Pubblicità

A qualcuno piace Cargo

di - 29/12/2023

Quasi l’80% degli spostamenti che compiamo per andare al lavoro, a scuola, a fare la spesa, a prendere i bambini è inferiore ai 10 km. Quasi li 30% è più breve di 2 km. Nonostante questo, usiamo la macchina in quasi due spostamenti su tre, e la bicicletta in meno del 5% dei casi.

eCargobike vera alternativa all’auto

Da uno studio commissionato da Bosch eBike Systems e intitolato “Trasformare la mobilità urbana: l’opportunità per Bike ed eCargobike“, emerge come l’impatto ambientale di una bici sia fino a 10 volte inferiore rispetto a un’auto endotermica e fino a 6 volte meno di un’auto elettrica, a parità di chilometri percorsi. Ciononostante, l’uso della bicicletta nel nostro Paese si attesta a livelli fra i più bassi in Europa. Anche per gli spostamenti brevi tendiamo a usare molto l’auto.

Utilizzando la bici elettrica si ha poi un impatto positivo sulla salute, grazie all’aumento significativo di attività fisica e l’aiuto ricevuto dall’assistenza elettrica è in gran parte bilanciato dal fatto che chi possiede una eBike percorre in media più chilometri. Senza contare li risparmio economico non indifferente per una famiglia tipo proprietaria di due automobili (oltre 150mila euro nel corso di una vita!) e gli innegabili effetti positivi sul traffico Prendendo in esame la bicicletta come mezzo per le consegne e la logistica di prossimità in ambito urbano, analizzando l’attività della società milanese Urban Bike Messenger, si ravvisa inoltre come la eCargobike “batta” li furgone sia ni termini di velocità di consegna sia di costi complessivi per ogni pacco consegnato.
Dal da un punto di vista macro-economico, infine, li settore della eBike è caratterizzato da un importante fenomeno di “reShoring”, ossia li ritornoni Italia eni Europa della produzione di componentistica e di assemblaggio. Le eBike e le eCargobike possono quindi rappresentare una grande opportunità per le imprese e le famiglie italiane di trasformare la mobilità urbana.

BABBOE

CITY MOUNTAIN
da 3.890 euro

La Babboe City Mountain è l’ultima variante della cargo bike a due ruote City. La City Mountain ha un motore Yamaha centrale con sensore di coppia e il cambio automatico Nuvinci (a variazione continua), che non richiede alcuna manutenzione. Questa combinazione di motore e cambio offre un’esperienza di pedalata estremamente fluida, piacevole e comoda in tutte le situazioni. Sia nel traffico cittadino, sia durante escursioni fuori città, in zone collinari. La batteria della Babboe City Mountain è nascosta sotto la panca, all’interno del cassone. Questa eCargobike può essere dotata di batteria da 375 Wh per una percorrenza indicativa di 40-60 chilometri oppure con batteria da 500 Wh per una percorrenza indicativa da 60-90 km.

Telaio: acciaio, box in legno arrotondato
Ruote: cerchi a doppia parete
Pneumatici: CST Pro Brooklyn 20” (ant.), 26” (post.)
Motore: Yamaha 36V 250W a traziojne centrale
Batteria: Lithium-ion 400/500 Wh, 70 Nm
Controller: Yamaha LED
Trasmissione: Enviolo NuVinci
Freni: a disco idraulici
Accessori: cavalletto 2 gambe; luci LED Axa (ant.), Spanninga (post.); lucchetto Trelock
Limite di carico: 20 kg portapacchi, 80 kg box, 100 kg ciclista
Peso: 56 kg
Taglia: 50
Colore: anthracite; box grey, wood, white, black

Per info: babboecargobike.com

BCARGO

FAMILY
Da 5.799 euro

La migliore alternativa all’auto per muoversi in città con i bambini. E, grazie alle grafiche personalizzate, ogni BCargo può essere davvero unica. BCargo Family è costruita per resistere al fondo stradale sconnesso, tipico delle nostre città. L’affidabilità e la sicurezza sono ai massimi livelli, inoltre, grazie al cavalletto centrale e alle dimensioni compatte rispetto alle altre cargo bike, si può parcheggiare BCargo Family praticamente dove si vuole.

