Colnago ha deciso di svelare la versione Matte della C68 Motoki Yoshio x Colnago, una delle due combinazioni di colori che hanno portato alla creazione dell’edizione limitata Motoki Yoshio x Colnago. Una bici unica che sarà messa all’asta da Sotheby’s dal 19 al 26 gennaio 2024.
Il processo creativo
Per ogni nuovo progetto, Colnago crea alcune combinazioni alternative di colori che sono testate, talvolta anche su modelli di telaio diversi, per capire in modo concreto quale potrà essere il risultato finale.
Questi telai unici, chiamati “Prove Colori“, sono l’unico modo per capire se il risultato creativo è quello previsto. Di solito, questi sono poi venduti direttamente dall’azienda, attraverso negoziazioni personali, come kit telaio.
Per la prima volta nella sua storia, Colnago ha assemblato una di queste Prove Colori in una bicicletta unica, equipaggiata con gruppo e ruote Campagnolo, che sarà messa all’asta attraverso Sotheby’s.
Ecco la sua storia.
Motoki Yoshio x Colnago Matte
Nel novembre 2022 Colnago ha lanciato la bici in edizione limitata C68 Motoki Yoshio x Colnago, nata dalla collaborazione tra l’azienda dell’Asso di Fiori e uno dei designer contemporanei più apprezzati dell’industria ciclistica: Motoki Yoshio, from Japan. “Rispetto” e “Armonia” erano le parole chiave del progetto: Rispetto per la tradizione e la qualità della “serie C” di Colnago, e Armonia nel mettere in evidenza le parti da cui è formato il telaio.
Alla fine del processo creativo, due versioni del telaio sono entrate nel processo di selezione del Comitato Esecutivo di Colnago: una versione con finitura lucida, scelta poi per la produzione e un telaio con finitura opaca (matte).
Questo telaio, originariamente destinato a uno dei membri del Comitato Esecutivo di Colnago, è ora diventato una bicicletta unica di taglia 51s, la Colnago C68 Motoki Yoshio x Colnago Matte.
Colnago e Sotheby’s, un binomio che si rinnova
La collaborazione tra Colnago e Sotheby’s si è già dimostrata un successo, con la Colnago Gioiello Numero 1 venduta da Sotheby’s a Ginevra lo scorso maggio, per un valore record di 133.000 USD.
Il formato di questa asta sarà il Sotheby’s Sealed, un formato di vendita esclusivamente online che combina l’emozione di un’asta dal vivo con la discrezione di una vendita privata. Ciascuna vendita online Sotheby’s Sealed dura tra i due e i sette giorni. Gli offerenti possono vedere come si collocano tra le dieci offerte più alte, e decidere di aumentare le loro offerte, fino alla chiusura dell’asta. Il prezzo finale non è visibile a nessun offerente partecipante, né viene reso pubblico.