Pubblicità

Cannondale Moterra SL nuova idea di eMTB Light

di - 20/02/2024

Cannondale Moterra SL eMTB Light con Shimano EP801 - cover

Cannondale esplora nuovi orizzonti nel mondo eMTB introducendo Moterra SL, la sua mountain bike a pedala assistita più leggera con motore Full Power Shimano EP801 e batteria da 601 Wh

Lo storico marchio americano segue la strada alternativa già percorsa da altri marchi, quella di usare una drive unit Full Power – 600 W di potenza di picco e 85 Nm di coppia massima – sfruttando una batteria più compatta e leggera – 3,1 kg – integrati in un raffinato telaio in carbonio che contribuisce a ridurre il peso a soli 19,5 chilogrammi. Un valore d’eccellenza, assimilabile a molte eMTB Light propriamente dette.

Cannondale Moterra SL eMTB Light con Shimano EP801 - action

L’obiettivo dichiarato di Cannondale è quello di offrire reattività e agilità insieme a potenza e autonomia con la nuova Moterra SL, trasformando ogni sentiero in un armonioso flow a tutta velocità.

Creare un telaio leggero con 150 mm di corsa posteriore è stato possibile sfruttando tutta l’esperienza e la conoscenza maturata da Cannondale nella lavorazione del carbonio e la tecnologia FlePivot – flessione controllata dei foderi del carro – adottata sull’apprezzata serie di biammortizzate Scalpel da Cross Country Race.

Burly FlexPivot e Proportional Response

Nel dettaglio, l fodero orizzontale Burly FlexPivot rimpiazza il tradizionale snodo Horst, mantenendo un sistema a quattrodrilatero articolato ma eliminando il peso e le necessità manutentive del classico snodo su cuscinetti . Questo sistema ha permesso ai designer statunitensi di settare le sospensioni ad hoc, garantendo la giusta risposta in ogni situazione. Il risultato è una trazione elevata, una frenata pronta, e un feeling totale che vogliono far spingere il biker fino al limite.

Ma non finisce qui. La tecnologia Proportional Response di Cannondale fa si che tutto, dalla cinematica delle sospensioni alle geometrie, inclusa la lunghezza del fodero basso, siano studiate per la specifica taglia di ogni telaio, così da garantire a tutti i ciclisti di ottenere le stesse eccezionali prestazioni, come sospensioni e manovrabilità.

Cannondale Moterra SL eMTB Light con Shimano EP801 - 03

Shimano EP801 personalizzato

La potenza della Moterra SL proviene da una versione personalizzata della drive unit Shimano EP801: un motore Full Power compatto e leggero, capace di fornire la grande potenza che i ciclisti cercano. 85 Nm di coppia e 600 W di potenza di picco, danno a questa eMTB Light una bella spinta.

Le modalità di supporto personalizzate sono state sviluppate in collaborazione con Shimano per sfruttare al meglio le capacità di EP801. Ci sono Eco (assistenza minima, massimo autonomia, per esplorare tutto il giorno), due modalità Trail (Trail1 potenza media, ottimo per pedalare con gli amici su e-bike Light, Trail2 aumenta la spinta per pedalare con e-bike a piena potenza), e ovviamente Boost (sempre a tutta, full power).

L’innovativa batteria interna è dotata di celle speciali realizzate appositamente per gestire più potenza per kilo (rispetto alle celle standard attualmente in uso), questo ha permesso di realizzare un accumulatore da 601 Wh che pesa solo 3.1 kg, cablaggi incusi.

Cannondale Moterra SL eMTB Light con Shimano EP801 - 01

Geometria progressiva per ruote Mullet

Scavando nei dettagli della gematria della Moterra SL si scopre che questa è altrettanto unica e progressiva al pari delle altre caratteristiche. Abbiamo uno sterzo a 62,5° (per forcella da 160 mm), aperto come su una bici da DH, con calotte della serie sterzo che permettono di modificare ulteriormente l’inclinazione di 1,2 gradi, oltre al reach lungo (da 420 a 505 mm, da da S a XL) e all’angolo del piantone sella (77°) da moderna Trail Bike e all’interasse realizzato con lunghezza specifica per ogni taglia.

Sulla carta potrebbe sembrare bizzarro, ma vista la velocità e la reattività che è in grado di erogare su ogni percorso, realizzerete facilmente come tutto questo abbia assolutamente senso. È davvero una “progressive geometry” in azione.