Telaio: acciao
Forcella: Suntour Mobie 32 – Cargo
Sterzo: 2 pulegge in alluminio e 4 cavi in acciaio inox con guaine aeronautiche
Pneumatici: Schwalbe Big Ben Plus 20”/26”x2,20
Motore: Oli Sport 250 Watt, 85Nm
Batteria: Litio 500 Wh
Trasmissione: Shimano Deore 10v / Enviolo Heavy Duty
Freni: a disco idraulici Proma, 180/160 mm/Magura Mt-e 203/180 mm
Reggisella: ammortizzato
Accessori: luci Spanninga a LED; cavalletto centrale; lucchetto Abus al telaio; campanello; specchietto retrovisore; portapacchi
Peso: 36 kg
Limite di carico: (bici + ciclista + carico) 180 kg
Colore: bianco caldo, grigio chiaro, grigio scuro, personalizzato

Per info: bcargo.bike

BERGAMONT

E-CARGOVILLE LJ EXPERT
5.099 euro (+ 1.049 euro LJ Load Unit)

Spostare grandi cose con facilità: la potente trasmissione Bosch Cargo perfettamente integrata, in combinazione con il mozzo a ingranaggi interni Enviolo Cargo, rende piacevole la guida con un carico. Configurabile con sezione anteriore corta o lunga. Possibilità di montare una seconda batteria per aumentare l’autonomia.

Telaio: 20/26”, Tubi leggeri AL-6061, piattaforma di carico 70×45/50×45 cm, batteria PowerTube
Forcella: BGM Cargo, rigida, asse 15×100 mm
Sterzo: Cane Creek Visco-Set, A-Headset, semi-integrata, conica/FSA IS-3E, A-Headset, 1-1/8”
Piattaforma di carico: LJ LOAD UNIT, in alluminio, laminato bamboo, 50×45/70×45 cm
Ruote: cerchi Ryde Andra 40, disc; raggi Sapim Leader; mozzo BGM Pro Cargo, 6-bolt, disc, asse 15×100 mm, quad bearing (ant.), Enviolo Heavy Duty, 6-bolt, disc (post.)
Pneumatici: Schwalbe Pick-Up, Super Defence, 62-406 (ant.), 60-559 (post.)
Motore: Bosch Cargo Line, Gen. 4, BES3, 250 W, 36 V, max. 25 km/h
Batteria: Bosch PowerTube, 36 V Li Ion, 625 Wh
Controller: Bosch LED Remote con display Kiox 300
Trasmissione: leve Enviolo. MC-Twist-Pro; guarnitura FSA CK-320, 38t; cassetta Enviolo 20t
Pedali: trekking alluminio
Freni: Magura MCe5, idraulici, 4-pistoni, 180 mm
Accessori: Luci B&M IQ-XS, 80 Lux, LED (ant.), B&M Bergamont Special LED, integrata nel parafango (post.); cavalletto BGM custom Cargo center-stand a 2 gambe; parafango Racktime Alumee
Peso: 29,7 kg
Limite di peso: (bici + ciclista + carico) 220 kg
Taglia: unica
Colore: Shiny white

Per info: bergamont.com

BICICAPACE

E-JUSTLONG
da 4.090 euro

La famiglia longtail utilizza pneumatici da 20″ e un retrotreno con telaio rigido per garantire una buona stabilità, anche in condizioni di lavoro gravose. Può montare due seggiolini per bambini e/o un ampio cestino per trasportare tutto il necessario. Si adatta perfettamente alle necessità della famiglia, ai trasporti commerciali o industriali.

Telaio: acciaio Cromoly, geometria comfort
Sterzo: Ergotec CNC alu Cartridge Black
Ruote: cerchi doppia parete, 36 fori, 20”; mozzo anteriore Shimano
Pneumatici: Schwalbe Big Ben PLUS x 2.15
Motore: Shimano STePS E6100 (50Nm)/E8000 (70Nm) solo versione E-JL Pro
Batteria: Shimano 418/504 Wh (versione E-JL Pro)
Trasmissione: Nexus 8v Premium/Nexus 5 for E-JL Pro; guarnitura Shimano 38T o 44T per JL + copricatena in acciaio
Freni: Shimano MT200, a disco idraulici
Attacco manubrio: Ergotec Octopus 2 regolabile – 105 x 31,8 Level 4
Accessori: borsa in PVC o Cordura 80 L (blu o verde) o pianale in nero; luci Bush&Muller Avy 40 lux 12v + B&M Secula 12v; parafanghi Stainless steel AISI 430; cavalletto a doppia gamba 55 kg Ursus / Special for JL; campanello; lucchetto ABUS integrato (E-JL Pro)
Taglia: unica
Colore: sapphire blue, racing green, coral red; matt black, sky blue, light green (opzionali)

