Pubblicità

Cannondale Habit LT 1 in test

di - 20/09/2023

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - cover

Come va Cannondale Habit LT 1, Trail Bike dal design sobrio ed essenziale, con travel posteriore di 140 mm e ruote 29er, che promette un comportamento composto ed equilibrato sui sentieri

Cannondale Habit è una delle mountain bike più popolari del catalogo del produttore statunitense. L’ultima interpretazione ha subito un vigoroso aggiornamento, all’insegna di funzionalità, semplicità e divertimento sui sentieri.

È disponibile in due diverse varianti per l’escursione alla ruota, per scegliere la bici in base alle proprie necessità e al proprio stile di guida. La classica Habit ha 130 e 140 mm rispettivamente al posteriore e all’anteriore, mentre Habit LT passa a 140 e 150 mm.

Entrambe sono disponibili con telaio in alluminio o in carbonio, con prezzi compresi tra 2.499 e 8.488 euro. La piattaforma alla base è la stessa, semplicemente Cannondale monta ammortizzatori e forcelle con diverso travel, rendendo facile la conversione da una trail bike all’altra.

La protagonista del nostro test è Cannondale Habit LT 1, con telaio in carbonio e accattivante prezzo di 5.999 euro.

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - bici
Cannondale Habit LT 1

Cannondale Habit LT 1: dettagli

Il primo impatto è molto positivo a livello estetico. Il design pulito ed essenziale, impreziosito dall’elegante colorazione Chalk, fa apprezzare Habit LT 1 sin dagli istanti iniziali.

Il cuore del telaio in carbonio è il sistema Proportional Response System di Cannondale, in pratica un approccio differenziato per geometria e layout delle sospensioni. L’obiettivo è raggiungere un’omogeneità per la collocazione del biker in sella e il comportamento della sospensione posteriore. Le tre taglie più piccole (XS, S, M) condividono i foderi del carro lunghi 435 mm, passando a 440 mm per la misura L in test e 445 mm per la XL. In fatto di carro ammortizzato, cambiano invece gli infulcri principali.

Il telaio presenta altre caratteristiche molto interessanti, come l’ampia protezione sul fodero basso dal lato trasmissione che smorza anche il rumore, il mini parafango in corrispondenza dello snodo principale del carro, il cablaggio interno al telaio con ingresso al lati del tubo sterzo e una facile gestione tramite la protezione rimovibile collocata al di sotto del tubo obliquo, il movimento centrale filettato BSA con attacco per guidacatena ISCG, supporto per il portaborraccia e uno per un kit di attrezzi e ricambi (sotto al top tube).

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - dettagli 01

Geometria

Cinque sono le taglie, da XS a XL, con la prima abbinata a ruote da 27,5” mentre le altre montano le più grandi 29er. La geometria di Habit LT 1 è assolutamente moderna, ma soprattutto ha senso per un reale utilizzo a tutto tondo. La trail bike Cannondale si discosta leggermente dalla tendenza più aggressiva, senza trascurare il divertimento sui sentieri, che anzi viene esaltato da scelte ben ponderate.

I valori di reach variano da 400 a 510 mm, quelli di stack da 578 a 653 mm, il piantone sella è relativamente corto passando da 360 a 500 mm, garantendo una sufficiente libertà di movimenti in sella e fuorisella sui sentieri.

La taglia L in prova ha carro lungo 440 mm, movimento centrale alto 344 mm, reach e stack rispettivamente fissati a 475 e 644 mm. Questo, insieme a un cockpit ben proporzionato con manubrio rise da 30 mm, permette di collocarsi perfettamente in sella.

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - dettagli 06

Specifiche

Il telaio in carbonio unito al prezzo accattivante può far pensare a qualche lacuna nelle specifiche. Per fortuna, Cannondale si è concentrata – quasi sempre – sul miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

L’esempio più lampante sono le sospensioni Rock Shox, composte da una forcella Lyrik Select+ DebonAir Charger 3 da 150 mm e da un ammortizzatore Super Deluxe Select+. La prima è una versione speciale per il primo montaggio, montando la stessa idraulica della top di gamma Ultimate, da cui si differenzia per l’assenza del sistema di smorzamento Buttercup.

