l’Italiano Francisco Porcella

08/02/2018
scritto da Michele Cicoria

Onde fino a 8 metri, swell da 16 secondi di periodo e vento da debole a moderato da nord: queste le previsioni modellistiche per sabato 10 febbraio a Praia do Norte, giornata in cui si svolgerà il Nazarè Challange. E’ stato diramato il “green alert” per la terza della quattro tappe Big Wave Tour (BWT) della World Surf League (WSL), in programma per il circuito mondiale delle grandi onde, stagione 2017.
Guarda il live: http://www.worldsurfleague.com/events/2017/mbwt/1980/nazar-challenge/live

L’inverno è stato davvero proficuo in Atlantico ed in particolare a Praia do Norte, offrendo mareggiate davvero consistenti che hanno potuto esprimersi al meglio sulla secca in fondo al gran canyon sottomarino di Nazaré. Sabato 10 lo spettacolo potrebbe riproporsi e stavolta sarà ancora più impegnativo: infatti il format del Big Wave Tour WSL prevede solo onde da prendere remando, senza aiuto della moto d’acqua nel takeoff, ma ovviamente la loro presenza sarà fondamentale per quanto riguarda il soccorso in caso di wipeout.
Attualmente il tour delle grandi onde è guidato da Kai Lenny, primo in classifica, mentre è Jamie Mitchell il vincitore della prima edizione del contest di Nazarè.
Il big wave tour si svolge su 4 tappe annue e si apre a due grandi finestre d’attesa per la mareggiata migliore (waiting period): si hanno infatti a disposizione 6 mesi per trovare lo swell migliore che permetta la chiamata del contest e il periodo dipende dallo spot. Se questo si trova nell’emisfero sud il wating period comprende la stagione più attiva che corrisponde alla nostra estate, mentre per le gare come questa di Nazarè si ha a disposizione il periodo invernale (scadenza wp fissata al 28 febbraio 2018).
Per la stagione in corso manca solamente il Mavericks Challenge, il cui waiting period ha la stessa scadenza di Nazarè (28 febbraio); sono invece già svolti il Pe’ahi Challenge (Hawaii, vinto da Ian Walsh negli uomini e da Paige Alms  tra le donne) ed il Puerto Escondido Challenge (Messico, vinto da Kai Lenny).

Jamie Mitchell, vincitore della prima edizione

Attesissimo a Praia do Norte anche l’italo-hawaiano Francisco Porcella, che finora non ha ottenuto importanti piazzamenti nel WSL Big Wave Tour  ma si è fatto notare moltissimo grazie alle nomination nei Big Wave Awards. Lo swell atteso sabato è davvero promettente e sembra rispettare i requisiti minimi di svolgimento di una tappa del Big Wave Tour, ossia che le onde sulla lineup raggiungano almeno 30 piedi di faccia prima di rompere (circa 9 metri).
I set, secondo Surfline, potrebbero superare i 20-35 + piedi di facciata con occasionali fuori serie da oltre 40 piedi. L’unica preoccupazione sarà il vento, che potrebbe soffiare moderato tra nord e nord-est: in queste condizioni, in cima a montagne d’acqua di tale mole, un vento contrario frena molto la partenza e potrebbe rendere molto più impegnativo il takeoff.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.WorldSurfLeague.com
Il Big Wave Tour è supportato da Corona, Quiksilver Airlift.

Last update: partito il contest, Francisco Porcella sarà in acqua per la heat 3. Ecco le batterie:

Nazaré Challenge Round 1 Match-Ups:
Heat 1: Billy Kemper (HAW), Pedro Calado (BRA), João de Macedo (PRT), Lucas Chianca (BRA), Nathan Florence (HAW), Hugo Vau (PRT)
Heat 2: Jamie Mitchell (AUS), Carlos Burle (BRA), Aaron Gold (HAW), Peter Mel (USA), Alex Botelho (PRT), Tom Butler (GBR)
Heat 3: Kai Lenny (HAW), Makuakai Rothman (HAW), Cristian Merello (CHL), Francisco Porcella (ITA), Natxo Gonzalez (EUK), Nic von Rupp (PRT)
Heat 4:  Grant Baker (ZAF), Nic Lamb (USA), Tom Lowe (GBR), Ian Walsh (HAW), Antonio Silva (PRT), Kealii Mamala (HAW)

2017/2018 Big Wave Tour | Top 5
1. Kai Lenny (HAW) 19,042
2. Billy Kemper (HAW) 18,807
3. Ian Walsh (HAW) 15,625
4. Makuakai Rothman (HAW) 13,920
5. Jamie Mitchell (AUS) 10,647

 

BWT Nazare Challenge.

Jamie Mitchell (AUS°.BWT Nazare Challenge.

BWT Nazare Challenge

Joao De Macedo BWT Nazare Challenge

Joao De Macedo (PRT). BWT Nazare Challenge

Nic Lamb BWT Nazare Challenge

BWT Nazare Challenge.

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti