Home

Shimano, Assistenza Tecnica Neutrale fino al 2029

di - 08/05/2025

Ascolta l'articolo

Shimano Italia annuncia il rinnovo dell’accordo per il servizio di Assistenza Tecnica Neutrale, con la qualifica di Official Partner, in numerose competizioni di prestigio tra cui il Giro d’Italia e le classiche come la Milano-Sanremo e Il Lombardia. Il servizio alle gare di RCS Sport sarà fornito da Shimano Italia, base di assistenza tecnica della società giapponese con sede a Milano.

L’impegno di Shimano nell’offrire Assistenza Tecnica Neutrale in corsa risiede nella volontà di garantire a tutti i corridori di continuare a competere, completando con successo, la partecipazione alla corsa anche a fronte di problemi tecnici.

Servizio di Assistenza Tecnica Neutrale, come funziona

Un team di meccanici dispiegato in automobili e motociclette fornirà assistenza mobile al seguito del gruppo di atleti sulla strada, mentre un team di meccanici dislocato in apposite aree fisse del percorso fornirà supporto tecnico in caso di difficoltà.

Ilaria Deidda, Country Manager di Shimano Italia ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione tecnica con RCS Sport, ormai in corso già dal 2018. Guardando al futuro, è intenzione di Shimano continuare a sostenere lo sport e i suoi atleti, supportando le gare di ciclismo professionistico piu importanti del mondo. Le nostre iconiche auto e moto blu del Servizio Neutrale sono equipaggiate per assistere tutti gli atleti in gara, grazie alla nostra esperienza tecnica e l’accesso ai prodotti migliori, garantendo così la necessaria sicurezza ed equità delle competizioni.”

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, ha dichiarato: “Il rinnovo della partnership con Shimano conferma l’eccellenza tecnica e l’affidabilità che questo marchio rappresenta da decenni nel mondo del ciclismo. Siamo orgogliosi di poter contare ancora, per i prossimi 4 anni, sul loro supporto nelle nostre competizioni, dal Giro d’Italia alle grandi Classiche, fino agli eventi di livello mondiale dedicati al ciclismo femminile e agli Under 23. La presenza del servizio di Assistenza Neutrale Shimano garantisce sicurezza, professionalità e un contributo fondamentale allo spettacolo sportivo, in linea con gli elevati standard organizzativi che perseguiamo.

Non solo Giro d’Italia

A seguito della recente estensione della parnership con l’UCI, il rinnovato accordo con RCS eleva l’impegno di Shimano come partner di Assistenza Tecnica Neutrale nelle più importanti gare ciclistiche a livello World Tour. Oltre al Giro d’Italia, le auto e le moto blu Shimano sostengono i corridori che gareggiano al Tour de France, alla Vuelta a Espana, alle Classiche di Primavera come la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, ai Campionati del Mondo UCI e alle Olimpiadi, aiutando Shimano nel suo obiettivo di diventare il marchio e la scelta preferita di tutti i ciclisti, siano essi corridori di lunga esperienza o al debutto della propria carriera.

(Fonte: comunicato stampa)