Il sistema Flight Attendant di RockShox promette di semplificare il processo decisionale nei momenti critici modificando istantaneamente lo stato delle sospensioni per massimizzare le prestazioni nelle gare Cross Country
Migliora l’efficienza della bici in una frazione di secondo. Sulle salite, sulle discese e in tutto quello che c’è in mezzo, il Flight Attendant fa lavorare al meglio le sospensioni e porta al minimo livello lo sforzo speso per prendere le decisioni.
Sembra poco, ma non lo è…
Meno distrazioni = massima concentrazione sulla velocità
In pratica, gli ingegneri RockShox hanno creato il sistema Flight Attendant per semplificare il processo decisionale nei momenti critici, nel caso specifico in tutto quello che è Cross Country Race.
Tutto ha inizio con l’ecosistema AXS, che raccoglie una quantità sbalorditiva di dati ogni microsecondo. Il Flight Attendant analizza queste informazioni e ti offre la perfetta regolazione delle sospensioni proprio quando serve.
Registrando e imparando da una quantità di dati mai vista prima, il sistema Flight Attendant per le sospensioni offre al rider un’esperienza senza pari.
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Connessione totale
La piattaforma automatica per le sospensioni lavora grazie alla tecnologia wireless AXS di SRAM, l’unico sistema che offre un design pulito e senza cablaggi. Il protocollo di comunicazione senza fili permette al sistema dei componenti Flight Attendant di ricevere dati in tempo reale per ottimizzare la regolazione delle sospensioni.
L’algoritmo aggiornato utilizza adesso nuove sorgenti dati che forniscono al sistema una fotografia più dettagliata e ampia per personalizzare l’esperienza di guida.
Con più componenti e più dati, Flight Attendant può prendere decisioni migliori. Quando le decisioni sono migliori, la bici diventa più efficiente e si guida più veloce. Il nuovo algoritmo raccoglie i dati mentre si pedala, impara e lavora con una migliore precisione e accuratezza per sfruttare al meglio le sospensioni della bici.
Quello di RockShox rimane l’unico sistema automatico per le sospensioni che in tempo reale disegna lo schema dell’esperienza completa di guida e risponde di conseguenza.
Ma iniziamo a vedere come funziona, partendo dall’idraulica.
Idraulica a tre posizioni
I più evoluti sistemi idraulici RockShox rappresentano l’unico modo per affrontare qualsiasi situazione, dai tracciati di Coppa del Mondo a quelli locali. I componenti Flight Attendant offrono la risposta della compressione su tre posizioni della rinnovata idraulica Charger Race Day 2, che cambia in modo automatico dall’efficiente posizione Pedal per una trazione ottimale fino alla posizione Open per i grossi impatti e per le discese piene di massi e radici. Flight Attendant conosce esattamente cosa è meglio a seconda del sentiero.
Tarata per la transizione più fluida possibile tra le posizioni della sospensione, l’idraulica a tre posizioni offre al rider la risposta più naturale che esista. Quando il sistema cambia senza sosta tra le posizioni Open, Pedal e Lock, viene da pensare che stia proprio leggendo ciò che si ha in mente.
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Cucito su misura
Il sistema di controllo automatico potrebbe conoscere meglio il biker di quanto si possa pensare. Nessun’altra piattaforma di sospensioni presenta questo livello di personalizzazione per abbinarsi alle preferenze personali di guida, ai terreni sui quali si pedala, al proprio stile di guida, e alle capacità fisiche.
In pratica, Flight Attendant adesso sfrutta ogni uscita per ottimizzare e personalizzare il suo algoritmo per andare incontro alle esigenze dell’utilizzatore. E lo fa agendo sul Bias, o soglia di attivazione del sistema, e sull’algoritmo dedicato che riconosce lo stile di pedalata e di guida del biker, adattandosi di conseguenza.
Soglia personalizzabile
La regolazione del Bias permette di tarare in maniera fine la risposta di Flight Attendant quando è in modalità Auto a seconda dello stile di guida e delle preferenze del ciclista. La regolazione della soglia agisce sul sistema privilegiando la tendenza ad utilizzare le posizioni Open oppure Lock per rispondere al meglio in ogni situazione e terreno affrontati.
Il sistema ha un altro asso nella manica: separa le sospensioni anteriore e posteriore. Al contrario dei sistemi gestiti via cavo, può regolare la forcella e l’ammortizzatore posteriore in posizioni diverse per rispondere al meglio agli input del biker e del terreno.
Ma la vera novità è un’altra.
Dinamica di guida adattiva
Infatti, Flight Attendant ha una nuova funzione che abilita l’algoritmo affinché impari a riconoscere il modo di pedalare del ciclista per poi riuscire a personalizzare in modo continuo la sospensione: è l’Adaptive Ride Dynamics (dinamica di guida adattiva).
Questa funzione intelligente sfrutta i dati delle ultime uscite in bici per calcolare in modo preciso le cosiddette ‘Zone di impegno fisico’ personalizzate. L’algoritmo memorizza continuamente i dati recenti e si aggiorna in modo automatico mentre si pedala. Quando si diventa più forte, Advanced Ride Dynamics si modifica per personalizzare la risposta al nuovo stato di forma.
Lo scopo del sistema è quello di essere certo che la bici stia procedendo sul tracciato con la posizione ottimale delle sospensioni in ogni singolo momento. Per riuscire nello scopo utilizza gli input che provengono dal sentiero, le regolazioni del Bias e Adaptive Ride Dynamics. Quest’ultimo influisce sulla scelta da parte di Flight Attendant che riguarda la posizione delle sospensioni in ogni singolo momento.
