Pubblicità

MagicShine Ray 2100 luce frontale compatta e potente

di - 14/02/2024

MagicShine Ray 2100 luce MTB test - cover

La differenza tra un giro notturno “illuminante” e uno “spento” dipende dalla scelta delle luci con cui vi equipaggiate. Non temete, perché MagicShine Ray 2100 spazzerà via tutti i timori di un giro in notturna con un fascio di pura magia.

Che cos’è il riding notturno? È la magia di trovarsi nel bosco in una notte da brividi, con solo i suoni notturni, le stelle sopra di voi e l’alito vaporoso davanti al vostro viso. Siete soli con il sentiero davanti a voi, mentre tutte le altre distrazioni svaniscono nelle tenebre del nero profondo che vi circonda. Il vostro compagno, un chiarore che vi accompagna e vi guida in avanti, illuminando il paesaggio mentre vi addentrate sempre più nella foresta. I sentieri che conoscete come il palmo della mano diventano stranamente sconosciuti ed esaltanti, come se fossero appena scoperti. Può anche essere un po’ inquietante, ma è proprio questo che lo rende così divertente.

Cosa cercare in una luce frontale da MTB

È necessario dire che deve essere luminosa, la batteria deve durare per diverse ore e, idealmente, deve essere abbastanza leggera, soprattutto se si prevede di montarla sul casco. Se questi sono i requisiti essenziali, MagicShine Ray 2100 li soddisfa tutti.

MagicShine Ray 2100 luce MTB test - kit

MagicShine Ray 2100: come è fatto

Ray 2100 di MagicShine è un faretto per bici potente e compatto, che offre un sistema di illuminazione ottimizzato con diverse impostazioni, per un fascio più diffuso e uno spot di ampia portata e più concentrato. Due LED super luminosi ed efficienti producono una potenza massima di 2.100 lumen.

Questo compatto faretto ha un’autonomia massima di 27 ore, alimentato da due batterie agli ioni di litio con una capacità di 6700 mAh. L’indicatore intelligente della batteria, come dice il nome stesso, è facile da leggere grazie alla luce del pulsante operativo sulla parte superiore: verde fisso 21-100%, rosso fisso 11-20%, rosso lampeggiante 1-10%.
È fin troppo facile pedalare a pieno regime e dimenticarsi del livello della batteria finché non è troppo tardi.

MagicShine ha pensato a questo con la funzione “modalità intelligente” che controlla la potenza in base alle condizioni di luminosità. Se l’ambiente è ben illuminato, la potenza è bloccata a 40 lumen per garantire la visibilità da parte degli altri utenti della strada, ad esempio, ma non appena si entra in aree più buie, la luce torna alla normale potenza. Il faretto si spegne se non viene rilevato alcun movimento dopo tre minuti e si riaccende non appena viene rilevato un movimento, grazie all’accelerometro integrato.

MagicShine Ray 2100 luce MTB test - power bank
MagicShine Ray 2100 collegata allo smartphone come power bank (da 6.700 mAh)

Un’altra caratteristica interessante di MagicShine Ray 2100 è la possibilità di utilizzarlo come power bank portatile e di ricaricare i dispositivi mobili tramite la porta di ricarica rapida USB Type-C. Quando viene impiegato come power bank, il protocollo di ingresso del dispositivo viene adattato in automatico.

Ray 2100 ha un aspetto molto elegante grazie al suo chassis in alluminio in un unico pezzo. Il design consente un’efficiente dissipazione del calore, permettendo una resa costante e una luminosità piena. È inoltre resistente all’acqua IPX6, grazie anche agli sportelli sigillati, per l’utilizzo in condizioni climatiche difficili. L’installazione è semplice grazie alle diverse opzioni di montaggio fornite nella confezione, oltre a essere compatibile con tutti i supporti Garmin a un quarto di giro (manubrio, casco, ecc).

Nel nostro test abbiamo utilizzato il kit base, ma è possibile abbinare la luce MagicShine al comando remoto opzionale MS-MJ-6390, per un controllo più facile e immediato quando è montata sul manubrio (purtroppo non è wireless e quindi diventa inutile per il montaggio sul casco).

La confezione include il faretto, un supporto da casco (compatibile con accessori GoPro) e uno da manubrio con relativi adattatori in gomma di diversa lunghezza (25,4/28,6/31,8 mm, aero), un cavo USB-C, una chiave esagonale da 3 mm, e un manuale essenziale.

MagicShine Ray 2100 in pillole

  • Potenza massima: 2.100 lumen/5.800 CD
  • Due LED combinati spot/luce diffusa SST-40
  • Portata massima: 152 m
  • Autonomia massima: 27 ore
  • Due pulsanti superiori con LED di stato multicolore
  • Batteria: 6.700 mAh
  • Modalità operative: Flood, Spot, Combinato, Flash
  • Livelli di luminosità: Eco 125/250, Low 250/500, Mid 500/1.000, High 1.050/2.100 (Flash solo Eco e Low)
  • Protezione: IPX6
  • Resistenza alle cadute sino a un metro
  • Sensore di luce ambientale e di movimento
  • Funzione di power bank
  • Sistema di montaggio Garmin a un quarto di giro
  • Dimensioni: 96x41x27 mm
  • Peso: 190 g
  • Prezzo: 149,99 €
MagicShine Ray 2100 luce MTB test - night

On The Trail

Sui sentieri, MagicShine Ray 2100 è stato una vera sorpresa. La qualità del fascio luminoso è eccellente e le opzioni in termini di intensità e ampiezza sono più che sufficienti. In genere, siamo passati dalle tre impostazioni principali: luce diffusa a bassa potenza, spot più luminoso, e un mix di entrambe, utilizzato per la maggior parte del tempo. Non manca una modalità lampeggiante, da usare di giorno quando si percorrono strade aperte al traffico.

Questo setup, che utilizza una combinazione dei due LED, si è rivelato eccellente. Il fascio più ampio genera una quantità di luce periferica sufficiente a garantire un buon livello di consapevolezza generale, mentre il più luminoso spot individua chiaramente il percorso da seguire. Per un faretto così compatto, Ray 2100 ci ha dato abbastanza illuminazione e fiducia per pedalare a un ritmo discreto su sentieri di media difficoltà con alcune caratteristiche tecniche sia naturali sia artificiali.

MagicShine Ray 2100 luce MTB test - pulsanti e LED - night
Doppio pulsante con LED di stato

Cambiare le impostazioni è facilissimo grazie ai pulsanti su/giù, chiaramente illuminati per facilitarne l’individuazione. Questi pulsanti ci hanno permesso di controllare direttamente la luminosità – Mid e High per i sentieri a ritmo sostenuto, Eco e Low per i trasferimenti sterrati – invece di passare attraverso tutte le modalità operative.

La distanza dichiarata del fascio luminoso, stimata a 152 m, è abbastanza accurata nel mondo reale, con la qualità della luce che ovviamente si deteriora man mano che ci si allontana. Ma in termini di illuminazione sufficiente per la guida al giusto ritmo, Ray 2100 emette una quantità di luce decisamente superiore a quella necessaria per leggere il sentiero davanti a sé e avere il tempo di prendere decisioni.

In fatto di durata della batteria, si passa dal paio d’ore circa “giocando” col doppio LED acceso in modalità Mid/High, alle più confortanti cinque ore con Ray 2100 montato sul casco come seconda luce “direzionale” con singolo LED su Spot (Mid).

Un mix perfetto tra un faretto a lunga portata e una luce diffusa, che offre un’illuminazione ottimizzata del campo visivo.
MagicShine Ray 2100 luce MTB test - Spot/Flood Light - night
Flood/Spot High/2100 lumen

Conclusioni

MagicShine Ray 2100 è stata una grande sorpresa per noi. Con 2100 lumen, un’ampia gamma di impostazioni del fascio luminoso, le sue funzioni di batteria intelligente, e un design robusto e di alta qualità, il tutto racchiuso in un guscio impermeabile in alluminio in un unico pezzo, la Ray 2100 va ben oltre la sua categoria di appartenenza.

La qualità della luce e le impostazioni sono più che sufficienti per qualsiasi appassionato di riding notturno in mountain bike, e il sensore intelligente di luce ambientale e di movimento, che consente di risparmiare sulla durata della batteria, è un altro fiore all’occhiello del faretto MagicShine. Essendo stata progettata per gli spostamenti in MTB, sapere che può resistere agli urti è confortante, così come la sua impermeabilità di livello IPX6.

MagicShine Ray 2100 è un’ottima opzione per chi si avvicina per la prima volta alla guida notturna o per chi vuole aggiornare la propria luce da manubrio o da casco, senza bisogno di batterie esterne.

Per chi è

Con 2100 lumen, un’ampia gamma di impostazioni del fascio luminoso, le sue funzioni di batteria intelligente e un design robusto e di alta qualità, il Magicshine RAY 2100 è un’ottima opzione per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla guida notturna o per chi vuole aggiornare la propria luce da manubrio o da casco.

MagicShine Ray 2100 luce MTB test - Spot/Flood Light
Spot/Flood Light

Cosa ci piace

  • 2100 lumen in un pacchetto compatto
  • Una potente combinazione di luce spot e diffusa
  • Grado di impermeabilità IPX6
  • Montaggio su manubrio o casco
  • Sensore di luce ambientale, per risparmiare sulla durata della batteria
  • Funziona come power back tramite la porta USB-C

Contro

  • Si scalda parecchio, ma torna utile come scaldamani in inverno

Maggiori info qui

MagicShine è distribuito in Italia da Ciclo Promo Components

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.