Pubblicità

Cursa di Ciclopi, vince Marco Gubert

di - 26/04/2023

Vince la Cursa di Ciclopi il Trentino Marco Gubert alle h 4:28 con un tempo totale di 86:28 per 500 km 20.000 D+

Vittoria per distacco su Sébastien Raichon

Una vittoria netta, quella di Marco Gubert sul francese Sébastien Raichon Al secondo posto staccato di alcune ore.

Rispetto all’arrivo previsto entro sabato 29, Marco Gubert ha anticipato di parecchio, grazie ad una performance che non ha lasciato scampo al forte transalpino. Una gara sempre in attacco che, chilometro dopo chilometro, lo ha portato a concludere il percorso di oltre 500 chilometri in appena 86 ore e 28 minuti, superando non solo la lunghezza della gara siciliana, ma gli oltre 20.000 metri di dislivello positivo.

La gara è in pieno svolgimento

59 atleti da tutto il mondo stanno dando vita proprio in quest eore ad un evento incredibile, con i suoi 500 chilometri la “Cursa di Ciclopi”, con partenza e arrivo da Cefalù, è la gara di ultra distanza più lunga d’Europa.

1 settimana per completare la Cursa di Ciclopi

Termine ultimo per completare il percorso è sabato 29 aprile, quindi una sola settimana per correre lungo i sentieri e le strade che toccano il territorio di 50 comuni e di 8 borghi più belli d’Italia.

Un percorso affascinante

4 parchi regionali, parte del Sentiero Italia, la dorsale dei Nebrodi e, appunto, il vulcano attivo più alto d’Europa.

Le due foto finali riportano i due grandi protagonisti di quetsa prima edizione, Marco Gubert foto sopra e Sebastien Raichon foto precedente.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”