Pubblicità

LIV EnviLiv 2023, più veloce che mai

di - 21/02/2023

Il design aero non è solo il continuo inseguimento della velocità attraverso tutti quei miglioramenti misurati sul risparmio di peso, sulla riduzione della resistenza al vento, sull’ottimizzazione del rapporto rigidezza/peso. In LIV, c’è qualcos’altro che sta a cuore dei progettisti: come ci si sente in sella? Ecco perché la nuova EnviLiv è stata testata sia nella galleria del vento sia sulla strada, con la triathleta professionista Lisa Tertsch. In Liv le donne sono messe sempre al primo posto, dall’inizio alla fine del processo di realizzazione di ogni nuovo progetto.

Nuova LIV EnviLiv

Prestazioni aerodinamiche ottimizzate
Nella nostra ricerca di massima efficienza e potenza analizziamo come la bici e la ciclista interagiscono con il flusso d’aria a ogni velocità e direzione, sia al computer sia in galleria del vento. La nuova EnviLiv, grazie alla forma dei tubi con profilo a ellisse tronca e al nuovo cockpit Contact SLR Aero a profilo piatto garantiscono una resistenza ridotta, maggiore controllo e migliori prestazioni aerodinamiche complessive.

Efficienza nello scatto
L’aerodinamica spesso è influenzata da due fattori, a volte visti come reciprocamente esclusivi: rigidità e peso. Ma la EnviLiv ha risolto il problema con un nuovo telaio Advanced–Grade composite e una forcella Advanced SL–Grade Composite, con 205 grammi di risparmio di peso rispetto alla generazioni precedente. Oltre al risparmio di peso del telaio e della forcella, il nuovo cockpit Contact SLR Aero riduce il peso complessivo della nuova EnviLiv ADV Pro di ulteriori 110 grammi.

Massima integrazione
Quando ogni secondo conta, tutti i dettagli sono importanti. Abbiamo sviluppato un nuovo modo di integrazione dei cavi nel manubrio, nell’attacco e nel telaio, che migliora le prestazioni aerodinamiche e facilita anche lo smontaggio e la manutenzione. La nuova EnviLiv ha due portaborraccia che si integrano perfettamente nel tubo verticale e in quello obliquo.

Due versioni

Al momento del lancio, ci sono due allestimenti. La più esclusiva EnviLiv Advanced Pro (5.999 euro, montata Shimano Di2) e la più abbordabile EnviLiv Advanced 1 (4.399 euro, montata SRAM Rival eTap).

EnviLiv Advanced Pro

1. TELAIO ADVANCED-GRADE COMPOSITE: realizzato con fibra di carbonio di prima qualità nella nostra fabbrica, con moderne metodologie di ingegneria e costruzione per una maggiore resistenza, minore peso e con un processo di fusione per rendere le giunzioni del telaio più leggere e resistenti.

2. FORCELLA ADVANCED SL-GRADE COMPOSITE: la serie sterzo D-Fuse e gli steli della forcella sono in Carbonio ADV SL, per ottenere leggerezza e maneggevolezza.

3. OVERDRIVE AERO: la serie sterzo D-Fuse e i distanziali forniscono un sistema estremamente aerodinamico, più facile da usare anche con il passaggio cavi interni.

4. ATTACCO MANUBRIO CONTACT SLR AERO: realizzato in carbonio e integrato, per prestazioni aerodinamiche superiori e design aero con passaggio cavi interno.

5. POWERCORE: un movimento centrale sovradimensionato di 86,5 mm. I foderi asimmetrici del carro garantiscono più rigidità sul lato guarnitura e stabilità sull’altro.

6. DESIGN OTTIMIZZATO IN GALLERIA DEL VENTO: i dati raccolti dalla ricerca Computational Fluid Dynamics e dai test in galleria del vento, sono stati utilizzati per ottimizzare la forma della serie sterzo e migliorare l’aerodinamica complessiva.

7. MANUBRIO CONTACT SLR AERO: il nuovissimo manubrio in carbonio presenta un design aerodinamico, impugnatura ergonomica, drop e reach ottimizzati per le misure da donna.

8. REGGISELLA VECTOR: full carbon, leggero e altamente aerodinamico, è progettato specificatamente per le esigenze di guida su strada.

9. SELLA LIV ALACRA SLR: è la top di gamma, ha base in carbonio e rail con tecnologia High–Elastic Particle, che si adatta alla morfologia femminile e riduce i punti di pressione.

10. FRENI A DISCO INTEGRATI: telaio e la forcella sono progettati specificatamente per freni a disco flat-mount, con perni da 12mm per prestazioni ottimali.

11. RUOTE E COPERTONI AERO TUBELESS: progettato con la tecnologia proprietaria Dynamic Balanced Lacing, questo sistema aero di ruote e pneumatici tubeless offre efficienza, controllo e aerodinamica superiori. Nello specifico, la EnviLiv Advancxed Pro monta ruote in fibra di carbonio Giant SLR 1, con profilo da 50 mm e gomme Cadex Race.

12. PORTA BORRACCIA AERODINAMICI: il telaio può essere equipaggiato con due portaboraccia che si integrano perfettamente sul tubo obliquo e verticale.

13. CAVI INTEGRATI: il passaggio cavi è integrato sia nel manubrio sia nel telaio, per esigenze aerodinamiche ma anche per un aspetto elegante e pulito.

14. COMPUTER MOUNT: il supporto integrato è compatibile con computer Garmin, Wahoo, Giant e action cam GoPro. La lunghezza e l’angolo del supporto sono regolabili.

EnviLiv Advanced 1

Rispetto alla sorella Pro, paga qualcosa in termini di raffinatezza della fibra di carbonio utilizzata per la forcella e per il cockpit, mentre tutte le altre peculiarità sono condivise.
Questa versione è montata SRAM Rival eTap e allestita con ruote in fibra di carbonio Giant SLR 2, con profilo da 50 mm, gomme Giant Gavia Course e sella LIV Approach.

Geometrie

Taglia

XXS

XS

S

M

L

Misura in mm

Lunghezza tubo sella

440

470

500

530

560

Angolo tubo sella (Gradi)

75.0

75.0

74.5

74.0

73.5

Lunghezza tubo orizzontale

498

508

524

540

555

Lunghezza tubo sterzo

105

120

135

155

175

Angolo sterzo (Gradi)

70.0

71.0

72.0

72.5

72.5

Rake forcella

49

49

49

49

49

Trail

73

66

60

57

57

Interasse

970

973

977

984

996

Lunghezza carro posteriore

405

405

405

405

405

Movimento centrale

72

72

70

70

67

Stack

499

517

532

553

569

Reach

364

370

377

382

386

Altezza Stand over

719

734

752

768

786

Larghezza manubrio

360

360

380

400

420

Lunghezza manubrio

80

80

90

100

110

Lunghezza pedivella

165.0

165.0

170.0

170.0

172.5

Dimensione ruote

700C

700C

700C

700C

700C