Pubblicità

Cinelli Pressure Colpack limited edition

di - 23/02/2023

Per celebrare il quinto anno di collaborazione con il Team Colpack Ballan CSB, la squadra development di maggior successo nella storia del ciclismo italiano, Cinelli ha progettato una speciale edizione limitata del suo telaio da corsa di punta, Pressure.

Hand painted in Italy

Ogni telaio è dipinto a mano su ordinazione, in Italia, seguendo un processo artigianale sviluppato internamente da Cinelli: il telaio grezzo viene verniciato con un primer bianco che viene poi carteggiato a mano per creare un effetto “camouflage” striato.

“L’idea mi è venuta da un altro sport che mi sta molto a cuore: il windsurf” -racconta Marco Panzerini, graphic designer e art director di Cinelli. Nel windsurf alcuni marchi dipingono le loro tavole da freestyle solo con il primer per mantenere le cose leggere e poi le carteggiano leggermente per alludere al processo artigianale di modellazione della tavola, che non è visibile nel prodotto finale. Quello che mi entusiasma e mi rende felice è che ho preso questo processo, che è qualcosa di quasi “secondario” in un altro prodotto e l’ho trasformato nel centro dell’attenzione, e l’ho fatto prima di chiunque altro!”.
Le decal dei colori della squadra vengono quindi applicate al telaio levigato e poi coperte con una vernice trasparente lucida. In questo modo ogni telaio rimane un pezzo artigianale unico (oltre a essere più leggero del 4% rispetto ai telai verniciati di serie).

Com’è fatta

Nata per correre, la Pressure rappresenta l’apice del linguaggio progettuale delle biciclette da strada Cinelli. È realizzata in fibra di carbonio T800 ad alto modulo con lay-up proprietario testato e sviluppato nell’arco di due anni in collaborazione con il principale team development italiano, Colpack Ballan CSB. La Pressure sintetizza l’esigenza del ciclista performante di profili dei tubi aerodinamici, passaggi cavi integrati e una sensazione di aggressività su strada che rende omaggio al leggendario DNA corsaiolo italiano… Tra le diverse vittorie di prestigio, ricordiamo quella del Campionato del Mondo UCI U23 maschile del 2021, di Filippo Baroncini.

Caratteristiche

Il sistema ACR del manubrio integrato Vision Metron 5D, unito all’uso degli stampi in PU per il passaggio interno dei cabvi pulito ed efficiente, valorizza l’estetica della livrea Pressure. Il tubo sella aerodinamico e i foderi ribassati sono funzionali alla migliore aerodinamica e rigidità, insieme agli altri elementi aerodinamici del telaio vocati a un controllo e una potenza ottimali.
La scelta del thru-axle e dei freni a disco con passaggio interno dei cavi, offre il design più pulito e veloce, in una geometria complessiva che porta alla posizione più compatta e aerodinamica del ciclista.

Specifiche tecniche
Taglie: XS (46) – S (49) – M (52) – L (55) – XL (58)
Telaio: Monoscocca in carbonio Columbus T800
Serie sterzo: IS 52/28.6 | IS 52/40 FSA ACR
Reggisella: Aero Integrated / Compatibile con rail in carbonio / L 300mm (XS) – 350mm (S-M-L-XL)
Morsetto reggisella: Integrato
BB standard: Pressfit 86,5x41mm
Deragliatore: Braze on
Passaggio cavi: Completamente interno – compatibile Di2/EPS
Colore: Edizione Team
Passaggio ruota: Fino a 700x30c
Forcella: Columbus Disc 1-1/8″ – 1-1/2″ Monoscocca conico in carbonio.
Peso: Telaio 990 g (taglia M) – Forcella 390 g (non tagliata)
Freni standard: Freno a disco flat mount con rotore fino a 160 mm
Interasse mozzi: Posteriore TA Ø12x142mm / M12x1,5 L165mm – Anteriore TA Ø12x100mm / M12x1,5 L120mm
Caratteristiche: Compatibile con il Di2-EPS / Forcellino incluso
Prezzo: 3.890 euro (frame kit)