La trasmissione SRAM GX Eagle è affidabile e precisa, con una corona anteriore da 30 denti che agevola sulle salite più ripide in accoppiata con il grande pignone posteriore da 52.
Il vero punto dolente di Habit LT 1 sono i freni Code R a quattro pistoni, accoppiati a rotori HS2 da 200 mm all’anteriore e al posteriore. Mancano della regolazione del punto di attacco e della tecnologia Swinglink – azione modulabile della leva – presenti sulla versione RSC di fascia alta, ma soprattutto di mordente oltre ad andare in crisi su lunghe discese, ripide e tecniche.

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - dettagli 07

Il telescopico DownLow di casa Cannondale non delude nel funzionamento, anche se la leva non è così ergonomica e l’abbassamento di 170 mm pur essendo perfetto per la nostra large in test, è ridotto per la più grande misura XL.

Habit LT 1 monta un set di ruote con cerchi in lega WTB KOM Trail i30 TCS da 30 mm di sezione interna, montati su mozzi Formula che presentano la pregiata ruota libera DT Swiss Star Ratchet al posteriore. Gli pneumatici sono Maxxis, una bella accoppiata DHF e Dissector per anteriore e posteriore, entrambi con carcassa Exo+, mescola 3C MaxxTerra, e tubeless ready.

Avremmo preferito una gomma più morbida MaxxGrip all’anteriore e una costruzione più solida DD al posteriore, così da sbloccare tutte le potenzialità di questa capace Trail Bike, anche e soprattutto per i biker più capaci e/o pesanti, e in ogni caso per chi ama i trail tecnici e sfidanti.

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - action 01Si sale

La combinazione tra piantone sella verticale da 77,1 mm e una generosa quota di stack da 644 mm offre un posizionamento relativamente eretto sulla bici, con un buon bilanciamento dei pesi a tutto vantaggio di controllo e comfort, per una vera bici a tutto tondo.

Habit LT 1 non è la Trail Bike più veloce sulle salite scorrevoli, brillando invece quando si prendono sentieri più stretti e ripidi dove si guida e si pedala con grande efficacia e piacere.

Equilibrio è la parola d’ordine per questa Cannondale, che mantiene sempre una solida trazione sui fondi smossi e scavati, senza perdere il colpo. Manca un po’ di accelerazione e spunto in fuorisella, anche e soprattutto su asfalto complice la forcella non bloccabile. Ma la soddisfazione è grande quando si fanno girare le gambe da seduti, sfruttando la morbidezza iniziale delle sospensioni che genera grip, e godendo per il grande supporto nella fase intermedia del travel, soprattutto per il retrotreno.

Ma questo è solo l’inizio, perché il bello deve ancora arrivare.

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - action 02Si scende

Sì, perché Cannondale Habit LT 1 dà il meglio di sé quando la pendenza diventa negativa. Se in salita può mostrare qualche limite, in discesa la storia è completamente differente.

L’esperienza di guida si può riassumere in due parole: semplicità e pulizia. Tutto viene molto facile alla guida, invogliando a sfruttare la scelta delle linee più veloci ed efficaci, generando e mantenendo velocità. In sostanza, non è una Trail Bike che vuole fare il verso alle più aggressive Enduro e neppure una che promette l’efficacia e la velocità in salita delle Cross Country aggressive, altrimenti conosciute come Downcountry.

Habit LT 1 vuole semplicemente essere una mountain bike a tutto tondo, per ogni biker e ogni trail. E ci riesce molto bene.

Tutto parte da una geometria super equilibrata ma soprattutto ben proporzionata tra anteriore e posteriore: il carro da 440 mm si sposa alla perfezione con un reach “lungo ma non troppo” da 475 mm e l’elevato stack da 644 mm.