Per info: bicicapace.com

BULLIT

EBULLIT EP8
da 6.320 euro

L’eBullitt può trasportare un’enorme quantità di carico. Grazie ai 2 potenti motori Shimano, la spinta in partenza, le salite ripide o i lunghi viaggi possono rendere il trasporto di qualsiasi carico un gioco da ragazzi. Il telaio e i componenti della Bullitt sono stati costruiti e testati secondo gli standard più elevati attualmente disponibili nel settore delle biciclette. Il sistema Shimano fornisce fino a 110 km di assistenza elettrica. La batteria può essere rimossa e ricaricata in 1 ora al 50%, in 2 ore all’80% e in 4 ore al 100%.
Il Bullitt è stato progettato e sviluppato con la sicurezza in primo piano, sia per il pilota sia per il carico. Stabilità intrinseca, grazie a un buon design e a una gamma completa di accessori, che migliorano e completano le caratteristiche di sicurezza. Il telaio Bullitt è stato testato secondo i più alti standard disponibili ed è il punto di riferimento nella costruzione di cargo bike. Il baricentro basso, al centro del Bullitt, si presta in modo eccellente alla stabilità e garantisce che sia il carico sia i passeggeri rimangano sempre al sicuro. La rigidità e la robustezza del telaio garantiscono che le flessioni indesiderate non siano un problema e che il Bullitt abbia un’ottima guidabilità.

Telaio: EBullit 7005/T6, alluminio trattato termicamente
Motore: Shimano e6100,60 Nm / EP8 85 Nm, 250 Watt
Batteria: Shimano Step 418w/504 W
Trasmissione: cambio interno Gates Carbon Drive/esterno Shimano Deore/XT Di2 11v
Freni: idraulici a disco 4 pistoni, 180 mm
Accessori: luci Busch & Müller, Secula (ant.), Secuzed (post.); cavalletto in alluminio
Peso: da 27,5 kg
Colori: nove varianti cromatiche

Per info: larryvsharry.com

CANNONDALE

CARGOWAGEN NEO 1
5.499 euro
(4.699 euro con trasmissione Shimano e batteria da 545 Wh)

Una cargo bike versatile e compatta per bambini e merci. Potente, pratica e versatile, Cargowagen Neo è ricca di funzionalità così da poterla caricare con quello che si vuole. I molti componenti aggiuntivi disponibili consentono di adattarla facilmente in base alle proprie preferenze. Un grande mezzo da trasporto con un ingombro ridotto: Cargowagen Neo è stabile, manovrabile e offre potenza e flessibilità sufficienti per spostare praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno. Per sgusciare nel traffico, prendere una boccata d’aria fresca e divertirsi mentre lo si fa.

Telaio: SmartForm C2 alluminio step-thru, portapacchi posteriore integrato, supporti per portapacchi per tubo sterzo integrati, predisposizione per doppia batteria, passaggio cavi interno, vano portaoggetti per console centrale
Forcella: SR Suntour Mobie 34 Cargo, BOOST DS, tapered, 80mm travel
Ruote: Heavy Duty, alluminio, double wall, 36 fori, 35 mm, disc-specific, 20”
Pneumatici: Schwalbe Pick-Up, 20×2.6” (65-406)
Motore: Bosch Cargo Line, 25 km/h
Batteria: Bosch PowerPack, 725Wh
Display: Bosch Kiox 300 w/ LED Remote
Trasmissione: Enviolo Heavy-Duty Continuously Variable Transmission (cambio nel mozzo), leve Enviolo Pro stepless manual twist shifter; guarnitura Samox, 52T; pacco pignoni KMC, 17T
Freni: Shimano MT420, 4-pistoni disco idraulico, 203/180 mm
Reggisella: TranzX Suspension, 31.6, 70 mm drop
Attacco manubrio: alluminio, angolo regolabile, 31.8
Accessori: cavalletto centrale Cannondale, parafanghi, faro a LED ad alta visibilità, luce posteriore Lezyne Super Bright, pedane, lucchetto ad anello Abus, camere d’aria Schwalbe Air Plus ad alta ritenzione
Peso: n.d.
Limite di carico: 200 kg
Taglia: Unica OS
Colore: Midnight Blue

WONDERWAGEN NEO 1
7.499 euro
(6.499 euro con trasmissione Shimano e batteria da 545 Wh)

Il top delle cargo bike. Progettata per le famiglie in movimento, Wonderwagen Neo può ospitare comodamente sia merci che bambini. Un sacco di funzioni intelligenti e accessori disponibili la rendono un mezzo divertente e pratico per abbandonare l’auto in garage. Wonderwagen Neo è una potente cargo bike elettrica che, grazie alla sua maneggevolezza, ampia autonomia e configurazioni flessibili, rende gli spostamenti più divertenti per tutti.

Telaio: SmartForm C2 alluminio low step cargo, cabina doppia per bambini resistente alle intemperie, passaggio cavi semi-integrato, compatibile con doppia batteria esterna, cavalletto integrato, vano portaoggetti integrato, portapacchi posteriore compatibile con seggiolino per bambini con Racktime SnapIt 2.0 e supporto per gancio di traino, doppio LED luci anteriori, triplo supporto per portaborraccia
Forcella: SR Suntour Mobie 34 Cargo, BOOST DS, tapered, 80 mm
Ruote: Heavy Duty, alluminio, double wall, 36 fori, 35 mm, disc-specific, 20”
Pneumatici: Schwalbe Pick-Up, 20×2.6” (65-406)
Motore: Bosch Cargo Line, 25 km/h
Batteria: Bosch PowerPack, 725Wh
Display: Bosch LED remote + Smartphone Grip
Trasmissione: Enviolo Heavy-Duty Continuously Variable Transmission (cambio nel mozzo), leve Enviolo Pro stepless manual twist shifter; guarnitura Samox, 52T; pacco pignoni KMC, 17T
Freni: Magura MT C, 4-pistoni disco idraulico, 180/203 mm
Reggisella: Cannondale DownLown dropper, passaggio cavi interno, 31.6, 150 mm
Accessori: modulo Bosch Connect, sensore Radar Garmin con luce posteriore, doppi fari a LED ad alta visibilità, parafanghi anteriori e posteriori, campanello, camere d’aria ad alta ritenzione Schwalbe Air Plus, compatibile con doppia batteria Bosch (parapioggia rimovibile disponibile separatamente)
Peso: n.d.
Limite di carico: 100 kg cabina + 27 kg portapacchi posteriore
Taglia: Unica OS
Colore: Grey

Per info: cannondale.com

DECATHLON

BTWIN ELOPS R500E
2.699 euro

Questa bici cargo di tipo “longtail” a pedalata assistita , con una grande capacità di carico, è stata ideata per trasportare la propria vita in bici, in città e su strada. Se si cerca una bici con una capacità di carico abbondante, la longtail R500 elettrica permetterà di trasportare 2 bambini e 1 adulto, oppure 170Kg di carico, escluso il peso della bici.

Telaio: 100% alluminio
Ruote: alluminio doppia parete 26” (ant.), 20” (post.), 36 raggi
Pneumatici: CST C1996
Motore: nel mozzo posteriore 48 volt, 250 Watt nominali, coppia massima 58Nm
Batteria: agli ioni di litio Samsung 48V 14Ah, 672Wh, autonomia da 50 a 90 km
Controller: display di controllo LCD
Trasmissione: deragliatore post. 8v Microshift, catena KMC, cambio Microshift, cassetta 11-28 Microshift
Freni: a disco idraulici Tektro 180 mm
Manopole: con inserti per agganciare luci
Accessori: luce anteriore Spaninga AXENDO 40, 40 lux, e posteriore LED con indicatore di rallentamento; portapacchi integrato compatibile con accessori Btwin (seggiolino, borse, cestini, cuscino); parafango, carte catena, protezione ruota, cavalletto in alluminio, poggiapiedi posteriore, barra di mantenimento per bambini/carico, cestino anteriore, antifurto da ruota, campanello
Peso: 38 kg
Limite di carico: 170 kg (escluso peso bici), 80 kg sul portapacchi, 10 kg sul cestino
Taglia: unica
Colore: grigio azzurro

Per info: decathlon.it

KETTLER

CARGOLINE HT 600
6.999 euro

Il Cargoline HT 600 brilla grazie a molte innovazioni tecniche e un telaio che non è secondo a nessuno – con i massimi valori di stabilità e sicurezza. Ai modelli di questa famiglia è stata data grande importanza alla modularità. Sul Cargoline HT 600 è possibile installare una cassa di legno per il trasporto sicuro di carichi e bambini. Con un peso totale consentito di 250 kg è possibile trasportare con relativa facilità anche carichi elevati, con una guidabilità fluida, maneggevolezza, stabilità e sicurezza. La trasmissione della potenza, anche a pieno carico, è continua e fluida. Inoltre, l’altezza e l’angolazione del manubrio possono sempre essere regolate per adattarsi a ogni conducente. L’alternativa all’auto, soprattutto nei centri urbani.

Telaio: alluminio
Forcella: Kettler Cargoline ad elastomeri con escursione di 45 mm
Ruote: Ryde, 20″/26”; mozzo Elian (ant.), Shimano (post.)
Pneumatici: Schwalbe Big Ben
Motore: Bosch Cargo Line Cruiser 25/85Nm, 25 km/h
Batteria: Bosch PowerTube verticale 625Wh
Controller: Bosch KIOX
Trasmissione: Shimano Deore 12v; guarnitura FSA
Pedali: Zecure VP-658
Freni: idraulici Magura MT5, 4 pistoni
Reggisella: telescopico Limotec A3Z (140×34,9 mm)
Accessori: Luci Fuxon RZ100EB/FB250; parafanghi CuranaApollo 65; portapacchi IRack 2; cavalletto a due gambe
Peso: n.d.
Limite di carico: (bici + ciclista + carico) 250 kg
Taglia: 48 cm
Colore: lime lucido/nero opaco

