Lynx SLS è una bici che segna uno spartiacque, dando vita a una nuova categoria all’interno dell’ampia gamma MTB di BH Bikes, quella delle full suspension a escursione corta. Nasce con l’obiettivo di occupare il posto delle mountain bike rigide di alta gamma orientate alla competizione e per questo motivo leggerezza ed efficienza sono stati due punti fondamentali nel suo sviluppo.
– Leggi anche: BH Lynx Race, nata per conquistare i podi di Coppa del Mondo
Full suspended dal peso piuma
Con l’obiettivo di eguagliare le prestazioni di una mountain bike a coda rigida, l’ottenimento di un peso competitivo è stato fondamentale. Per questo, il telaio della BH Lynx SLS presenta forme sottili e slanciate e soprattutto tutta la tecnologia BH nel trattamento del carbonio.
Dall’uso dell’EVO Carbon Layup, che combina carbonio Toray T1100G e T800, fino all’applicazione del processo di costruzione HCIM (Hollow Core Internal Molding), si è ottenuto un telaio in cui le parti in carbonio pesano solamente 1.200 g, un peso molto vicino a quello di un telaio rigido convenzionale. Il peso del telaio completo è di soli 1.520 g (ammortizzatore incluso), uno dei più leggeri al mondo tra i modelli biammortizzati.
Escursione contenuta senza rinunce
BH Lynx SLS offre 80 mm di escursione posteriore, ma, contrariamente a quanto il suo peso ridotto potrebbe far pensare, non ha lasciato indietro nessuno degli elementi fondamentali delle full di BH Bikes. Infatti, come tutte le bici BH a doppia sospensione, utilizza il sistema Split Pivot, riconosciuto per la sua eccezionale efficienza nella pedalata e per il funzionamento della sospensione posteriore.
Il telaio presenta veri punti di rotazione, con cuscinetti su tutti gli snodi. Inoltre, è stato implementato il perno principale sovradimensionato da un pollice, già utilizzato nella Lynx Race, che offre una rigidità eccezionale, traducendosi nella massima applicazione della forza della pedalata e in una maggiore precisione di guida nelle sezioni tecniche.
Design minimalista e integrazione totale
Il minimalismo è stato il principio guida nel design della BH Lynx SLS. Le sue linee ricordano la pulizia e semplicità visiva della Ultimate EVO. L’ammortizzatore è semi-integrato nel tubo superiore, consentendo l’uso di due portaborraccia in tutte le taglie. Nonostante l’estetica minimalista e integrata, la BH Lynx SLS consente l’utilizzo di un ammortizzatore convenzionale, con tutti i vantaggi che ciò comporta.
Nella BH Lynx SLS troviamo la maggior parte delle innovazioni che BH ha sviluppato nelle ultime stagioni. L’uso del cablaggio completamente interno con il sistema ICR, il blocco della direzione Blocklock by Acros, il supporto UDH per il cambio posteriore e la possibilità di integrare il sistema FIT nel tubo della forcella.
La Lynx SLS è una bici che segna uno spartiacque, dando vita a una nuova categoria all’interno dell’ampia gamma MTB di BH, quella delle full suspension a escursione corta. Nasce con l’obiettivo di occupare il posto delle mountain bike rigide di alta gamma orientate alla competizione e per questo motivo leggerezza ed efficienza sono stati due punti fondamentali nel suo sviluppo.
Peso piuma per una vera full
Con l’obiettivo di eguagliare le prestazioni di una mountain bike rigida, l’ottenimento di un peso competitivo è stato fondamentale. Per questo, il telaio della BH Lynx SLS presenta forme sottili e slanciate e soprattutto tutta la tecnologia BH nel trattamento del carbonio.
Dall’uso dell’EVO Carbon Layup, che combina carbonio Toray T1100G e T800, fino all’applicazione del processo di costruzione HCIM (Hollow Core Internal Molding), si è ottenuto un telaio in cui le parti in carbonio pesano solamente 1.200 grammi, un peso molto vicino a quello di un telaio rigido convenzionale. Il peso del telaio completo è di soli 1.520 grammi, uno dei più leggeri al mondo tra i modelli full-suspension.
Escursione corta senza rinunciare a nulla
La BH Lynx SLS conta 80 mm di escursione posteriore, ma, contrariamente a quanto il suo peso ridotto potrebbe far pensare, non ha lasciato indietro nessuno degli elementi fondamentali delle full di BH. Infatti, come tutte le BH a doppia sospensione, utilizza il sistema Split Pivot, riconosciuto per la sua eccezionale efficienza nella pedalata e per il funzionamento della sospensione posteriore.
Il telaio presenta veri punti di rotazione, con cuscinetti in tutti i punti di snodo. Inoltre, è stato implementato il perno principale sovradimensionato da 1 pollice, già utilizzato nella Lynx Race, che offre una rigidità eccezionale, traducendosi in un uso totale della forza della pedalata e in una maggiore precisione di guida nelle sezioni tecniche.
Design minimalista e integrazione totale
Il minimalismo è stato il principio guida nel design della BH Lynx SLS. Le sue linee ricordano la pulizia e semplicità visiva della Ultimate EVO. L’ammortizzatore è semi-integrato nel tubo superiore, consentendo l’uso di due portaborraccia in tutte le taglie. Nonostante l’estetica minimalista e integrata, la BH Lynx SLS consente l’utilizzo di un ammortizzatore convenzionale, con tutti i vantaggi che ciò comporta.
Nella BH Lynx SLS troviamo la maggior parte delle innovazioni che BH ha sviluppato nelle ultime stagioni. L’uso del cablaggio completamente interno con il sistema ICR, il blocco della direzione Blocklock by Acros, il supporto UDH e la possibilità di integrare il sistema FIT nel tubo della forcella.
Geometria tra hardtail e full suspended
La geometria delle mountain bike BH ha sempre mostrato un carattere progressivo. Nella BH Lynx SLS si è cercato di combinare il meglio delle front suspended, con foderi eccezionalmente corti, considerando che può ospitare pneumatici da 2,4”, e un reach lungo unito a un angolo di sterzo rilassato. Grazie a ciò, la Lynx SLS offre l’agilità in salita tipica della Ultimate EVO e la sicurezza e fiducia in discesa della Lynx Race. I montaggi di serie della BH Lynx SLS sono dotati di forcelle da 110 mm di escursione.
Quattro sono le taglie, da S a XL, queste le quote principali: angolo sterzo di 67°, angolo sella di 76°, carro lungo 426 mm, BB Drop di 50 mm, interasse da 1.124 a 1.201 mm, reach da 420 a 485 mm, stack da 590 a 618 mm (da S a XL).
Quattro allestimenti
La gamma BH Lynx SLS arriva con quattro diverse configurazioni e un prezzo di partenza di 6.299,90 € per l’allestimento identificato dalla numerazione 8.0. Si passa a Lynx SLS 9.0, venduta a 7.399,90 €, mentre ai vertici della gamma si pongono Lynx SLS 9.7 e 9.9, con rispettivi prezzi di 9.999,90 e 11.999,90 euro.
È importante sottolineare che tutti i modelli utilizzano lo stesso telaio. Il modello di punta Lynx SLS 9.9 è equipaggiato con sospensioni RockShox Flight Attendant, grazie all’uso di un ammortizzatore standard.
[fonte: comunicato stampa]