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - action 03La distribuzione del peso è pressoché ottimale, con la lancetta che punta leggermente sull’avantreno. La guida è equilibrata sulla maggior parte sei sentieri, compresi quelli ripidi, dove è davvero difficile perdere trazione e controllo.

Il merito va anche alle sospensioni, entrambe giustamente sensibili all’inizio, ben supportate nella fase centrale, e con la necessaria resistenza a fine travel. Il quadrilatero posteriore è una garanzia, in particolare a ritmi dal mediamente sostenuto in su. Alle andature più basse richiede un approccio più “muscolare” per superare gli ostacoli più grossi, mostrandosi un po’ pigro, mentre quando si inizia ad aprire il gas viene fuori tutta la sua morbidezza e reattività. La forcella invece divora con maestria ogni trail e ogni ostacolo, necessitando solo di essere messa a punto di compressione alle alte e basse velocità a seconda del terreno di gioco scelto dal biker.

Nel complesso il pacchetto è efficace anche nelle sporadiche giornate passate in bike park o comunque in spot serviti da shuttle – come il Finalese – a patto di curare la gommatura e l’impianto frenante, come già suggerito in questo test.

Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - action 04Conclusioni

Cannondale Habit LT 1 è una Trail Bike estremamente equilibrata. È ben costruita e funziona altrettanto bene sui sentieri.

Gli aggettivi più indicati per descriverli sono versatile, composta, maneggevole e confortevole.

È semplice e sobria nel design e altrettanto semplice e prevedibile nel comportamento. Fa sentire a proprio agio il biker, merito dell’eccellente distribuzione dei pesi che incoraggia a giocare con il sentiero, alla ricerca della traiettoria più veloce e pulita per superare gli ostacoli.

Ultimo ma non meno importante, è possibile scegliere tra innumerevoli opzioni, tra materiale per il telaio, escursione, e specifiche, con un range di prezzo davvero ampio.

Cosa ci piace

  • Geometria equilibrata e proporzionata sulle taglie
  • Sospensioni bilanciate per supporto e controllo
  • Grande polivalenza con un occhio di riguardo per la discesa

Cosa migliorare

  • Freni non all’altezza
  • Mescola più morbida per la gomma anteriore
Cannondale Habit LT 1 trail bike test review - abbigliamento e accessori
Abbigliamento Patagonia Dirt Craft, casco Alpina Rootage Evo, occhiali adidas SP0075, scarpe Leatt MTB 5.0 Clip

Cannondale Habit LT 1 in sintesi

Geometria (taglia Large)

  • Reach 475 mm
  • Stack 644 mm
  • Angolo sterzo 64,7°
  • Angolo sella 77,1°
  • Altezza BB 344 mm
  • Carro 440 mm
  • Interasse 1.237 mm

Scheda tecnica

  • Telaio Habit Full Carbon, 140 mm
  • Ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select+ DebonAir 2-pos
  • Forcella Rock Shox Lyrik Select+ DebonAir RC2, 150 mm
  • Trasmissione SRAM GX Eagle Lunar, 1x12v
  • Guarnitura SRAM GX Eagle, 30d
  • Cassetta SRAM Eagle XG-1275, 10-52d
  • Freni SRAM Code R, 200/200 mm
  • Ruote WTB KOM Trail i30 TCS/Formula-DT Swiss Star Ratchet
  • Pneumatici Maxxis Minion DHF/Dissector 29×2,5” Exo+ 3C TR
  • Cockpit Cannondale 1/HollowGram Save Carbon 780 mm
  • Reggisella Cannondale DownLow Dropper, 170 mm
  • Sella Cannondale Scoop Shallow Elite cr-mo
  • Taglie S, M, L, XL
  • Peso 14,35 kg
  • Prezzo 5.999 €

Maggiori info qui

[Rider: Marco Rizzo | Spot: Bifrost Trail]

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB totale

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.