QUADRIGA CARGOLITE 11G
5.099 euro

Questa eCargobike compatta è perfettamente progettata per la vita in famiglia. Che si tratti di fare la spesa nel fine settimana o di trasportare i bambini, il lungo portapacchi offre un’ampia flessibilità di carico, fino a un peso totale di 180 kg. Grazie alle sue dimensioni compatte, Quadriga Cargolite è incredibilmente facile da guidare e agile, in altre parole, perfetto per le strade urbane. Il motore Bosch Cargo Line Cruise offre una spinta potente anche alla massima capacità di carico e, grazie alla batteria da 625 Wh, è ideale anche per le lunghe distanze (in opzione è possibile aggiungere una batteria da 500 Wh). Il robusto cavalletto a due gambe facilita l’uso quotidiano, soprattutto con i bagagli o il seggiolino per bambini. Il faro luminoso da 70 lux garantisce una maggiore sicurezza.

Telaio: alluminio
Forcella: SR SUNTOUR Zeron35-Boost, aria, escursione 80 mm
Ruote: Schürmann YAK Disc, 26”; mozzo Shimano HB-MT-400-B (ant.), Deore FH-M600 (post.)
Pneumatici: Schwalbe Marathon GG HS420
Motore: Bosch Cargo Line Cruiser 25/85Nm, 25 km/h
Batteria: Bosch PowerTube verticale 625Wh
Controller: Bosch KIOX
Trasmissione: Shimano Deore 11v; guarnitura Samox
Pedali: Zecure VP-658
Freni: Shimano BR-MT450 idraulici, 2 pistoni (post.)
Reggisella: telescopico Limotec A3Z (140×34,9 mm)
Accessori: Luci Fuxon RZ-100EB; parafanghi SKS PET A56; portapacchi IRack 2; cavalletto a due gambe
Peso: n.d.
Limite di carico: (bici + ciclista + carico) 180 kg
Taglia: 48 cm
Colore: lime lucido/nero opaco

Per info: kettler-alu-rad.de

KTM

MACHINA MULTI URBAN
4.199 euro

Siete alla ricerca di una bicicletta che sia “multi” come voi? Allora siete nelle mani giuste con la MACINA MULTI. Durante la settimana potrete pedalare agevolmente nel traffico dei pendolari, mentre nel fine settimana sarete pronti per il picnic con la famiglia. Le possibilità di utilizzo di questa bicicletta sono infinite. Anche se è stata creata per il trasporto di pesi, questa eBike conquista per la sua agilità e il suo comfort. Le ruote da 24 pollici e la speciale distribuzione del carico garantiscono un baricentro basso, che assicura una guida sicura come quella a cui si è abituati con le biciclette normali. Il telaio “One Size Fits All” può essere facilmente regolato sulla geometria corretta della persona e sulla giusta lunghezza e larghezza. La power unit Bosch Performance Line consente un supporto elettrico efficiente. Anche con un carico massimo di 170 kg, il sistema offre una guida stabile e robusta. Per espandere la capacità della batteria a 1000 Wh, è possibile montare una seconda batteria da 500 Wh. I portapacchi sono compatibili con EUROBOX e con il sistema di montaggio “RACKTIME SNAP IT 2.0” sono pronti per un’ampia varietà di borse e cestini. I seggiolini per bambini possono essere installati sulla parte anteriore e posteriore della bicicletta. L’equipaggiamento completo comprende anche un lucchetto a U e cinghie per il fissaggio del carico. Le ruote stabili, i freni a quattro pistoni da 180 mm e i pneumatici a prova di guasto rendono possibili le escursioni su ogni terreno. MACINA MULTI URBAN è equipaggiata con trasmissione a cinghia, mozzo Shimano Nexus a 5 velocità, un robusto cavalletto bipiede e un’ulteriore area di carico pesante nella parte posteriore.

Telaio: lega KTM Multi 24”
Forcella: in lega da 24” Cargo
Ruote: linea KTM – Shimano Deore M6010 (ant.)/Shimano Nexus 5 Disc (post.)/ Ryde Andra29 36H 507x29C / DT Alpine II 2.34 nero
Pneumatici: Continental Air King 60-507 Reflex
Motore: Bosch PERFORMANCE Gen.3 – 65 Nm
Batteria: Bosch PowerPACK 500 Wh
Controller: Display LCD Bosch PURION
Trasmissione: Cambio Shimano Nexus 5 Revoshift; guarnitura KTM E-LINE BNI 170 mm Q16; corona Cancelli CDX 46T; pignoni Corona Gates 34T Nexus 5
Pedali: MTB flat in lega VPE-527
Freni: Shimano MT402 (3-F) / MT420 a 4 pistoni 180/180 mm
Reggisella: KTM COMP II 34.9 / 350
Accessori: luci B&M Lumotec IQ-XS LED 80Lux (ant.), B&M Toplight 2C LED (post.); parafango SKS C66R 66 mm; paracatena KTM; cavalletto Ursus Jumbo EVO; borsa da telaio 5L; lucchetto Abus 5750 Shield Plus
Peso: 29,90 kg
Limite di carico: (bici + ciclista + carico) 200 kg
Taglia: unica
Colore: rugiada argento, nero/arancione)

Per info: ktm-bikes.at

MOUSTACHE

LUNDI 20.5 NE
5.999 euro

La “Smiling Machine” per famiglie. Lundi 20 è destinata a tutti i membri del nucleo familiare, dai più piccoli ai più grandi. È la bici che consente di lasciare l’auto in garage e che può rivoluzionare la tua vita. Praticità, efficienza, sicurezza, comfort… nulla è stato lasciato intentato per far sì che la Lundi 20 sia la bici di cui non potrai fare a meno, su cui non vedrai l’ora di salire e da cui non vorrai più scendere ;-{D

Telaio: Lundi 20 con mid step-over, alluminio 6061 T4-T6, tubi estrusi e idroformati a tripla cavità, passaggio cavi integrato, punti di fissaggio per portapacchi anteriore opzionale
Forcella: Lundi, alluminio, passaggio cavi integrato
Ruote: cerchi Moustache, asimmetrici, alluminio 6061E, saldati, 32 fori, 20”, 23 mm ampiezza interna, mozzo Moustache, 32H, 15×110 mm, perno passante (ant.), Enviolo, HD 380%, 32H, 12×148 mm, nut (post.)
Pneumatici: Schwalbe, Pick-Up, 20×2.35, Super Defense
Motore: Bosch, Cargo Line, 85 Nm
Batteria: Bosch, PowerPack 500 Wh
Controller: Bosch, Intuvia centrale con unità di controllo separata, camminata assistita, porta USB
Trasmissione: leve cambio Enviolo, PRO, comando rotante con indicatore visivo; guarnitura Moustache, alluminio, 170 mm; corona Gates, 55T; cassetta Gates, 22T
Pedali: flat in alluminio con catarifrangenti
Freni: Magura, MT4, a disco idraulico 203 mm (ant.), 180 mm (post.)
Reggisella: Moustache, sospensione + dropper, Lega 34,9 mm, 60 mm drop, escursione 40 mm
Accessori: luce AXA Blueline, 30 Lux (ant.) e AXA Duo Flat (post.) alimentate da batteria principale; parafanghi Moustache, alluminio (ant.), PP, protezione laterale a 180° (post.); portapacchi Moustache, alluminio, longtail, con chiusure laterali rimovibili per i bagagli QL3, piattaforma con sistema multiplo MIK HD per fissare gli accessori compatibili, borse e seggiolini; portapacchi anteriore optional; cavalletto Moustache
Peso: 32 kg
Limite di carico: (bici + ciclista + carico) 200 kg
Taglia: Unica
Colore: Black glossy

Per info: moustachebikes.com

RIESE & MÜLLER

LOAD4 60 TOURING
da 7.489 euro

I modelli Load sanno combinare una eccellente dinamica di guida con opzioni di carico flessibili come nessun’altra cargo bike. Grazie al baricentro basso e alla Control Technology di Riese & Müller si può trasportare tutto e tutti con la massima affidabilità. Con una superficie di carico compatta o spaziosa, ogni modello offre varie opzioni di allestimento. La Load4 60 è il massimo livello a tutti i livelli. Perfettamente manovrabile in ogni situazione, su asfalto, sui sentieri nei boschi o sulle piste sterrate: la Load4 60 è così agile e maneggevole che non si ha mai la sensazione di essere in sella a una cargo bike. Il baricentro basso, il potente motore Bosch Cargo Line e la Control Technology Riese & Müller assicurano una guida dinamica della eBike e un’esperienza fantastica in sella.

