Pubblicità

BH iLynx Trail arriva la eMTB light in alluminio

di - 08/10/2022

BH iLynx Trail alluminio preview - cover

Arriva BH iLynx Trail con telaio in alluminio sempre basata sul motore 2EXMAG che permette di creare una eMTB leggera ma dal prezzo più accessibile.

La nuova BH iLynx Trail segue le orme della progenitrice con telaio in carbonio (qui la nostra preview) basandosi su un frameset in lega leggera che, grazie all’applicazione delle migliori tecnologie di lavorazione di questo materiale, ottiene un aspetto simile rispetto alla versione in nobile fibra con un peso competitivo. Utilizza tubi in alluminio idroformati, un processo di fabbricazione in cui il liquido ad alta pressione permette di plasmare il metallo in forme complesse, impensabili fino a pochi anni fa e consente di scegliere lo spessore di ogni area per ottenere il miglior rapporto tra peso, rigidità e resistenza.

BH iLynx Trail alluminio preview - actionStessa anima della iLynx Trail Carbon

Per quanto riguarda le caratteristiche, la nuova BH iLynx Trail condivide tutti i punti di forza con la versione in fibra di carbonio, incluso l’efficace sistema di sospensioni Split Pivot, con 150 mm di escursione.

Il telaio integra un forcellino cambio SRAM UDH, un blocco dello sterzo BlockLock di Acros, e offre un cablaggio completamente interno. Il modello impiega inoltre un asse Super Boost, che amplia il passaggio ruota e migliora la rigidità del retrotreno.

La geometria ricalca quella dei modelli in carbonio. Si sono ottenuti foderi compatti di appena 451 mm ed è stato scelto un angolo di sterzo di 66° in combinazione a un reach di 453 mm (nella taglia media, da 427 a 488 mm). Il movimento centrale è alto 339 mm, il piantone sella è inclinato 75,5°, lo stack va da 609 a 638 mm.

BH iLynx Trail alluminio preview - 01

Motore 2EXMAG e batteria da 540 Wh

Il motore è lo stesso utilizzato dalla BH iLynx Trail Carbon: 2EXMAG è ideale per dare vita a biciclette elettriche leggere grazie al peso di 2,1 kg. La leggerezza non limita tuttavia la potenza, che raggiunge un livello di assistenza fino al 300%. Il motore vanta 250 W di potenza nominale e 65 Nm di coppia massima. Grazie al design compatto, presenta un Q-Factor ridotto, ideale per garantire una posizione di pedalata naturale ed efficiente. Inoltre, quando l’assistenza è disattivata, il motore non crea alcuna resistenza alla pedalata.

La batteria da 540 Wh è completamente integrata nel telaio. La bicicletta è predisposta per l’installazione della batteria aggiuntiva Xpro nel portaborraccia, che aumenta la capacità a 720 Wh, è caratterizzata da un’estrema semplicità di montaggio grazie al sistema Plug&Ride e permette di raggiungere i 175 km di autonomia.

La BH iLynx Trail è disponibile nelle taglie dalla S alla XL ed in tre configurazioni diverse, con prezzi a partire da 5.099 € per iLynx Trail 8.0 fino a 6.199 € di iLynx Trail 8.2 passando per 5.699 € di iLynx Trail 8.1.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]