Quattro zone d’impegno fisico
Quando lo sforzo raggiunge il livello della Zona di impegno fisico Sprint, Advanced Ride Dynamics spinge il sistema verso la posizione Lock: massima efficienza per una volata all’arrivo o per superare un avversario.
Quando invece la potenza rilevata arriva alla Zona di impegno fisico elevato, la dinamica di guida adattiva tende a preferire uno stato della sospensione più efficiente, per ottimizzare il rendimento su terreni lisci o salite ripide.
Nel momento in cui l’impegno scende verso la Zona di sforzo medio – ma comunque sostenuto –, Advanced Ride Dynamics tende verso un bilanciamento di comfort e di efficienza. Le sospensioni rispondono in modo più reattivo su una ampia gamma di tracciati.
Per finire, nella Zona di basso sforzo, quando si pedala in modo più tranquillo – ad esempio nel recupero –, Advanced Ride Dynamics risponde in modo più confortevole con il massimo assorbimento in posizione aperta delle sospensioni.
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App al centro di tutto
Il biker deve usare l’app SRAM AXS per regolare il settaggio dell’intero sistema AXS, compreso il Flight Attendant. Un piccolo prezzo da pagare per accedere a un così ampio spettro di possibilità e prestazioni.
Si parte creando un profilo bici, poi si associano tutti gli elementi all’interno di un singolo ecosistema, e si può quindi procedere alla personalizzazione dei comandi, alla calibrazione del sistema di bici e sospensioni, e alla regolazione delle impostazioni delle varie modalità operative.
Si possono verificare e modificare le Zone di impegno fisico per la funzione Adaptive Ride Dynamics, così come la soglia Bias. Oltre naturalmente a verificare lo stato delle batterie e procedere, se necessario, all’aggiornamento del firmware.
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Le sospensioni RockShox Flight Attendant
Tutte le novità RockShox per le sospensioni XC a controllo automatico sono accessibili sulle forcelle SID SL e SID Ultimate Flight Attendant, e sull’ammortizzatore SIDLuxe Ultimate Flight Attendant.
SID SL Ultimate Flight Attendant
Nasce per i puristi del Cross Country. Con il sistema Flight Attendant è adesso la forcella più intelligente, più efficiente e più avanzata tecnologicamente della linea di partenza. SID SL Ultimate Flight Attendant sfrutta la nuova idraulica elettronica a tre posizioni Charger Race Day 2 Flight Attendant, che cambia in modo automatico lo stato della sospensione tra le posizioni Open, Pedal e Lock. Con l’obiettivo dell’efficienza massima e del mantenimento della velocità sul tracciato, SID SL Ultimate Flight Attendant è il supporto che i veri contendenti per il podio vogliono avere dalla loro parte.
Gli steli sono da 32 mm, la cartuccia ad aria è DebonAir a volume elevato, la corsa è di 100 o 110 mm, con offset di 44 mm per ruota anteriore da 29”, peso dichiarato di 1.480 g, e prezzo di listino di 1.499 euro.
SID Ultimate Flight Attendant
La forcella SID Ultimate Flight Attendant ha una struttura con steli da 35 mm che mantiene la traiettoria quando si è al limite. Con il sistema Flight Attendant, è ancora più efficiente e più evoluta rispetto a prima. L’idraulica è sempre Charger Race Day 2 Flight Attendant a tre posizioni, tutte a portata di mano.
È una sospensione anteriore pronta ad affrontare qualsiasi cosa, dal Cross Country a tutto gas ai classici giri off-road, grazie alla nuova cartuccia d aria Debonair+ con volume ulteriormente aumentato, per una risposta più morbida all’inizio della sua corsa.
Il travel è di 120 mm, il peso dichiarato è di 1.624 g, mentre il prezzo al pubblico è di 1.599 euro.
SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
Il sistema è completato dall’ammortizzatore SIDLuxe ultimate Flight Attendant. La parola d’ordine è efficienza, con la più recente idraulica automatica RL3 Flight Attendant che presenta tre posizioni in compressione: Open, Pedal e Lock.
L’algoritmo tarato in modo specifico del sistema comprende in modo intuitivo tutto quello che accade sul percorso. Con l’obiettivo dell’efficienza massima e del mantenimento della velocità sul tracciato, il nuovo SIDLuxe Ultimate Flight Attendant è un ammortizzatore fatto per dominare l’anello di gara.
La molla pneumatica è SoloAir o DebonAir, con un peso dichiarato di 349 g e un prezzo al pubblico di 949 euro.
Compatibilità e requisiti minimi
RockShox ha pubblicato una lista di bici attualmente in commercio compatibili con la più recente piattaforma di sospensioni automatiche Flight Attendant.
Sono: Canyon Lux Trail e Lux World Cup 2023; Mondraker F-Podium 2023; Orbea Oiz e Oiz TR 2020-2023; Pivot Mach 4 SL V3 2023; Santa Cruz Blur, Blur TR 2022+; Specialized Epic Evo 2020-2023.
RockShox non può confermare il montaggio o la taratura dell’ammortizzatore per le bici non presenti in questo elenco. Chi volesse utilizzare prodotti Flight Attendant su queste bici lo fa con il rischio di invalidare le condizioni di garanzia ed è responsabile dei danni causati dal montaggio.
I requisiti minimi per il funzionamento del sistema Flight Attendant sono una forcella, un ammortizzatore posteriore e un sensore di pedalata (anche misuratore di potenza). Aggiungendo un cambio posteriore AXS e un controller AXS a due pulsanti si abilitano ulteriori funzioni.
Qui trovate la prova sul campo della Specialized S-Works Epic 8 equipaggiata con il nuovo sistema di sospensioni automatiche Flight Attendant di RockShox.
[fonte: comunicato stampa]