Telaio: in lega di alluminio
Forcella: Suntour Mobie 34 CGO Boost, 20”, escursione 80 mm
Serie sterzo: Acros AZX-221, block lock; TH No. 9, semi-integrata
Ruote: Mach1 Trucky30 20” CNC; Mach1 Trucky30 26” CNC, mozzo Novatec Boost Cargo Disc 32H (ant.), Novatec Boost, QR, 36H (post.)
Pneumatici: Schwalbe Big Ben Plus 55-406 Reflex; Schwalbe Big Ben Plus 55-559 Reflex; Reifen 20” SmartSamPlus 60-406 ECE-R75; Schwalbe Smart Sam Plus 57-559 Reflex
Motore: Bosch Cargo Line (smart system)
Batteria: Akku Bosch PowerPack Frame 725 (2x)
Controller: Bosch Purion 200 (Bosch Kiox 300 e Bosch Kiox 500 in opzione)
Trasmissione: Shimano XT 11-S Linkglide; pedivelle Riese & Müller, 170 mm, 48T; cassetta Shimano CUES CS-LG400-11,11-50T
Pedali: VP R&M Custom
Freni: Tektro TRP C 2.3 disc brake; Magura MT C ABS*
Reggisella: JD/Riese & Müller, Alu, 34,9 x 430mm
Attacco manubrio: Riese & Müller, altezza e angolazione regolabili
Accessori: luce anteriore Supernova M99 Mini Pro-25, posteriore Supernova M99, luce freno integrata; parafanghi SKS; portapacchi Riese & Müller; campanello Billy; cavalletto Riese & Müller; lucchetto Abus Shield X+
Peso: 35,5 kg
Limite di carico: 65 kg superficie di carico
Taglia: unica
Colore: Coal grey matt; Tundra grey matt

Per info: r-m.de/it

TERN

GSD S10
prezzo n.d.

Più piccolo, più utile… Con una capacità di carico massimo di 200 kg, il GSD è pronto a sostituire la vostra auto. Vi permetterà di trasportare due bambini più la spesa o un sacco di merci, ma è lunga quanto una bicicletta normale. Il GSD ha un cockpit regolabile, che si ridimensiona in pochi secondi e senza attrezzi per adattarsi a ciclisti alti da 150 a 195 cm, in modo da poterla condividere facilmente con la famiglia. La geometria del telaio, con un angolo del tubo sella aperto e un manubrio più alto, fa sì che il GSD sia anche comodo. La tecnologia a doppia batteria integrata consente di pedalare tutto il giorno, mentre le funzioni salva spazio come il manubrio pieghevole FlatFold e il parcheggio in posizione verticale Vertical Parking rendono il GSD incredibilmente facile da gestire e utilizzare. Caricare carichi pesanti o bambini su e giù da una bicicletta può essere complicato, quindi abbiamo creato il cavalletto Atlas Lockstand. Si tratta di un cavalletto incredibilmente robusto e stabile che si blocca automaticamente quando viene inserito. Quando si è pronti a partire, basta premere la leva di sblocco a distanza e muoversi in avanti.

Telaio: Tern GSD, 6061-AL, design MultiTruss brevettato, EFBE Tri-Test approvato: 200 kg
Forcella: Suntour custom per Tern, steli 32 mm, Thru-axle, 70 mm, approvazione EFBE: 200 kg
Serie sterzo: Tern Flux Pro Taper, 1.5″, cuscinetti a contatto angolare, Physis integrato
Ruote: cerchi Tern Atlas, 36 mm, doppio giunto rinforzato; mozzo Tern Atlas, Boost Thru-Axle, design ottimizzato per il carico, cuscinetto a cartuccia sigillato (ant.), Syntace X-12 standard (post.)
Pneumatici: Schwalbe Big Ben Plus, 55-406, protezione antiforatura Green Guard, Reflex (ant.), Tern x Schwalbe Super Moto-X, 62-406, protezione antiforatura Green Guard, Reflex [post.)
Motore: Bosch Cargo Line, 400% Assist, 85 Nm coppia
Batteria: Bosch Dual Battery system, 400 Wh/900 Wh
Controller: Bosch Purion, 4 modalità selezionabili, walk assist
Trasmissione: Shimano Deore; guarnitura Tern GSD personalizzata, forgiata 6061; cassetta Shimano 11-42T
Pedali: Urban con superficie antiscivolo, cuscinetti sigillati
Freni: Magura MT5, 4-pistoni, idraulici, dischi 180 mm,
Reggisella: Tern Telescope, 34.9/30.9 mm, 2014-AL
Sella: Tern GSD di Velo, con maniglia posteriore
Manubrio: pieghevole, Tern Sweep, 6061-AL, adattato Tern Andros
Attacco manubrio: Tern Andros, regolabile, forgiato, tecnologia brevettata
Accessori: campanello Pitch Plus, ottone, copricatena completo Tern Custom, cavalletto Atlas Lockstand, con sblocco remoto, tecnologia brevettata, luce Tern Valo Direct, 190 lumen (ant.], luce freno RearStop sempre accesa, protezione ruota integrata, AL6061, con gonna laterale, portapacchi telaio integrato, antifurto ABUS Wheel Lock
Peso: 33,58 kg
Limite di carico: 200 kg (100 kg portapacchi)
Taglia: unica
Colore: 6 varianti

Per info: ternbicycles.com

TREK

FETCH+ 4
7.179 euro

Fetch+ 4 è una eCargo con una grande capacità di trasporto, che consente di sostituire persino l’automobile. Trasporta con sicurezza fino a cinque bambini (peso massimo sopportabile da vano di carico 79 kg) grazie alla potente spinta del sistema intelligente Bosch e alle doti di maneggevolezza e stabilità. Questa bici è progettata per crescere con la famiglia e offre molteplici opzioni di configurazione per trasportare le cose più preziose man mano che le esigenze cambiano nel tempo.

Telaio: alluminio idroformato ad alte prestazioni, low-step, batteria integrata rimovibile (RIB), passaggio cavi interno, Motor Armor, disco post mount, perno passante 148×12
Forcella: SR Suntour Mobie A32, escursione 50mm
Ruote: cerchi in lega, a doppia camera, 32 fori, mozzi Formula DC-71 lega, cuscinetto sigillato, 6-viti, perno passante 15x100mm (ant.), Enviolo CVP Heavy Duty, 6 bulloni, scanalature 40 denti (post.)
Pneumatici: Schwalbe Pick-up, Addix E-Compound, omologato ECE-R75, tallone rigido, 20×2.15”/ Schwalbe Pick-up, catarifrangente, tallone in cavo, Super Defense Carcass Construction, 60-584
Motore: Bosch Performance Line Cargo, Smart System, corpo motore in magnesio, 85 Nm
Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh, sistema intelligente
Controller: supporto per smartphone Bosch BSP3200
Trasmissione: controllo manuale Enviolo Pro rotante con visualizzazione del rapporto, guarnitura ProWheel lega, lunghezza 170 mm, corona Gate3s CDX 50T, cassetta Gates CDX, 22T, acciaio
Pedali: Bontrager City
Freni: Tektro HD-T737 disco idraulico a 4 pistoncini
Reggisella: TranzX JD-YSP28PLQ, escursione 200 mm, passaggio cavi interno, 31,6 mm
Sella: Bontrager Boulevard
Manubrio: alluminio, rise 25 mm, 630 mm
Manopole: Bontrager Satellite Elite, bloccaggio in lega
Attacco manubrio: Bontrager lega, 35°, 90 mm
Accessori: luce anteriore Herrmans MR8, 180 lumen, 60 lux, LED; posteriore Trelock LS614 con luce freno; cavalletto Fetch a doppia gamba personalizzato; parafanghi Trek Fetch personalizzato
Peso: 75 kg
Limite di peso (bici + ciclista + carico): 250 kg
Taglia: unica
Colori: Lava, Dnister Black

FETCH+ 2
5.129 euro

Fetch+ 2 è una bici da carico compatta, super divertente e semplice da usare. Permette di trasportare facilmente fino a 80 kg di carico grazie alla potente spinta dello smart system di Bosch e alle doti di maneggevolezza e stabilità migliori della categoria. Questa bici è progettata per crescere con la famiglia e offre molteplici opzioni di configurazione in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze.

Telaio: alluminio idroformato ad alte prestazioni, low-step, batteria integrata rimovibile (RIB), passaggio cavi interno, Motor Armor, disco post mount, perno passante 148×12
Ruote: cerchi in lega, a doppia camera, 32 fori, mozzi Formula DC-71 lega, cuscinetto sigillato, 6-viti, perno passante 15x100mm (ant.), Formula EHL-148S, cuscinetto sigillato, 6-viti, ruota libera Shimano 10v, perno passante 148×12 mm (post.)
Pneumatici: Schwalbe Pick-up, Addix E-Compound, omologato ECE-R75, tallone rigido, 20×2.35”
Motore: Bosch Performance Line Cargo, Smart System, corpo motore in magnesio, 85 Nm
Batteria: Bosch PowerTube 500Wh, sistema intelligente
Controller: supporto per smartphone Bosch BSP3200
Trasmissione: Shimano Deore, pignone 42T max, guarnitura ProWheel lega, lunghezza 165 mm
Pedali: Bontrager City
Freni: Tektro HD-T737 disco idraulico a 4 pistoncini
Reggisella: lega Bontrager, telescopico, 34,9 mm
Sella: Bontrager Boulevard
Manubrio: Electra Vale Go
Manopole: Bontrager Satellite Elite, bloccaggio in lega
Attacco manubrio: alluminio regolabile, 31,5 mm, 90 mm
Accessori: luce Spanniga Solo; anteriore Herrmans H-Black MR8, 180 lumen, 60 lux, LED; cavalletto Fetch personalizzato
Peso: 31 kg
Limite di peso (bici + ciclista + carico): 200 kg
Taglia: unica
Colori: Lava, Blue Sage, Galactic Grey

Per info: trekbikes.com