Google Doodle celebra la vita di Eddie Aikau

0

Oggi il Doodle celebra Eddie Aikau, big wave rider, bagnino e simbolo importante della cultura hawaiana. Google ha reso disponibile questo doodle  solo in alcuni paesi quali la Croatia, l’Estonia, l’Islanda, l’Irlanda, Israele, il Giappone, la Svezia, l’Inghilterra e gli Stati Uniti d’America. Per questo motivo se ora stai aprendo la home di Google dall’Italia non riuscirai a vedere il seguente doodle.

Chi era Eddie Aikau?
Nato sull’isola di Maui il 4 maggio del 1946, Eddie si trasferì a Oahu con la sua famiglia nel 1959 e divenne il primo bagnino assunto dai funzionari di Honolulu per lavorare sulla North Shore.
Non c’è stato un solo caso di morte per annegamento durante la sua presenza come bagnino a Waimea Bay, dove Eddie effettuato circa 500 salvataggi senza l’assistenza di un jet ski o di qualsiasi attrezzatura moderna. Famoso per aver effettuato salvataggi anche nelle giornate di surf con onde oltre i 30 piedi di altezza, la sua tenacia e abilità è divenuta simbolo d’ispirazione, per questo motivo è nato lo slogan “Eddie would go.”

Originario di una famiglia di surfisti, Eddie è stato uno dei primi hawaiani nativi a vincere il prestigioso Duke Kahanamoku Invitational Surfing Championship nel 1977, appena quattro anni dopo la conquista del primo titolo da parte di suo fratello maggiore Clyde. Oltre alla sua illustre carriera da surfista, Eddie ha trovato altri modi per rappresentare la cultura della sua isola natale. Nel 1978 si unì all’equipaggio dell’Hokule’a, canoa a doppio scafo che ripercorreva l’antica rotta di migrazione polinesiana verso le Hawaii.
La nave registrò un guasto e si capovolse in acque agitate. Eddie è stato visto per l’ultima volta remare eroicamente sulla sua tavola verso l’isola più vicina, in cerca di aiuto per l’equipaggio, il quale è stato successivamente salvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti.

Oggi, l’eredità di Eddie sopravvive grazie alla Eddie Aikau Foundation e al prestigioso Eddie Aikau Invitational, che ha visto alcuni dei più grandi nomi del surf mondiali ed i migliori big wave riders  competere con il massimo rispetto per l’autenticità della cultura surf hawaiana.

Questo è il tuo giorno Eddie, simbolo dell’Aloha Spirit.

Doodle: sono divertenti, sorprendenti e a volte sono varianti naturali del logo di Google per celebrare festività, anniversari e le vite di artisti, innovatori e scienziati famosi.
Photo credit: David Bettencourt

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui