Home Surf News Billabong Pipe Masters: Leo Fioravanti vola ai quarti di finale!
Pubblicità

Billabong Pipe Masters: Leo Fioravanti vola ai quarti di finale!

0

Si è svolto ieri il terzo giorno di gara del Billabong Pipe Masters e Leonardo Fioravanti ha regalato grande spettacolo, vincendo tre batterie di gara e raggiungendo i quarti di finale, dove questa sera incontrerà il due volte campione del mondo John John Florence.

Dopo il breve stop dovuto agli accertamenti per un caso di Covid la World Surf League (WSL) è ripartita con la 50a edizione del Billabong Pipe Masters in memoria di Andy Irons presentato da Hydro Flask, in un giornata di onde consistenti tra 8 e 10 piedi (3 metri circa) sulla North Shore di Oahu, e con Banzai Pipeline molto tecnico e impegnativo.

La giornata si è aperta con la batteria 2 del girone eliminatorio. Julian Wilson (AUS), Ethan Ewing (AUS) e Miguel Tudela (PER) avrebbero dovuto competere nella Heat 1 dell’Elimination Round, ma Tudela è stato costretto a ritirarsi dalla competizione dopo la rottura di quattro costole durante il fine settimana. Wilson ed Ewing passano così automaticamente ai sedicesimi di finale.

Leonardo Fioravanti (prima)

Leonardo Fioravanti (ITA), che si è guadagnato un posto nella stagione 2021 CT dopo aver vinto il surf off Injury Wildcard [qui l’articolo], è sceso in acqua tre volte. Nella Heat 4 degli Elimination Round, Leo ha ottenuto il secondo posto dietro a Peterson Crisanto (BRA), anche lui avanzato ai sedicesimi di finale. Fioravanti è tornato in acqua per la Heat 1 negli ottavi di finale, vincendo in questo caso contro il talentuoso Filipe Toledo (BRA).
Nel pomeriggio Fioravanti ha affrontato nuovamente Crisanto per la Heat 1 degli ottavi di finale, ma questa volta ha vinto la batteria accedendo per primo ai quarti di finale della competizione.

“La scorsa settimana non ero nemmeno sicuro di essere nel tour per tutto l’anno”, ha detto Leonardo dopo aver vinto la Heat 1 degli ottavi, “ma ora sono nei quarti di finale ed è incredibile . Tutto il duro lavoro che ho svolto quest’anno sta dando i suoi frutti, ma non è ancora finita, è solo all’inizio.”
Leo ha scritto sulle sue pagine social: “3 heat oggi a Pipeline e si va ai Quarti di finale del Pipe Master. Grazie a tutti per il tifo, dai che domani sarà un giorno speciale!”

La prossima heat sarà davvero dura e lo vedrà scontrarsi con il 2-volte campione del mondo, John John Florence, specialista di Pipeline poichè cresciuto su queste onde.
Questa sera tutti incollati al live streaming dalle 18:00 ora italiana, considerando le altre heat degli ottavi in programma Leo dovrebbe gareggiare intorno alle ore 20:00 o poco prima.

Leonardo Fioravanti (poco dopo…)

La giornata di ieri ha visto il debuttante Jack Robinson (AUS) vincere la Heat 8 con un punteggio combinato di 17,73 (su 20 possibili), il più alto della giornata, contro il collega australiano Julian Wilson (AUS). Robinson affronterà l’11 volte campione del mondo Kelly Slater (USA) nella Heat 4 degli ottavi di finale. Slater ha vinto la Heat 7 con un punteggio combinato di 12.80 nei Round di 32 contro Ethan Ewing (AUS).
“Ho avuto una brutta onda all’inizio della heat, mi sono quasi fatto male”, ha detto Slater, “poi all’improvviso ne ho prese due buone e una terza buona verso la fine della manche.

I sedicesimi di finale hanno visto anche diverse vittorie del brazilian storm, con il campione del mondo in carica Italo Ferreira (BRA), il due volte campione del mondo Gabriel Medina, Jadson Andre, Peterson Crisanto, Caio Ibelli e Miguel Pupo che hanno vinto numerose heat.

