Home

Richiamo DT Swiss, ruote a rischio

di - 14/07/2025

Ascolta l'articolo

Riceviamo e pubblichiamo

Gentili clienti e partner commerciali di DT Swiss,
Nel corso di questa settimana abbiamo ricevuto un numero limitato di segnalazioni relative a casi di cedimento su determinate ruote: modelli ERC/CRC/HEC da 35 o 45 mm e ID DT Swiss superiore a 2750000.
Nei casi segnalati si è verificato un cedimento strutturale del cerchio. Abbiamo immediatamente avviato indagini approfondite al fine di identificarne le cause. In base alle informazioni attualmente disponibili, le segnalazioni riguardano esclusivamente prodotti fabbricati e distribuiti a partire da 01.09.2024. Da diversi anni, le ruote dotate di questo tipo di cerchio sono presenti con successo sul mercato, senza precedenti segnalazioni analoghe.

Nei casi riscontrati si è verificata una delaminazione spontanea (separazione degli strati di carbonio) del bordo del cerchio, compromettendo in modo significativo l’integrità strutturale della ruota. A causa di tali danni, esiste un rischio elevato di incidenti, che possono comportare danni materiali, lesioni gravi o, nel peggiore dei casi, la morte.
Per ragioni di sicurezza e tutela dei consumatori, invitiamo tutti i clienti a sospendere immediatamente l’utilizzo dei prodotti interessati e tutti i distributori, produttori e rivenditori a ritirare immediatamente i prodotti interessati dal commercio. Questo avviso di sicurezza resterà valido fino alla completa individuazione della causa.
In basso trovate una guida dettagliata per verificare se il vostro prodotto è interessato.
Abbiamo fornito le ruote interessate a diversi produttori di biciclette e rivenditori, e stiamo attualmente informando tutti riguardo all’avviso di sicurezza. Non appena saranno disponibili i risultati delle indagini, informeremo tempestivamente tutti i clienti interessati sulle misure necessarie, che potranno andare da una verifica tecnica fino alla sostituzione delle ruote.

Per qualsiasi domanda sull’avviso di sicurezza, per verificare se le vostre ruote sono interessate o in caso di sospetto danno, consultate il sito https://www.dtswiss.com/recall oppure contattateci via e-mail all’indirizzo recall@dtswiss.com.

Sul nostro sito dedicato vi terremo costantemente aggiornati sugli esiti e sui progressi delle indagini. A breve sarà disponibile anche una funzione per controllare online i numeri di serie e registrare i vostri dati e del prodotto, così da ricevere automaticamente aggiornamenti sulle misure successive.
Consapevoli delle elevate aspettative che riponete in DT Swiss e nei nostri prodotti, ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e vi assicuriamo il nostro massimo impegno per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

Come comportarsi

  1. Non utilizzate il vostro prodotto DT Swiss finché non avete verificato entrambi i punti seguenti.
  2. Consultate il sito https://www.dtswiss.com/recall e verificate se possedete un modello ERC/CRC/HEC con altezza del cerchio di 35 o 45 mm.
  3. Controllate il vostro ID DT Swiss (consultate la guida specifica disponibile sul sito indicato); se è superiore a 2750000, il vostro prodotto potrebbe essere interessato. Solo i prodotti con un ID DT Swiss superiore a 2750000 possono essere interessati.
  4. Se non possedete una ruota ERC/CRC/HEC (con altezza del cerchio da 35 o 45 mm) oppure il vostro ID DT Swiss è inferiore a 2750000, potete continuare a utilizzare il prodotto senza restrizioni.
  5. Se non siete sicuri del modello DT Swiss, non riuscite a trovare l’ID o avete altre domande, contattate il supporto DT Swiss via e-mail all’indirizzo recall@dtswiss.com.
  6. In alternativa, potete contattare il supporto DT Swiss come indicato di seguito:
    Europa (GMT+2)
    Orari: 09:00 – 12:00 & 13:30 – 17:00
    Lingue: tedesco & inglese
    Numero verde: +800 0000 1994 (in determinati paesi)
    Telefono: +41 32 344 62 44 (a pagamento)