Pubblicità

Fox Defend Pro Fire Glove guanti invernali in test

di - 19/02/2024

Fox Defend Pro Fire guanti invernali in test - cover

I guanti invernali Defend Pro Fire di Fox sono progettati per mantenervi al caldo durante le lunghe uscite al freddo, combinando linea essenziale con materiali isolanti e impermeabili

La collezione per mountain bike di Fox è ampia e articolata, riproponendo anche per l’autunno-inverno 23-24 la chiara suddivisione dei propri capi in tre linee prodotto per il riding: Defend, la più resistente, nata per le discipline Gravity; Flexair, con i tessuti più elasticizzati, per la massima libertà di movimento; Ranger, una serie intermedia con un ottimo compromesso tra elasticità e resistenza.

Per la stagione più fredda, umida e ventosa si aggiungono protezioni specifiche contro gli agenti atmosferici avversi. Abbiamo quindi i capi identificati dalla denominazione Water, ovviamente impermeabili, quelli Wind, antivento, e infine Fire, i più caldi e adatti per le pedalate con le temperature più rigide. In questo modo il biker è agevolato nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori per ogni uscita e condizioni meteo.

È così facile individuare i guanti Fox Defend Pro Fire in prova come appartenenti alla linea più robusta per gli utilizzi gravosi, oltre che confortevoli nelle condizioni più sfidanti per il meteo.

Fox Defend Pro Fire guanti invernali in test - palmo coppia

Fox Defend Pro Fire Glove in pillole

I guanti invernali Defend Pro Fire in test hanno un palmo sottile e impermeabile in AX Suede (pile sottile di pelle scamosciata impermeabile) per mantenere le mani asciutte e calde.

Sono realizzati in tessuto softshell a tre strati per proteggere anche quando le condizioni del tempo non danno scampo, e con un dorso della mano impermeabile e traspirante 10K/5K, dotato di trattamento idrorepellente DWR per tenere lontani acqua, fango e detriti.

I polsini stampati a compressione sono più lunghi per una vestibilità ottimale e per evitare che acqua e detriti entrino nei guanti. Il pollice e l’indice sono compatibili con touch screen.

Fox Defend Pro Fire Glove sono disponibili nella colorazione Black (in prova), Pewter e Black Camo, in cinque taglie da S a XL, con un prezzo al pubblico di 54,99 euro.

Fox Defend Pro Fire guanti invernali in test - action

On The Trail

L’utilizzo combinato con la felpa Defend Thermal Hoodie e i pantaloni Defend Fire Pant – alternandoli con i più sottili Defend Lo-Pro Fire – crea una combo pressoché perfetta per il riding in condizioni rigide.

Il primo aspetto che colpisce, ovviamente, è la vestibilità aderente, ma senza esagerare. Aderiscono bene sul dorso e sul palmo, senza fastidiosi punti di pressione. Gli inserti elasticizzati collocati ai lati delle dita si adattano pressoché alla perfezione, anche e soprattutto durante la guida attiva.

Una delle caratteristiche peculiari dei guanti invernali Fox Defend Pro Fire è il polsino lungo ed elastico, senza sistemi di regolazione e chiusura, che aderisce sul polso e contribuisce a perfezionare l’isolamento dagli agenti atmosferici.

È forse un po’ troppo aderente, anche per chi ha polsi snelli, richiedendo più forza del necessario per indossarli e toglierli.

Questo approccio “chiude il cerchio”, lavorando a braccetto con le capacità isolanti dei materiali impiegati e il trattamento DWR che li rende resistenti agli schizzi d’acqua e fango. Avere i guanti puliti e asciutti nella stagione più fredda e umida dell’anno è di fondamentale importanza, sia per il comfort sia per la qualità del riding.

Per il secondo aspetto, entra prepotentemente in gioco il palmo in Clarino, che assicura una tenuta ottimale su manopole, leve e comandi. La compatibilità con touch screen è una caratteristica aggiuntiva che vi permette di scattare foto epiche con lo smartphone – o controllare l’action cam – durante le uscite quando il tempo diventa minaccioso. O semplicemente rispondere/effettuare chiamate e inviare messaggi.

Fox Defend Pro Fire guanti invernali in test - palmo

L’aspetto principale di un guanto invernale da mountain bike, la protezione dal freddo, è di livello assoluto, in un range di temperature compreso tra +5 e -5 gradi, bilanciata con una buona traspirazione.

È infatti altrettanto importante non avere le mani sudate, evitando così il fastidiosissimo effetto di gelido sulla pelle che non se ne va più via.

Conclusioni

La soddisfazione avuta con l’abbigliamento invernale Fox è confermata anche per i guanti Defend Pro Fire: fitting perfetto e giusta aderenza nella misura L in test, polsino lungo che massimizza protezione e isolamento, grande sensibilità sul manubrio, e giusta traspirabilità per la classe del prodotto.

Dulcis in fundo, soddisfacente la resistenza agli usi e abusi del mountain biking, dall’umido al fango, confermando le stesse sensazioni avute per felpa e pantaloni invernali.

Anche in questo caso vi consigliamo di provarli prima di acquistarli, per verificare la perfetta vestibilità.

Cosa ci piace

  • Ottima protezione da freddo e umido
  • Design compatto e leggero
  • Vestibilità aderente e comoda

Cosa migliorare

  • Polsino molto aderente

Maggiori info qui

Fox Racing è distribuito in Italia da California Sports

[biker: Marco Rizzo | Spot: Nazzano Trail Area]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.