Anche Ryan Callinan (AUS), Jeremy Flores (FRA), Jack Freestone (AUS) e Kanoa Igarashi (JAP) hanno vinto le batterie di gara accedendo agli ottavi di finale.

John John Florence (HAW) ha sconfitto il rookie Matthew McGillivray (ZAF) nella Heat 2 degli ottavi di finale, rivendicando un posto nei quarti di finale, e affronterà il nostro Leo nella Heat 1. Anche Jordy Smith (ZAF) è avanzato ai quarti di finale dopo aver vinto la Heat 3 degli ottavi di finale contro Caio Ibelli (BRA), con un punteggio complessivo di 11,67.

John John Florence

Oltre a continuare il Billabong Pipe Masters pres. by Hydro Flask, riprenderà anche  il Maui Pro presentato da ROXY per lo svolgimento dell’ultima giornata di gara.
Per questa sera i previsori SURFLINE prevedono uno swell da nord-ovest solido, ma in lenta scaduta, che porterà onde di 8-10 piedi di faccia che scenderanno fino a 6-8 piedi. Le condizioni attiveranno sia Pipe sia Backdoor, ma dovrebbero favorire soprattutto Backdoor.

Sotto i risultati e altre foto della giornata, per saperne di più visita il sito www.worldsurfleague.com
Photo credit: ©WSL/Bielmann/Brent | @tallteef

Billabong Pipe Masters presented by Hydro Flask Elimination Round Results

Heat 2: Ryan Callinan (AUS) 12.83 DEF. Sebastian Zietz (HAW) 6.64, Alex Ribeiro (BRA) 1.20
Heat 3: Mikey Wright (AUS) 9.84 DEF. Wade Carmichael (AUS) 5.36, Adriano de Souza (BRA) 1.27
Heat 4: Peterson Crisanto (BRA) 4.87 DEF. Leonardo Fioravanti (ITA) 4.50, Conner Coffin (USA) 2.93

Griffin Colapinto

Billabong Pipe Masters presented by Hydro Flask Round of 32 Results

Heat 1: Leonardo Fioravanti (ITA) 11.00 DEF. Filipe Toledo (BRA) 3.00
Heat 2: Peterson Crisanto (BRA) 9.10 DEF. Griffin Colapinto (USA) 4.33
Heat 3: John John Florence (HAW) 13.17 DEF. Connor O’Leary (AUS) 9.94
Heat 4: Matthew McGillivray (ZAF) 13.67, Seth Moniz (HAW) 9.04
Heat 5: Jordy Smith (ZAF) 9.17 DEF. Mikey Wright (AUS) 7.33
Heat 6: Caio Ibelli (BRA) 9.30 DEF. Wade Carmichael (AUS) 5.77
Heat 7: Kelly Slater (USA) 12.80 DEF. Ethan Ewing (AUS) 8.60
Heat 8: Jack Robinson (AUS) 17.73 DEF. Julian Wilson (AUS) 10.17
Heat 9: Italo Ferreira (BRA) 10.16 DEF. Sebastian Zietz (HAW) 2.06
Heat 10: Ryan Callinan (AUS) 9.60 DEF. Yago Dora (BRA) 6.67
Heat 11: Jeremy Flores (BRA) 11.17 DEF. Joshua Moniz (HAW) 2.36
Heat 12: Miguel Pupo (BRA) 10.47 DEF. Kolohe Andino (USA) 8.23
Heat 13: Gabriel Medina (BRA) 11.83 DEF. Morgan Cibilic (AUS) 6.34
Heat 14: Jack Freestone (AUS) 13.00 DEF. Frederico Morais (POR) 5.23
Heat 15: Jadson Andre (BRA) 9.66 DEF. Michel Bourez (FRA) 4.33
Heat 16: Kanoa Igarashi (JAP) 10.00 DEF. Deivid Silva (BRA) 9.00

Leonardo Fioravanti

Billabong Pipe Masters presented by Hydro Flask Round of 16 Results

Heat 1: Leonardo Fioravanti (ITA) 10.33 DEF.  Peterson Crisanto (BRA) 6.73
Heat 2: John John Florence (HAW) 8.50 DEF. Matthew McGillivray (ZAF) 5.73
Heat 3: Jordy Smith (ZAF) 11.67 DEF. Caio Ibelli (BRA) 1.63

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità