Pubblicità

La festa della Granfondo Fara in Sabina

di - 18/04/2017

A Passo Corese è stata una festa per il ciclismo grazie alla Granfondo di Fara in Sabina, ecco un breve report della manifestazione che fà parte del circuito https://www.pedalatium.com/, un challenge che continua a trovare conferme e successi con numeri in costante crescita, stagione dopo stagione.

Un momento fortunato quello del ciclismo nel nostro paese, uno sport e un settore, presi in grande considerazione anche e soprattutto per il rilancio della mobilità urbana, dei grandi e piccoli centri, da nord a sud.

Il ciclismo porta un messaggio importante di cultura e grazie ad esso si studiano gli effetti della bikeconomy, si assiste ad un vero e proprio boom di vendite di bici a pedalata assistita, uno dei segmenti trainanti in tutto il mondo.

L’universo delle granfondo non è da meno; ogni domenica le granfondo fanno il pieno un po’ ovunque in Italia, dove migliaia di appassionati, si allineano al via di una competizione.

Questo è una sorta di format che è esportato con successo anche all’estero, numeri che tutto il mondo ci invidia. Il mondo delle granfondo in Italia è emulato e non è cosa rara trovare tanti organizzatori stranieri che fanno capolino alle nostre manifestazioni per osservare, guardare, studiare da vicino, le “nostre granfondo”.

Fara in Sabina, ha ospitato partenza ed arrivo della dodicesima edizione della Gran Fondo Città di Fara in Sabina, evento d’apertura del Circuito PedaLatium 2017, una delle manifestazioni che testimoniano (sempre che ce ne sia ancora bisogno) la crescita delle granfondo al centro e sud Italia, sotto il profilo numerico ma anche per quello che riguarda qualità organizzative e di gestione.

Due i percorsi a disposizione, tante le classifiche da completare in uno scenario che propone sempre tante occasioni di divertimento.

La gara regina della giornata, la granfondo che in 122 chilometri, ha portato il gruppo ad attraversare la Sabina più bella: da Passo Corese i corridori hanno pedalato attraverso Castelnuovo di Farfa, Poggio Nativo, Frasso Sabino, Poggio Moiano, Pozzaglia Sabina, Colle di Tora, Ascrea, Rocca Sinibalda, Torricella Sabina, Monteleone Sabino, Casaprota, Montenero Sabino, Salisano, Mompeo, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina e arrivo a Passo Corese in un continuo saliscendi che hanno fatto segnare un dislivello complessivo superiore ai duemila metri. La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga a quattro; Vincenzo Pisani, Gaetano Del Prete, Roberto Cesaro e Angelo Casagrande che, in questo ordine, all’arrivo hanno preceduto di 2’17” Giordano Mattioli. Gioco facile quello dei tre compagni di squadra Pisani, Cesaro e Casagrande che hanno avuto ragione del diretto avversario. Tra le donne gara in solitaria per la formidabile Elena Cairo.

La mediofondo è vissuta su una lunga fuga della coppia Minissale – Lanzillo che poi si sono giocati il successo nella volata finale, vinta dal portacolori del Ciclo Millennio. Tra le donne finale a tre tra Costanza Martinelli, Elisa Concetto e Valentina Pezzano

La festa del ciclismo a Passo Corese è stata completata dalla manifestazione non competitiva che, alla vigilia, ha visto protagonisti i bambini in sella alle mountain bike.

Il prossimo appuntamento con il Circuito PedalLatium 2017 è fissato a Fiuggi, domenica 7 maggio, con la Granfondo Città di Fiuggi “Valerio Agnoli”.

http://www.gfcittadifarainsabina.com/index.php?lang=it