Pubblicità
Home Ciclismo News idmatch test saddles per trovare la sella giusta
Pubblicità

idmatch test saddles per trovare la sella giusta

0
idmatch test saddles per trovare la sella giusta
Nell'ordine, da sinistra verso destra: Flite Boost, SLR Boost e la Novus Boost Evo.

Proseguono gli approfondimenti legati allo sviluppo dei prodotti, di nuovi concetti di design, ma anche per tutto quello che concerne le modalità per la scelta della sella più adatta alle proprie esigenze. idmatch e Selle Italia propongono un’interessante iniziativa che permette di testare le selle e poter sfruttare un bikefitting ottimale. 

idmatch test saddles per trovare la sella giusta
composizione ID MATCH

Il programma idmatch test saddles

idmatch Selle Italia non è solo uno sistema di valutazione del fitting e di sviluppo per i prodotti di Selle Italia. idmatch è uno strumento a tutti gli effetti, che nasce dalla ricerca e si basa su dati scientifici che sono in continua evoluzione.

idmatch test saddles è un’iniziativa, ma anche una sorta di approfondimento che viene messo a disposizione dell’utente finale, che può valutare ( e lo può fare in modo soggettivo al di la dei numeri e dei dati del fitting) il comfort e le prestazioni del modello di sella. Questo programma rende disponibili per la prova tutte le selle dell’azienda veneta.

idmatch uno strumento scientifico e una soluzione

Le varianti

Le varianti di taglia sono 6 e divise in due gruppiS1, S2, S3 – L1, L2, L3. Il numero associato alla taglia (1, 2 o 3) identifica la presenza e l’ampiezza del foro centrale di scarico (tecnologia Flow). Questa scelta comprende anche le selle corte. Il test diventa anche l’opportunità per testare le selle che hanno una lunghezza ridotta.

Oltre alle selle di forma tradizionale sono anche disponibili i modelli “Friction Free” (tecnologia di Selle Italia per evitare sfregamenti dell’interno coscia sul fianco della sella), disponibili in 4 versioni aggiuntive: S1 FF, S2 FF e L1 FF, L2 FF.

idmatch test saddles per trovare la sella giusta
Uno strumento particolarmente ambito anche dai bikefitter dei pro, ovvero l’idmatch cleat fit, lo strumento che permette di posizionare le tachette alle calzature.

I numeri di idmatch

Considerando che in numeri sono in costante evoluzione, vale la pena di dare alcuni riferimenti in merito al protocollo idmatch.
  • 103 centri attivi in tutto il mondo, 82 di questi hanno la versione completa (con la smartbike “automatizzata”). Sono disponibili sul mercato più di 600 dealers che utilizzano lo strumento di posizionamento delle tacchette (idmatch cleat fit)
  • Alla fine del 2020 erano 18000 (diciottomila) le persone che avevano un fit di posizionamento eseguito con gli strumenti idmatch. 20mila piedi posizionati (tacchette) con lo strumento idmatch cleat, specifico per il posizionamento delle tacchette alle calzature.
  • La piattaforma è in costante evoluzione e viene aggiornata in base agli studi e ai datti raccolti. Il sistema propone al termine del fitting anche un database con al suo interno più di:
  1. 10mila telai inseriti con vari brand e modelli
  2. 1460 selle distinte tra brand e modelli
  3. 1250 manubri

a cura della redazione tecnica, immagini della redazione tecnica.

selleitalia.com

 

Articolo precedenteLupato Brothers e Trek di nuovo insieme per il 2021
Articolo successivoNEW BALANCE 880V10 Super Test
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità