Home Surf News Casa Congo e il programma di conservazione in Nicaragua
Pubblicità

Casa Congo e il programma di conservazione in Nicaragua

0

Va abbiamo presentato il progetto Casa Congo qualche mese fa in questo articolo (clicca qui). Ad un anno di distanza dall’avvio del progetto, al quale partecipano come protagonisti i due italiani Tommaso e Luca, torniamo a parlarvi del programma di sviluppo sostenibile in Nicaragua, legato in modo indissolubile al surf. Oltre ad avere alcune delle migliori onde al mondo, il Nicaragua rappresenta anche un riserva naturale davvero importante che va protetta. Casa Congo sta conducendo una campagna di raccolta fondi per sostenere la scuola di conservazione ad Astillero, che servirà a creare uno spazio per implementare vari programmi di conservazione.
Astillero si trova a soli sei chilometri da Chacocente, un’area protetta di 5000 ettari situata sulla costa Pacifica del Nicaragua. Questa zona è uno dei più grandi pezzi della foresta tropicale secca che resiste ancora e rappresenta un santuario mondiale per le tartarughe marine.

La scuola di conservazione di Casa Congo ha lo scopo di mostrare alla comunità come trasformare le risorse naturali in beni economici, creando un centro di conoscenza culturale per apprendere, condividere idee e fornire un aiuto concreto nello sviluppo sostenibile. I programmi di conservazione sono:
Ecologia: ripopolazione verde, educazione ambientale, agroecologia, ecoturismo.
Ocean Advocacy: monitoraggio delle tartarughe, surf, pulizia della spiaggia
Costruzione ambientale: costruzioni in bambù, sistemi ad energia rinnovabile, gestione dei rifiuti
Placemaking: eventi, arte pubblica, sport
Ogni contributo da parte nostra, non importa quanto piccolo, aiuterà questo importante progetto. Dopo aver visto il video qui sopra, che racconta molto più di tante parole, se anche tu vuoi fare la differenza puoi farlo con una piccola donazione al seguente link: https://casacongo.causevox.com/
Per ulteriori informazioni visita il sito www.casacongo.org o i social media @casacongoastillero

 

#casacongoastillero @casacongoastillero

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità