Pubblicità

Granfondo Eddy Merckx Classic 2018 Salzkammergut

di - 24/07/2018

Già nel 2017 avevamo partecipato e raccontato la nostra esperienza alla Granfondo Eddy Merckx Classic Salzakammergut, nel comprensorio austriaco del Salisburghese, una manifestazione bellissima e ben organizzata, affascinante e coinvolgente. Le granfondo in generale, “maratone”, detto all’austriaca, ricoprono un ruolo sempre maggiore anche al di fuori dei confini italiani, eventi che diventano un veicolo di promozione per il turismo, per i territori, per la cultura e non solo quella enogastronomica ma anche per sport in senso stretto. Salzkammergut, il Salisburghese, uno dei comprensori più belli e ricchi d’Europa, luogo e fulcro della granfondo che si ispira al campione di tutti i tempi, la Granfondo Eddy Merckx Classic, che quest’anno si svolgerà domenica 9 Settembre.

La Granfondo Eddy Merckx Classic si presenta al termine di una stagione ricca di granfondo, di eventi dedicati agli amatori e in un periodo che fa da spartiacque tra il termine delle vacanze e l’inizio di un nuovo momento lavorativo, l’occasione ottimale per dedicarsi le ultime giornate di “relax ed ossigeno”, prima del periodo invernale. La granfondo del territorio del Salzakammergut (del Salisburghese), attraversa la zona dei dieci laghi, un fazzoletto di terra romantico che ha alle sue spalle una storia nobile e di cultura. Lago Trumerseen, Wolfgangsee, Mondsee e il turchese Fuschlsee, solo per citare i più famosi.

NOVITÀ DAL 2018: raduno ciclistico aperto a tutti “Jedermann-Genusstour”. Una maratona ciclistica diversa dal solito: vivere insieme su due ruote le bellezze di questa zona ideale per il ciclismo! Su questo percorso non è prevista una classifica ufficiale ed è consentita la partecipazione con ogni tipo di bicicletta, purché soddisfi i requisiti richiesti dal Codice Stradale (StVO). In primo piano c’è il pedalare tranquillamente insieme in compagnia. Un accogliente punto di ristoro organizzato dall’hotel Mohrenwirt (specialista per il ciclismo e il triathlon) invita a fare una piacevole sosta. Partenza e arrivo: Lido Fuschlseebad, Dalle ore 08:00. 

Come vedete dalla cartina, tre percorsi a disposizione:

lungo (A) 169 km / 2609 m di dislivello

medio (B) 106 km / 1593 m di dislivello

“Jedermann” (C) 63 km / 918 m di dislivello

Organizzazione e ulteriori informazioni sull’ospitalità:

Ufficio Turistico di Fuschl am See

Lebachstrasse 1 | 5322 Hof bei Salzburg | Austria | T +43 6226 8384 17

fuschl@fuschlseeregion.com

fuschlseeregion.com

foto credits C.O.

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.