Pubblicità

Cadex AMP, la sella dei pro

di - 27/07/2023

AMP come “Amplificato”… Amplificare le prestazioni è infatti lo scopo che si sono prefissati i tecnici di Cadex quando hanno progettato e sviluppato questa nuova sella per bici da strada.
La sella è la scelta più personale che si possa fare nell’ambito dell’allestimento di una bici. Il comfort è la chiave, ma questo è solo l’inizio. L’efficienza della pedalata, l’affaticamento, anche la posizione di guida e l’aerodinamica sono influenzati dalla forma e dalla costruzione della sella.

Fit perfetto

La nuova sella Cadex AMP riprende alcune delle caratteristiche principali della Boost e le applica a un nuovo design che soddisfi le esigenze di più ciclisti. La curva posteriore ascendente  sostiene il rider in una posizione aerodinamica efficiente per un supporto ischiatico ottimale. Lo svaso centrale allevia la pressione sui tessuti molli. E la forma più arrotondata con un design pronunciato alle ali aggiunge spazio di pedalata per eliminare lo sfregamento interno alla coscia.

La curva posteriore ergonomica aumenta il supporto ischiatico e un nuovo profilo laterale offre maggiore spazio per la pedalata. Questo aiuta il ciclista a spingere indietro in sella per ottenere una posizione potente e aerodinamica. Una forma arrotondata, che si stacca rapidamente sul bordo e una base più bassa aumentano lo spazio di pedalata. Il risultato è una scelta più ampia di opzioni di adattamento senza attrito che mantiene un trasferimento di potenza efficiente.

Massima efficienza e comfort

Utilizzando la stessa tecnologia Advanced Forged Composite della sella Cadex Boost (con un processo di stampaggio ad alta pressione si crea un unico telaio in due pezzi, che produce un eccellente equilibrio tra supporto e comfort), la costruzione della sella AMP bilancia il supporto pelvico ottimale con la flessibilità dell’ala di base per una pedalata più fluida ed efficiente.
Il design del naso, troncato e liscio, aumenta ulteriormente l’efficienza riducendo la potenziale interferenza interna alla coscia.

I collegamenti del rail, posizionati ad-hoc in un’area che non è di contatto con il ciclista, smorzano le vibrazioni e alleviano eventuali punti di pressione. Infine, la combinazione di Lightweight Reactive Foam (schiuma EVA ad alta densità, che combina una struttura leggera e resistente con le massime caratteristiche di rimbalzo e smorzamento delle vibrazioni) e l’imbottitura ad alta elasticità Particle Flow (particelle ETPU specifiche, posizionate in due tasche separate nell’area di contatto, che modellano le condizioni di contatto pelvico), promuove anche una distribuzione del peso del ciclista su un’area più ampia, consentendo una flessibilità ottimale dell’ala della sella e una guida più solida e confortevole.

Caratteristiche tecniche Cadex AMP

Peso: 129 g
Materiale rail: fibra di carbonio
Dimensione rail: 9mm
Struttura: Advanced Forged Composite Technology (AFCT)
Imbottitura: Lightweight Reactive Foam + Integrated Particle Flow
Larghezza: 145 mm
Lunghezza: 245 mm
Altezza stack: 44 mm
Prezzo: 289,99 euro