Pubblicità

Endura Drag2Zero, non solo aerodinamica

di - 15/03/2018

ENCAPSULATOR SUIT

Encapsulator Suit è identificato come il kit, fiore all’occhiello di questa linea, testato sul campo dagli atleti del Team Movistar e dalle ragazze dell’equipe Cervélo Bigla, kit utilizzato da Alex Dowsett per il record dell’ora nel 2015. Encapsulator Suit nasce per la velocità, ottimizzato per la posizione TT e per esprimere la sua efficacia oltre i 45 kmh. Strutturato e costruito come un body è il primo capo tecnico ad utilizzare la tecnologia STT (silicone Surface tepography).

Una serie di applicazioni in silicone 3D, sembrano delle piccole frecce, sono applicate e direzionate in zone specifiche del body, come ad esempio cosce e maniche. Questi inserti ottimizzano i flussi d’aria intorno al corpo del corridore, riducendo l’attrito e aiutando a risparmiare energia. Il miglior impatto frontale permette di produrre meno watt a parità di sforzo e velocità, con benefici tangibili sulle lunghe distanze. Altro dettaglio è la tasca posteriore con una sorta di pellicola trasparente, studiata per inserire il numero di gara.

Questo body di Endura è dotato di fondello 1000 Series Aero Pad, appositamente sagomato e capace di adattarsi ad una posizione di guida schiacciata verso il manubrio. Il pad è costruito in un solo pezzo e un singolo blocco di schiuma TRS. Questo prodotto riduce il surriscaldamento dei tessuti molli ed è rifinito con strato in tessuto BioCeramic, ultratraspirante e antibatterico.

ENDURA ROADSUIT

D2Z Roadsuit è un body, meno estremizzato rispetto al modello Encapsulator, un capo tecnico che unisce praticità, fitting design e tecnologia. Endura Roadsuit è studiato per una posizione sulla bici da strada tradizionale, non le bici da cronometro e da triathlon, per un range di velocità compreso tra i 32 e 50 kmh. Anche in questo caso, il body porta in dote gli inserti in silicone STT e delle maniche con lunghezza fino al gomito. Il tessuto è particolarmente sottile ed elastico, concepito per limitare gli accumuli di sudore e vapore del corpo, anche in situazioni di temperature elevate e sforzo massimo. Roadsuit non ha il porta numero posteriore ma è dotato di tre tasche con una copertura a spoiler, utile in termini di aerodinamica e piacevole per quanto concerne l’aspetto estetico. Endura Roadsuit ha il fondello della serie 1000 Aero. Segue

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.