Pubblicità

Focus Paralane, sexy endurance

di - 08/12/2023

Paralane è la traduzione concreta dell’idea che Focus ha di comfort. La nuova Paralane è progettata per andare sempre più lontano, per sentirsi a casa quando si parla di endurance, per convincere anche in termini di velocità e aerodinamica. È pensata per essere la compagna di ogni giorno, veloce e versatile tutto l‘anno.

Il significato di comfort

L’idea di comfort, secondo Focus, trascende la semplice capacità di assorbimento del telaio. È la combinazione di una geometria confortevole (ma che consente di guidare veloce), pneumatici di sezione generosa, un set di parafanghi dedicati. Il comfort è il fondamento della gioia e dell’andare oltre.

Tutti le versioni Paralane hanno un reggisella di sezione tonda da 27,2 mm e sono dotate di pneumatici da 32 mm, così da potersi avventurare senza pensieri anche su strade dissestate, improbabili piste ciclabili strade bianche, anche perché le dimensioni del telaio permette di montare pneumatici larghi fino a 35 mm.
I parafanghi specifici, firmati Focus, sono compatibili con pneumatici fino a 33 mm e sono fissati a perni speciali (inclusi nel kit) e al ponte tra i foderi verticali.

La nuova Paralane è abbastanza leggera per affrontare le salite più lunghe e ripide, ma è sufficientemente robusta per resistere alla prova del tempo. Il telaio in fibra di carbonio della Paralane ferma la bilancia a 1.130 grammi (taglia M) e, con un peso totale consentito di 120 kg, è adatta anche per le più wild delle avventure in bikepacking. Inoltre, movimento centrale BSA, attacco del deragliatore rimovibile e forcellino standard universale, sono ingredienti per un divertimento di lunga durata..

Se Izalco Max e Paralane, a prima vista sembrino molto simili, il motivo è molto semplice: perché una bici endurance deve sembrare lenta? Per quanto la forma segua la funzione, sappiamo tutti quanto l‘aspetto di una bicicletta sia uno dei fattori più motivazionali. Rendiamo di nuovo sexy l‘Endurance!

Un cockpit moderno

L’area del cockpit è stata studiata per nascondere, con una soluzione semi-integrata, i cavi sotto l’attacco manubrio. Attacco disponibile in sei lunghezze, da 70 a 120 mm, e il passaggio da una all‘altra avviene senza aprire le linee dei freni. Il manubrio è più aerodinamico rispetto alla soluzione tradizionale ed è fornito con un supporto integrato per computer, compatibile con Wahoo e Garmin. Volendo, è possibile anche collegare una luce o una action camera. Soprattutto, i cavi nascosti lasciano maggiore spazio a una borsa da manubrio, così da riporre gli oggetti essenziali, anche per i viaggi più lunghi. A proposito di bagagli, sono stati previsti inserti filettati sul tubo superiore e alla dotazione di serie appartiene una borsa specifica, per trasportare ancora più snack. Infine, per proteggere il telaio della Paralane, Focus offre di serie un kit di adesivi para-colpi. Ce ne sono per il tubo sterzo, l‘area del tubo orizzontale dove trova posto la borsa dedicata, il tubo obliquo, l‘area del movimento centrale ed entrambi i foderi orizzontali.