Pubblicità

La Granfondo STELVIO SANTINI pensa già al 2018

di - 13/07/2017

Uno degli appuntamenti fissi e più attesi del calendario amatoriale: la Granfondo Stelvio Santini torna, nel 2018, per la settima edizione, in onda domenica 3 giugno.
Una gara dall ’elevato indice di partecipazione e spettacolarità, con la tradizionale partenza da Bormio e il suggestivo arrivo in quota, posto ai 2.758 metri del passo dello Stelvio. Ecco confermati anche per l’edizione 2018 i tre percorsi di gara: un tracciato corto da 60 chilometri, uno medio da 138, un lungo da 151 chilometri, con l’ascesa a uno dei passi più duri d’Europa, il Mortirolo ma senza dimenticare lo Stelvio.
I pettorali messi a disposizione dal comitato organizzatore saranno 3.500 (numero chiuso): lo scorso 11 giugno furono oltre 1.200 gli stranieri provenienti da 45 nazioni, una vera vetrina internazionale per l’evento e per l’intera Valtellina.
In attesa dell ’apertura ufficiale delle iscrizioni, lunedì 23 ottobre , Bormio si prepara ad accogliere le numerose richieste di appassionati organizzando una festa dedicata alla settima edizione della Granfondo Stelvio Santini e riservata a tutti i volontari, i partner e gli enti del territorio che collaborano attivamente all’organizzazione della manifestazione. La festa, aperta a tutti, è programmata sabato 21 ot tobre, poco prima dell ’ apertura delle iscrizioni della gara: da lunedì 23 , per assicurarsi un pettorale, basterà un clic sul sito web: www.granfondostelviosantini.com 
Sabato 21 ottobre si svolgerà inoltre l’iniziativa Passi Puliti organizzata dall’Unione Sportiva Bormiese per pulire i
passi dello Stelvio e del Gavia. Una gara che punta sulla continuità. Oltre ai percorsi e al numero massimo di partecipanti, l’edizione 2018 della Granfondo Stelvio Santini trova altre due conferme. Le classifiche: la novità dell’edizione 2017 ha previsto la creazione di graduatorie combinate in base ai tempi realizzati sulle tre salite di Teglio, Mortirolo e Stelvio. Una classifica speciale inoltre ha premiato gli atleti che hanno fatto segnare il
miglior tempo nelle singole salite: a loro il titolo di King e Queen of the Mountain. Anche nell’edizione 2018 verrà riconfermato l’elenco alfabetico dei finisher con il timing totale da Bormio allo Stelvio.
Altro elemento di continuità con l ’edizione passata è la maglia ufficiale della gara. Consegnata ai partecipanti nel pacco gara, la jersey firmata Santini, dovrà essere obbligatoriamente indossata da tutti durante lo svolgimento della manifestazione.
Ecco alcune info utili e aggiornate della granfondo lombarda:
Nome: Granfondo Stelvio Santini
Luogo: Alta Valtellina – da Bormio al Passo dello Stelvio (provinci a di Sondrio)
Edizione: Settima
Data: 3 giugno 2018
Percorso Lungo: Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio > 151.3 km (4.178 m di dislivello)
Percorso Medio: Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio > 137.9 km (3.158 m d i dislivello)
Percorso Corto: Bormio- Sondalo – Bormio – Stelvio > 60 km (1.950 m di dislivel lo)
Apertura iscrizioni: lunedì 23 ottobre
Organizzatore : US Bormiese

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.