Pubblicità

I Bike Days a Pontedilegno Tonale

di - 23/06/2017

Continua il nostro racconto di un’estate vissuta in bicicletta, tra novità, presentazioni di nuovi prodotti ma anche di un territorio che non finisce mai di regalare sorprese.

Mai come in quest’ultimo biennio la bicicletta sembra aver trovato nuova forza (in realtà non l’ha mai persa), spinta e “rivalutata” non solo nel mondo granfondistico, nell’universo delle competizioni amatoriali ma anche grazie alla crescita di offerte turistiche, proprio abbinate ai pedali, capaci di sfruttare la bici come mezzo ecologico e di scoperta.

Il comprensorio di Pontedilegno-Tonale è famoso a livello internazionale soprattutto per quello che è capace di offrire in inverno, un territorio che d’estate cambia pelle e diventa il luogo ideale per chi ama la bicicletta, in tutte le sue versioni. Dalle discese adrenaliniche del Bike Park ai 500 km di sentieri per le ruote grasse, alle salite del Giro d’Italia, alle ciclabili per tutta la famiglia: Pontedilegno-Tonale è un Bike Resort a 360°. Proprio per dare voce alla forte vocazione di questo territorio per la bicicletta, il Consorzio Adamello Ski ha voluto realizzare un sito web ad hoc: www.pontedilegnotonalebike.com.

Non solo: dal 7 al 9 luglio andranno in scena i Bike Days, un nuovo imperdibile evento per tutti gli appassionati delle due ruote e della vacanza attiva. le giornate saranno ricche di appuntamenti e con un valore aggiunto non da poco: ci saranno tre testimonial d’eccezione chi accompagneranno i pedalatori e curiosi nelle giornate dedicate alla bici in tutte le sue forme. Il Campione del mondo ALESSANDRO BALLAN, la Campionessa olimpica PAOLA PEZZO, il Campione italiano Enduro LORENZO SUDING. Un campione per le specialità strada, mtb ed enduro. Ma non è finita. l’organizzazione metterà a disposizione le guide per andare alla scoperta della pista ciclabile che collega Ponte di Legno ad Edolo, lungo il fiume Oglio. Spazio anche per la buona cucina: Sabato sera, appuntamento tutti insieme per il BBQ Party in un luogo suggestivo ai piedi del bosco,  sotto il cielo dell’Adamello che è sempre particolarmente pieno di stelle. Durante i Bike Days sono previste varie attività sia per neofiti che per bambini dai 5 anni in su con le nostre guide bike. Il nuovo sito (il link attivo qui sotto) vuole distinguere i biker in 4 tipologie: Easy, MTB, Gravity e Road.  La sezione EASY è quella per le famiglie e per chi si vuole avvicinare a questo sport. Comprende il Family Bike Park del Passo Tonale, dove anche i più piccoli possono vivere le emozioni del gravity, il Bike Park per i più esperti a Ponte di Legno e  Temù e lo Skill Park di Ponte di Legno  con il campo pratica dove si possono migliorare le capacità di guida e di equilibrio su terreno sterrato, ma anche il mondo delle e-bike e le piste ciclabili: i 35 km della Val di Sole lungo il fiume Noce oppure i 22 km da Ponte di Legno ed Edolo lungo il fiume Oglio, con la possibilità di proseguire lungo la Ciclovia dell’Oglio per 280 km fino al fiume Po.

L’iscrizione ai Bike Days va effettuata sul sito www.pontedilegnotonalebike.com, il costo è di € 50 e comprende:

 

  • tavola rotonda con i testimonial e aperitivo di venerdì
  • partecipazione ai tour e alle attività bike con i testimonial
  • free bike pass per 2 giorni con accesso a tutti gli impianti di risalita
  • BBQ Party di sabato sera in Val Sozzine
  • free bike test
  • gadget ufficiale

Nel Bike Village che verrà allestito a Ponte di Legno, alla partenza della cabinovia, sarà possibile noleggiare bike e protezioni per le escursioni a prezzi molto vantaggiosi, provare le ultime novità riguardo le bike a pedalata assistita ed avere informazioni sull’offerta cicloturistica del territorio.

Ben 15 Bike Hotel, tutti certificati e garantiscono un’ospitalità a misura di ciclista. Non si tratta semplicemente di strutture bike friendly bensì di veri e propri punti dotati dei requisiti previsti da un rigido disciplinare quali per esempio il recupero, l’assistenza e la riparazione delle bike forniti da personale specializzato, i punti di ricarica e-bike e bike wash, una piccola officina per la manutenzione ordinaria, il deposito custodito e la ristorazione dedicata.

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.