Pubblicità

Mobilità urbana secondo Cannondale

di - 11/03/2022

L’idea di Cannondale per la mobilità urbana ha le forme e i contenuti delle due eBike Mavaro Neo e Tesoro Neo X. Disponibili con diverse forme di telaio (Low Step-Thru per una facile salita e High Step-Thru), sono equipaggiate con il nuovo Bosch Smart System, con batteria da 750 Wh e puntano entrambe su praticità, sicurezza e accessibilità.

Mavaro Neo

È la massima espressione di Cannondale in termini di mobilità urbana e connettività. Grazie alla power unit Bosch Smart System può raggiungere una velocità di 25 km/h e percorrere fino a 175 km con una sola carica. È equipaggiata con la nuova forcella Cannondale HeadShok con 50 mm di escursione, con un reggisella anch’esso ammortizzato e pneumatici larghi, scelte finalizzate al massimo comfort. Anche la trasmissione a cinghia è il risultato di una scelta che pone il comfort e la praticità come obiettivi primari. La combinazione tra maneggevolezza, posizione di guida eretta e dotazioni di sicurezza, come le luci diurne Lezyne integrate e il radar Garmin Varia, che avvisa del sopraggiungere di veicoli alle spalle, infonde fiducia al ciclista. Disponibile in 4 taglie e due colori, Mavaro Neo costa 5.999 euro.

Tesoro Neo X

Caratterizzata da un’indole più sportiva, è progettata per affrontare la città e concedersi lunghe escursioni fuori porta, anche su strade sterrate grazie ai suoi componenti robusti e agli pneumatici adatti a superfici miste. La trasmissione è naturalmente a cinghia, soluzione pulita, pratica e che non necessita di manutenzione. Dotata anch’essa del nuovo Smart System di Bosch con batteria da 750 Wh e motore Performance Line CX, raggiunge una velocità di 25 km/h con autonomia fino a 175 km con una singola carica. Grazie alla forcella ammortizzata da 100 mm di corsa, parafanghi, un pratico portapacchi, luci anteriori e posteriori, manubrio largo e cambio con rapporti agili, la Tesoro Neo X è una eBike estremamente versatile. La posizione di guida comoda ma sportiva, unita alla potenza del sistema di trasmissione Bosch, la rendono divertente e facile da guidare tutti i giorni in città, ma anche in mezzo alla natura, su strada o fuoristrada. Disponibile con tre opzioni di telaio (Low Step-Thru, Step-Thru, con tubo orizzontale tradizionale) è dotata di un potente faro unito a luci diurne integrate nella parte anteriore del telaio e sul portapacchi posteriore. La si può scegliere in quattro taglie e tre colorazioni, costa 4.999 euro.

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.