Queste le altre quote fondamentali: altezza del movimeno centrale di 335 mm (BB Drop 30 mm), carro lungo da 449 mm (S, M) a 458 mm (XL, 453 mm per L), stack da 630 a 657 mm, interasse da 1.219 a 1327 mm.

Cannondale Moterra SL eMTB Light con Shimano EP801 - 29er o Mullet
Moterra SL: Mullet o 29er pura

La Moterra SL ha una configurazione di tipo Mullet, ovvero ruota anteriore 29er e da 27,5″ al posteriore, per garantire il perfetto equilibrio tra velocità in rettilineo e agilità in curva. Per quelli che preferiscono restare sul classico, un FlipChip inglobato nei foderi alti della Moterra SL fa si che si possa convertire la bici in una 29er completa, senza sacrificare il carattere generale e l’equilibrio.

Cannondale Moterra SL eMTB Light con Shimano EP801 - 02

Allestimenti e prezzi

La nuovissima Moterra SL è disponibile in quattro taglie S alla XL, e in diverse configurazioni di assemblaggio, tra cui anche una edizione limitata LAB71. I prezzi partono da 7.999 € di Moterra SL 2 per arrivare ai 13.999 € di Moterra SL LAB71, passando dai 9.999 € di Moterra SL 1. I pesi dichiarati sono rispettivamente di 20,6, 19,7 e 19,5 kg (SL 2, SL 1, SL LAB71).

Cannondale Moterra SL LAB71
Cannondale Moterra SL LAB71 – 13.999 €

Allestimento in pillole di Moterra SL LAB71: sospensioni Fox di classe Factory (forcella Float 36 Grip2, ammo Float X EVOL 2-pos), trasmissione SRAM XX Eagle AXS T-Type 1x12v, guarnitura e*13 e*spec Race Carbon 165 mm/34d, freni SRAM Code Ultimate Stealth con rotori HS2 da 200 mm, ruote DT Swiss XMC 1501 Carbon 30 mm tubeless ready, pneumatici Maxxis Minion DHF 29×2,5″ Exo+ 3C TR/Dissector 27,5×2,4″ Exo+ 3C TR, telescopico RockShox Reverb AXS (150 mm S, 170 mm M-XL), cockpit OneUp 6061 Alloy 35/Carbon Ebar 35 780/35 mm. Sola colorazione Burnt Pewter.

Cannondale Moterra SL 1
Cannondale Moterra SL 1 – 9.999 €

Moterra SL 1 è così montata: sospensioni Fox di classe Factory (forcella Float 36 Grip2 e ammo Float X EVOL 2-pos), trasmissione SRAM X0 Eagle AXS T-Type 1x12v, guarnitura e*13 e*spec Race Carbon 165 mm/34d, freni Magura MT7 con rotori Storm HC da 203 mm, ruote DT Swiss XM 1700 Spline 30 mm tubeless ready, pneumatici Maxxis Minion DHF 29×2,5″ Exo+ 3C TR/Dissector 27,5×2,4″ Exo+ 3C TR, telescopico Cannondale DownLow Dropper (150 mm S, 170 mm M-XL), cockpit Cannondale 1 7075 alloy 35/HollowGram Save Carbon 35 780/30 mm. Colorazioni Raw e Jade (in foto).

Cannondale Moterra SL 2
Cannondale Moterra SL 2 – 7.999 €

Queste le specifiche di Moterra SL 2: sospensioni Fox (forcella Float 36 Performance Grip e ammo Float X Performance Elite EVOL 2-pos), trasmissione Shimano XT/Deore 1x12v, guarnitura e*13 e*spec Plus 165 mm/34d, freni Magura MT5 con rotori Storm HC da 203 mm, ruote con cerchi Stans Arch MK4 30 mm tubeless ready e mozzi Formula, pneumatici Maxxis Minion DHF 29×2,5″ Exo 2C TR/Dissector 27,5×2,4″ Exo 2C TR, telescopico Cannondale DownLow Dropper (150 mm S, 170 mm M-XL), cockpit Cannondale 1 7075 alloy 35/Cannondale 3 riser 35 780/25 mm. Colorazioni Tiger Shark e Candy Red (in foto).

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]