Pubblicità

Campagnolo Ekar GT e Zonda GT, il Gravel è servito

di - 20/02/2024

campagnolo ekar gt foto still life sfondo bianco

Il Gravel rappresenta la dimensione più inclusiva del ciclismo moderno e questa versatilità è l’obiettivo che Campagnolo si pone con il nuovo gruppo Ekar GT, abbinato alle ruote Zonda GT. Nel suffisso GT è racchiuso tutto: Gran Turismo identifica infatti tutti quei ciclisti che hanno adottato il motto “don’t hold back“, ossia “non limitatevi”…

Versatilità per tutti

Ekar GT è nato per essere versatile. La trasmissione 1×13 consente di combinare quattro opzioni di cassetta (9/36, 9/42, 10/44 e 10/48) con 5 guarniture (44, 42, 40, 38 e la nuova 36). Un’ampia gamma di possibilità consente a tutti di scegliere il rapporto di trasmissione più adatto alle proprie esigenze.

La nuova guarnitura in alluminio garantisce una trasmissione ottimale grazie alle tecnologie Ultra-Torque™ e ProTech™, oltre alla comodità di poter cambiare la corona senza dover smontare la guarnitura. La trasmissione è stata progettata per essere facile e intuitiva. La semplicità di regolazione e la presenza della frizione saranno apprezzate sia dai ciclisti più esigenti sia dai principianti. Lo stesso alloggiamento per tutte le cassette consente di montare rapidamente il rapporto di trasmissione scelto. Grazie all’esperienza di Ekar, il nuovo gruppo Ekar GT ha una puleggia più grande per evitare l’accumulo di fango e facilitare la pulizia.

La nuova ergonomia dei comandi garantisce una impugnatura più confortevole e una regolazione maggiore della distanza delle leve per adattarsi a mani di qualsiasi dimensione. Tutti i materiali sono stati scelti anche per la loro resistenza, per migliorare la durata e la manutenzione. Con un peso di soli 2.700 grammi, il nuovo gruppo Campagnolo si distingue anche per la nuova grafica.

Le ruote che mancavano

L’off-road incontra l’asfalto nelle nuove ruote Zonda GT, un prodotto e versatile che si integra perfettamente con Ekar GT e compone una combinazione ideale per molti ciclisti. Con il suo caratteristico motivo G3 di raggi in 8 gruppi, questa coppia di ruote è prodotta solo nella versione con freno a disco e pesa 1.690 grammi. Canale interno di 23 millimetri, corpo ruota libera N3W e altezza del profilo di 29 millimetri completano il quadro.