Pubblicità

Australia: si apre il sipario sul Rip Curl Pro Bells Beach

di - 30/03/2023

La World Surf League approda a Bells Beach per la prima delle due tappe australiane del mondiale: tante le novità di quest’anno dal ranking stravolto al ritiro di Owen Wright, passando per l’Heritage Heat con le leggende Tom Curren e Mark Occhilupo

I migliori surfisti del mondo stanno raggiungendo l’Australia dove dal 4 al 14 aprile si svolgerà il Rip Curl Pro Bells Beach presentato da Bonsoy, tappa n. 4 del Championship Tour 2023 della World Surf League (WSL).
La tappa di Bells Beach e quella successiva di Margaret River (dal 20 al 30 aprile nel Western Australia) sono gli ultimi due eventi in cui i surfers possono accumulare punti e assicurarsi una posizione in classifica di “salvezza” prima del Mid-Season Cut.

I primi tre eventi della stagione hanno cambiato drasticamente la classifica mondiale.
Sono emersi volti nuovi in cima al ranking mondiale, rappresentati da giovani talenti che stanno superando i veterani del Tour, con alcuni campioni del mondo che si trovano in pericolo di essere tagliati fuori.
La profonda storia del contest di Bells Beach combinata con la pressione del Mid-season Cut in avvicinamento, fanno sì che una vittoria col suono della campana “The Bell” diventi uno dei grandi onori di questo sport.

Lo spot: l’iconica onda di Bells Beach

Quest’anno ricorre la 60a edizione dell’iconico Rip Curl Pro Bells Beach, uno degli eventi più longevi del surf.
Le due onde delle spot, Bells Bowl e Winkipop, offrono destre lunghissime, potenti e tecniche, ideali per un surf potente rail-to-rail al quale ci ha abituati soprattutto l’atleta di casa Mick Fanning.

Molti campioni del mondo hanno ottenuto importanti vittorie a Bells, inclusi i vincitori dell’evento dello scorso anno Filipe Toledo (BRA) e Tyler Wright (AUS). L’elenco dei vincitori degli eventi passati è fatto di celebri nomi come Kelly Slater (USA), Lisa Andersen (USA), Sunny Garcia (HAW), Carissa Moore (HAW), Andy Irons (HAW), Mick Fanning (AUS), Layne Beachley (AUS), Joel Parkinson (AUS), Stephanie Gilmore (AUS) e John John Florence (HAW).

Bells Beach non è solo una mecca del surf, è anche un luogo d’importanza culturale per il popolo Wadawurrung, tradizionalmente noto come Djarrak. Per onorare e rispettare la comunità locale, ogni anno, il Rip Curl Pro Bells Beach inizia con un tradizionale evento di benvenuto e si conclude con i rappresentanti di Wadawurrung che presentano i trofei dei vincitori.

In questo momento Jack Robinson e Molly Picklum sono in testa alla classifica, mentre alcuni campioni del mondo al di sotto della linea di taglio di metà stagione.
Leonardo Fioravanti è partito molto bene e nonostante il risultato un po’ deludente in Portogallo (17-esimo posto, leggi qui il report) attualmente non è a rischio “retrocessione” come successo nel mid-season cut dello scorso anno.
Leo debutterà nella heat 9 in batteria contro il talento indonesiano Rio Waida e l’australiano Jackson Baker.

Owen Wright ha annunciato che si ritirerà dal surf agonistico dopo Bells Beach

Wright indosserà la maglia CT per l’ultima volta come wild card, che gli permetterà di celebrare la sua straordinaria carriera agonistica a “casa” tra amici, famiglia e il mondo del surf. La decisione di ritirarsi dell’australiano arriva dopo un’attenta considerazione e consultazione con la sua famiglia, gli allenatori e il team medico. Anche se non gareggerà più Wright continuerà a inseguire la sua passione per il surf.

Johanne Defay (FRA) farà la sua prima apparizione nel Championship Tour di quest’anno dopo il recupero dall’infortunio che le ha impedito di competere nei primi tre eventi della stagione. Dylan Moffat (AUS), il più quotato surfista australiano della Challenger Series, sostituirà Jadson Andre (BRA). Carlos Munoz (Costa Rica) sarà ancora una volta il sostituto per infortunio dal marocchino Ramzi Boukhiam.

La Heritage Heat con le leggende WSL: Tom Curren contro Mark Occhilupo

Due dei surfisti più influenti di sempre, Tom Curren (USA) e Mark “Occy” Occhilupo (AUS) si sfideranno a Bells in una Heat speciale di “eredità” durante il Rip Curl Pro Bells Beach. Curren, regular footer noto per il suo stile, e Occy, un goofy footer noto per la sua potenza, hanno vissuto a lungo una delle rivalità più famose di questo sport. Nel corso della loro carriera, Curren ha ottenuto due vittorie a Bells e tre titoli mondiali, mentre Occy ne ha uno per ciascuno.
Curren ha vinto l’Heritage Heat a J-Bay nel 2014, mente Occy l’ultima disputata nel 2019 a Bells Beach.

Sotto il programma delle prime batterie, per saperne di più visita www.worldsurfleague.com

Photo: Cestari/Sloane/WSL

Rip Curl Pro Bells Beach Women’s Opening Round Matchups:
Heat 1: Caitlin Simmers (USA) vs. Bettylou Sakura Johnson (HAW) vs. Sophie McCulloch (AUS)
Heat 2: Molly Picklum (AUS) vs. Macy Callaghan (AUS) vs. Johanne Defay (FRA)
Heat 3: Carissa Moore (HAW) vs. Lakey Peterson (USA) vs. Event Wildcard
Heat 4: Tatiana Weston-Webb (BRA) vs. Caroline Marks (USA) vs. Isabella Nichols (AUS)
Heat 5: Tyler Wright (AUS) vs. Gabriela Bryan (HAW) vs. Sally Fitzgibbons (AUS)
Heat 6: Stephanie Gilmore (AUS) vs. Brisa Hennessy (CRC) vs. Courtney Conlogue (USA)

Rip Curl Pro Bells Beach Men’s Opening Round Matchups:
Heat 1: Ethan Ewing (AUS) vs. Nat Young (USA) vs. Carlos Munoz (CRC)
Heat 2: Griffin Colapinto (USA) vs. Seth Moniz (HAW) vs. Maxime Huscenot (FRA)
Heat 3: Caio Ibelli (BRA) vs. Ryan Callinan (AUS) vs. Ezekiel Lau (HAW)
Heat 4: Joao Chianca (BRA) vs. Matthew McGillivray (RSA) vs. Dylan Moffat (AUS)
Heat 5: Filipe Toledo (BRA) vs. Ian Gentil (HAW) vs. Owen Wright (AUS)
Heat 6: Jack Robinson (AUS) vs. Kelly Slater (USA) vs. Event Wildcard 
Heat 7: Italo Ferreira (BRA) vs. Connor O’Leary (AUS) vs. Kolohe Andino (USA)
Heat 8: Callum Robson (AUS) vs. Jordy Smith (RSA) vs. Michael Rodrigues (BRA)
Heat 9: Leonardo Fioravanti (ITA) vs. Rio Waida (INA) vs. Jackson Baker (AUS)
Heat 10: Yago Dora (BRA) vs. Samuel Pupo (BRA) vs. Jake Marshall (USA)
Heat 11: Gabriel Medina (BRA) vs. Kanoa Igarashi (JPN) vs. Liam O’Brien (AUS)
Heat 12: John John Florence (HAW) vs. Miguel Pupo (BRA) vs. Barron Mamiya (HAW)