Pubblicità

DIMA SURFBOARDS Interview

di - 11/04/2015

A cura di Eros Tonello

Siamo ancora qui in laboratorio fra utensili, levigatrice rotorbitale, freze, carte di varie grammature e tanta polvere fine…ah dimenticavo, maschera a doppio filtro con carboni attivi . Siamo in zona lagunare di Venezia, dopo tanti anni d’esperienza tra le onde di casa nasce una certa complicità con amici surfisti: lo studio dell’onda Adriatica….la ricerca della combinazione fra il semplice e il radicale…una tavola che si adatti alla lettura dell’onda e che ne sappia trovare facilmente all’interno le linee giuste, per spingere e generare velocità sia sull’onda franosa sia sullo scavone di risacca.
Uno studio congiunto sulle misure e lo shape delle tavole per sincronizzare al meglio il surfista all’onda, in poche parole creare la tavola magica per tutti.

Con piacere conosciamo DIMA Surfboards

Ciao Marco, presentati brevemente:
Ciao, sono MARCO BETTIN, vivo vicino alla splendida città di Venezia e sono Surfer e Shaper  DIMA SURFBOARDS.  Qualche anno fa, i miei amici Diego e Matteo, gia costruttori di tavole da surf e windsurf da 25 anni, cominciarono a pensare ad un progetto per costruire tavole da surf appositamente per il nostro piccolo mare Adriatico. Mi inclusero nel loro appassionante lavoro e cominciai grazie a loro a imparare l’Arte dello Shaping, sperimentando personalmente ogni tavola, variante e….provando e riprovando in mare le tavole per ottenere risultati e progressi sempre migliori.

Ad oggi quindi, a distanza da quelle prime esperienze, sono davvero felice di collaborare con il mio amico Diego, che si occupa della resinatura delle nostre tavole, nel portare avanti il nostro marchio DIMA SURFBOARDS.
Il nostro concetto di base è ben fondato: vogliamo divertirci e surfare in ogni condzione! Con questo obbiettivo realizziamo un range di tavole che possono utilizzare davvero TUTTI.. da chi si avvicina al surf per le prime esperienze a chi vuole tavole più reattive e performanti per un surf più radicale. Ogni modello è pensato per poter surfare con facilità le nostre onde Adriatiche e Mediterranee.
Le tavole sono 100% “Handshaping”, perchè crediamo che un lavoro fatto con così tanta passione e interamente a mano, abbia un valore davvero consistente e possa generare un “feeling” unico con il surfer che utilizza le nostre tavole. Non vogliamo e non pretendiamo la perfezione, ma vogliamo progressi e puntiamo a renderli evidenti sempre di più.

DiegoGlasser


Qui andiamo sul profondo, parliamo della poesia del creare: cosa si prova a vedere la propria opera prendere forma?
E’ una esperienza davvero unica, singolare… e in continua evoluzione… un apprendimento che cresce costantemente. Una ricerca e un confrontarsi con le altre realtà nel mondo che non trova mai fine, ma che alla fine ripaga davvero in modo esauriente.

Marco DIMA SURFBOARDS surfing 01 (Large)

Restiamo con un filo sottile collegati alla domanda precedente: cosa si prova a mettere i piedi sopra e surfare la tua creazione?
Ehh… qui si esprimono sentimenti ed emozioni forti! Il surf è un modo di vivere e uno stato mentale radicato in me… non ho sangue in corpo ma acqua e sale , come dico sempre! uscire in mare e sentire scivolare sulla parete dell’onda la tavola che hai appena realizzato…  è Amore!

E’ la condizione in cui il valore di ciò che fai prende vita ed esplode provocando gioia e divertimento nello stato più puro!

FacebookDima Surfboard
Sito: http://dima-surfboards.webnode.it

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf