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Agli Outdoor Business Days la definizione di runner

di - 29/05/2024

Agli Outdoor Business Days un interessante studio di settore dell’agenzia FiloBlu di Milano svela le nuove tendenze del mondo dei runner; l’indagine rivela che omnicanalità e love brands guidano la community dei runner, mentre Hoka, Nike e Brooks dominano le ricerche degli utenti.

Chi è il runner moderno?

FiloBlu, insieme a Altra Running, Game7Athletics, Runaway Milano e Smartwool, ha presentato un report dedicato alle ultime tendenze del settore in occasione della decima edizione degli Outdoor Business Days.

Workshop dedicato

La ricerca è stata accompagnata da un workshop moderato da Sara Canali, giornalista e autrice appassionata di sport all’aperto, con interventi di:

Andrea Corradin – Senior Digital Retail Manager di FiloBlu

Andrea Fagan – E-commerce e Digital Marketing Manager di Altra Running

Nicholas Freddi – Game7Athletics eCommerce Director

Luca Podetti – Co-Founder di Runaway Milano

Giorgio Andrea Rando – Senior Digital Sales Manager EMEA di Smartwool

“FiloBlu è il nuovo main partner degli Outdoor Business Days, l’appuntamento di riferimento per il mercato italiano outdoor e running, svoltosi sulle suggestive rive del Lago di Garda lo scorso weekend.”

Il nuovo volto del runner

Il runner moderno è preparato, consapevole e informato. Per lui, la corsa è non solo una performance sportiva, ma anche un modo per stare bene con sé stesso e con gli altri. Questo cliente presta attenzione agli aspetti tecnici ed estetici, aspettandosi empatia e condivisione di ideali dai brand.

Le parole di FiloBlu

“Oggi sempre più runner provengono da ambienti creativi e artistici, ampliando il concetto di performance: non solo corsa, ma anche eventi, socialità, cultura”
Vito Modugno, Brand Strategist

La corsa come esperienza aggregante

Correre è diventato sinonimo di esperienze sociali e aggreganti, con il digitale che gioca un ruolo chiave in tutte le fasi del percorso di acquisto ed esperienza, dalla scoperta del prodotto alla partecipazione alle attività delle community.

La community secondo Runaway Milano

“La socialità prima di tutto. Far parte di un gruppo, allenarsi insieme e partecipare a eventi specifici trasforma l’esperienza in qualcosa di memorabile. Le community sono una fonte importante di informazioni. Molti clienti arrivano in negozio con un’idea precisa, ma la prova del prodotto è decisiva nella scelta finale.”
Luca Podetti, Co-founder

Omnicanalità e community al centro

Il runner moderno, di cui si stima che poco più del 50% siano donne e che lo split generazionale veda prevalere la Gen X (44%), per i nati tra il 1965 e il 1980, seguita dai Millennials (30%), per i nati tra l’inizio degli anni 80 e i primi anni 2000, affianca alla performance una forte attenzione allo stile.

Le città come hub di sperimentazione

Le grandi città sono hub di sperimentazione, influenzando il territorio circostante. I runner sono fedeli ai brand che li aiutano a esprimere la propria personalità, con una propensione a scoprire, testare e interagire con i brand in maniera omnicanale.

I brand che contano…

L’analisi su oltre 1500 prodotti ha evidenziato volumi di ricerca significativi per alcuni modelli di scarpe, in particolare Asics, Brooks e Hoka, in forte ascesa tra 2023 e 2024. Per l’abbigliamento, le ricerche sono più generaliste, eccetto per gli occhiali da running.

Il futuro del retail sportivo: Economia di ecosistemi

Oltre il 70% dei brand sportivi ha adottato un approccio di “economia di ecosistemi,” offrendo esperienze omnicanale. L’interazione avviene sia direttamente attraverso i canali online e i social media del brand, sia indirettamente attraverso community social e blog di settore. Questa interazione segna un cambio di paradigma dove la corsa in compagnia e il divertimento diventano parte integrante dell’esperienza.

L’indagine di FiloBlu

Il report sull’evoluzione del runner moderno in Italia è stato realizzato da FiloBlu, partner strategico per lo sviluppo del business online, con servizi in ambito technology, strategy, digital retail, marketplace, customer experience e marketing, per condurre i brand verso la piena maturità digitale e la gestione dei canali di vendita.

Scarica la ricerca “L’evoluzione del runner moderno” qui.

A proposito di FiloBlu

FiloBlu affianca e guida le aziende nello sviluppo e gestione del business digitale, fornendo servizi innovativi e tecnologie all’avanguardia in diverse aree di competenza (Strategy, Technology, Digital Retail, Customer Care, Marketplace e Marketing). Fondata nel 2009, FiloBlu è un partner strategico per lo sviluppo del business online, proponendo servizi su misura per una crescita duratura e sostenibile, con il cliente al centro di ogni progetto. FiloBlu è parte di Celeste, il primo hub digitale italiano.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”