Pubblicità

Giant Fathom E+ e Fathom E+ EX, pronte per i Trail e l’avventura in eMTB

di - 02/05/2024

Giant Fathom E+ MY24 e-bike - cover

Le nuove tecnologie del motore e della batteria della nuova serie di e-bike GIant Fathom E+ si combinano con una guida sicura e un design specifico per la MTB, per offrire agli appassionati di fuoristrada un’esperienza divertente e dinamica

Giant, il marchio leader mondiale di biciclette e attrezzature per il ciclismo di alta qualità, ha presentato le nuove Fathom E+ e Fathom E+ EX, due eMTB che fondono il design e le caratteristiche delle moderne mountain bike con le potenti tecnologie delle e-bike.

Alimentate dai più recenti motori SyncDrive con modalità Smart Assist, insieme alle batterie EnergyPak Smart e all’unità di controllo RideControl Dash, queste nuove e versatili hardtail aiutano i ciclisti a salire più velocemente, ad accelerare più rapidamente, e a divertirsi di più sui sentieri.

La Fathom E+ e la Fathom E+ EX condividono gli stessi elementi di progettazione e design, ma ciascuna ha caratteristiche speciali che la rendono unica. La Fathom E+ è destinata ai trail rider che desiderano migliorare la propria esperienza con componenti appositamente realizzati, tra cui un reggisella telescopico. La Fathom E+ EX è dotata di accessori integrati, tra cui parafanghi, portapacchi posteriore e luci, che la rendono un’ottima scelta per le gite avventurose.

Giant Fathom E+ MY24 e-bike - motore

Erogazione fluida della potenza

Prendere velocità e mantenere lo slancio è più facile che mai. Messi a punto per erogare fino a 85 Nm di coppia con un supporto fino al 400%, i motori SyncDrive Pro 2 e SyncDrive Sport 2 offrono entrambi una spinta istantanea e una sensazione di pedalata fluida e naturale. Questi motori utilizzano fino a sei sensori per rilevare automaticamente la cadenza e la forza applicata sui pedali, oltre alla velocità e all’inclinazione del motore, ed erogano la potenza in base agli input del ciclista e alla modalità di supporto scelta.

Sia la Fathom E+ sia la Fathom E+ EX sono progettate con una batteria EnergyPak Smart integrata nel tubo obliquo del telaio. Queste batterie sono state sviluppate appositamente per le e-bike, utilizzando celle più grandi con una maggiore capacità di scarica. Inoltre, funzionano a temperature più basse, il che significa meno stress per il sistema e un ciclo di vita totale più lungo.

Giant Fathom E+ MY24 e-bike - telaio

Design off-road

Entrambi i modelli Fathom E+ e Fathom E+ EX sono costruiti su un leggero telaio hardtail in alluminio completamente riprogettato rispetto alla generazione precedente. La nuova geometria, che comprende un angolo di sterzo più aperto, garantisce un migliore controllo e una maggiore sicurezza sui percorsi più impegnativi. Se a ciò si aggiunge una forcella ammortizzata con 130 mm di escursione e stabili ruote da 29 pollici, il risultato è un’efficienza e una qualità di guida superiori sui terreni tecnici.

Questa la geometria in pillole: angolo sterzo di 66°, angolo sella di 75°, carro lungo 470 mm, BB Drop di 65 mm, reach da 416 a 469 e stack da 647 a 675 mm sulle quatto taglie disponibili (da S a XL).

I modelli Fathom E+ sono dotati di un reggisella telescopico Contact Switch AT, che consente di regolare al volo l’altezza della sella tramite un comando remoto montato sul manubrio. Il telescopico offre ai ciclisti un maggiore controllo sui terreni collinari ricchi di cambi di ritmo e di pendenza. La Fathom E+ EX è dotata di parafanghi integrati, portapacchi posteriore e luci integrate, che la rendono una pratica compagna di viaggio per le avventure più lunghe.

Giant Fathom E+ MY24 e-bike - controller

Controllo intelligente

Il RideControl Dash montato sul manubrio ha un design ergonomico con pulsanti per passare da una modalità di assistenza all’altra. Il display a colori consente di visualizzare facilmente l’autonomia, il livello della batteria, la velocità e la distanza mentre si pedala. È dotato di una connessione ANT+ che consente di utilizzare il cardiofrequenzimetro e altri dispositivi per il fitness; è inoltre possibile connettersi in modalità wireless con l’app RideControl per configurare il controller in base alle proprie preferenze personali.

Giant Fathom E+: allestimenti e prezzi

Giant Fathom E+ 1 EX
Giant Fathom E+ 1 EX – 4.199 €

Fathon E+1 EX, disponibile nell’allestimento identificato dal numero 1, è venduta al prezzo di 4.199 Euro. Queste le specifiche in sintesi: telaio in lega leggera ALUXX SL, motore Giant SyncDrive Pro 2 (85 Nm di coppia), batteria EnergyPak da 800 Wh, forcella SR Suntour XCR 34 Boost 2-CR Air 29 da 130 mm di travel, trasmissione Shimano Cues LinkGlide 11v, freni Shimano Deore con rotori da 180 mm, ruote Giant XCT 29 Tubeless Ready, pneumatici Maxxis Rekon 29×2,4″, reggisella telescopico Giant Contact Switch Adj. La dotazione include il portapacchi posteriore Giant Rack-It MIK, il sistema d’illuminazione Giant Recon E HL50 Axa BlueLine Steady E6, i parafanghi integrati, e il cavalletto.

Giant Fathom E+ 2
Giant Fathom E+ 2 – 3.549 €

Fathom E+, disponibile nell’allestimento identificato dal numero 2, è venduto al prezzo di 3.549 euro. Si basa su un telaio in lega leggera ALUXX SL che ospita un motore Giant SyncDrive Sport 2 (75 Nm di coppia) assistito da una batteria EnergyPak da 625 Wh. Questo l’allestimento in sintesi: forcella SR Suntour XCR 34 Boost 2-CR Coil 29 da 130 mm, trasmissione Shimano Cues LinkGlide 9v, freni Tektro HD-M285 con rotori da 180 mm, ruote Giant XCT 29 Tubeless Ready, pneumatici Maxxis Rekon 29×2,4″, reggisella telescopico Giant Contact Switch Adj.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]