Pubblicità

Campionato Fisurf: i nuovi podi del surf Italiano 2015

di - 12/01/2016

Victor De Nobrega è il nuovo campione italiano shortboard, Federico Nesti primeggia nel longboard. Tra le ragazze Valentina Vitale campionessa short e Chiara Zanutto longboard. Grande partecipazione anche tra gli Junior

Sono online le classifiche dei campionati surf da onda Fisurf relative alle discipline Surf open, Surf Junior e Longboard: quattordici eventi disputati sulle onde di Lazio, Liguria, Toscana, Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna durante il 2015, mentre tre sono le tappe del calendario annullate causa assenza di onde durante il rispettivo waiting period.

victor 1

Tanti nomi nuovi compaiono in queste classifiche ufficiali, partendo proprio dalle categorie principali: nella shortboard il laziale Victor De Nobrega ha dimostrato più costanza di tutti gli altri atleti nei risultati, sfoderando un livello altissimo e potente in ogni condizione di gara, ricco di stile e tanta umiltà, valore quest’ultimo davvero importante e molto raro da trovare in Italia.

La nuova rivelazione nel longboard è Federico Nesti, rider polivalente in grado di portare risultati altissimi anche nella shortboard (come il secondo posto alla Marinedda subito dietro Leonardo Fioravanti) e di cui sicuramente sentiremo molto parlare in futuro.

Nesti 1

Passando alle ragazze si riconferma la più forte di sempre il volto femminile delle surf-school italiane, una ragazza che per impegno e costanza è ai massimi livelli da tanti anni: Valentina Vitale, un’atleta divenuta il punto di riferimento per imparare a surfare nel Lazio e non solo grazie alla sua Ostia Surf School.

vitale

Nel longboard femminile la nuova campionessa Italiana è Chiara “Kiaz” Zanutto, vincitrice del Recco Surfestival 2015 e shaper delle Blackdog Surfboards.

Kiaz

Tra gli Junior grande partecipazione dei giovani: nella categoria under 18 i nuovi campioni sono Gianluca Belleffi (ragazzi) e Valeria Patriarca (ragazze), tra gli under 16 congratulazioni a Mattia Migliorini, under 14 Matteo Calatri e under 10 Brando Giovannoni (bambini) e Scognamiglio (bambine u10).

Il 2015 verrà ricordato anche per gli ottimi risultati della nazionale italiana ottenuti in Marocco (un ottimo sesto posto nel campionato europeo ESF a settembre con il team al completo), la medaglia d’oro del portabandiera nazionale Leonardo Fioravanti al mondiale junior ISA di San Diego (ottobre) e per le partecipazioni ai mondiali per disabili a San Diego (Fabrizio Passetti) ed al mondiale bodyboard a dicembre in Cile.

passetti

 Per maggiori informazioni e per leggere le classifiche complete di tutte le categorie vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.fisurf.net , mentre di seguito i podi nelle rispettive categorie:

OPEN UOMINI

1 Victor De Nobrega
2 Alessandro Piu
3 Roberto D_Amico

OPEN DONNE

1 Valentina Vitale
2 Francesca Camboni
3 Alessandra Gargano

LONGBOARD OPEN UOMINI

1 Federico Nesti
2 Fabrizio Gabrielli
3 Marco Boscaglia

LONGBOARD DONNE

1 Chiara Zanutto
2 Valentina Vitale
3 Serena Gallone

LONGBOARD JUNIOR

1 Andrea Costa
2 Edoardo Cartoni
3 Alessandro Pontremoli

UNDER 18 Ragazze

1 VALERIA PATRIARCA
2 OTTAVIA SALVATI
3 EMMA JACOPINI

UNDER 18 Ragazzi

1 GIANLUCA BELLEFFI
2 ANDREA DE MARIA
3 TOMMASO GERACI

UNDER 16 Ragazzi

1 MATTIA MIGLIORINI
2 MAURO PACITTO
3 GIOVANNI DELL OVO

UNDER 14 Ragazzi

1 MATTEO CALATRI
2 GIULIO CARUSO
3 IAN CATANZARITI

UNDER 10 Ragazzi

1 BRANDO GIOVANNONI
2 MATTIA CIPRIANI
3 LEONARDO SANTOLIQUIDO

UNDER 10 Ragazze

1 SCOGNAMIGLIO
2 PROIETTI
3 PACITTO

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf