Pubblicità

Billabong XXL: si chiude un anno eccezionale

di - 21/03/2014

Si è conclusa la finestra d’attesa per il Billabong XXL Global Big Wave Awards, un’annata davvero sorprendente per il surf estremo. Noi addetti ai lavori in campo meteo abbiamo constatato in prima persona l’elevata frequenza degli swell di misura eccezionale, in particolar modo lungo la costa Atlantica dell’Europa.

La stagione 2013/2014 ha segnato un recordo d’iscritti al concorso con filmati di onde mostruose sparsi tra Irlanda, Messico, Tasmania, Tahiti, Portogallo, California, Western Australia, Hawaii e la Francia.

andrewcotton

Bill Sharp, direttore del Billabong XXL, ha affermato che la natura ha dato il meglio di se lo scorso inverno, fornendo condizioni tra le migliori in 14 anni di contest.

 

 

Carlos Burle e Andrew Cotton potrebbero aver battuto il record mondiale per l’onda più grande mai surfata (vedi il video sopra), sullo stesso spot Portoghese (Nazarè) nel quale Garret McNamara ha dominato l’annata 2011/2012.

 

 

I candidati si sono sfidati per conquistare le 7 categorie di premi in palio: Ride of the Year, Biggest Paddle, Best Tube, XXL Biggest Wave, XXL Wipeout of the Year, Best Overall Performance e Girls Best Performance. Le premiazioni sono fissate per il prossimo 2 maggio 2014 al teatro Grove di Anaheim, in California.

Anche il Sardo-Hawaiano Francisco Porcella, residente da anni a Maui, è tra le nomination per il ride of the year. Di seguito potete ammirare il suo video-candidatura dello scorso 22 gennaio a Maui, mentre sopra il video-candidatura del fratello Niccolo Porcella per il Wipeout of the year.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf