Mavic Comete

0

Si vociferava da tempo, alcuni dettagli e indiscrezioni, parlavano di una nuova e innovativa calzatura di Mavic, un blocco unico di materiale composito che avrebbe segnato il passo, capace di introdurre un nuovo concetto di scarpa. Comete nasce senza mezze misure, completamente nuovo nel design e nei protocolli di costruzione.

L’ultima nata di Mavic ( Mavic Comete https://shop.mavic.com/it-it/scarpe-comete-ultimate-c7293.html#1028=3320) è composta da due sezioni ben distinte tra loro (Dual Construction), un blocco unico di carbonio esterno (Carbon Shell) e una sorta di calza/pantofola interna. La prima parte comprende anche la suola, anche in questo caso un monoblocco di carbonio, che dal punto di contatto con il cleat del pedale al piede, presenta un valore di soli 4,5 millimetri.

Il sistema di chiusura è affidato a due rotori ( Mavic Dial Comete 28cm) appositamente studiati per questo modello. Snocciolando le caratteristiche che Comete è in grado di trasmettere al corridore, questa offre un risparmio di energia del 15% (comparando la scarpa con un equipaggiamento di pari livello), che si traducono in 4,2 watt risparmiati grazie ad una biomeccanica della pedalata ottimizzata.

A proposito di biomeccanica: le forme, il design e i materiali adottati per la costruzione di Comete, non sono stati scelti a caso, un pool di soluzioni che tengono in considerazione la dinamica della pedalata nelle sue differenti fasi e l’azione dei muscoli. Il guadagno prestazionale che Comete permette di avere, non è solo su una parte dell’azione ma nelle tre sezioni principali del gesto: spinta (coinvolgendo positivamente tutto il muscolo gemello del polpaccio), trazione (con il muscolo tibiale), oltre a tutta la fase mediana (con influenze positive sul soleo laterale).

La Comete, se comparata alla Cosmic Ultimate, permette all’articolazione della caviglia di sfruttare una maggiore libertà di movimento (+19%). Altro valore del pacchetto Comete è la confezione che viene fornita al momento dell’acquisto, un case semi rigido che comprende un panno per tenere lucida la calzatura e due copriscarpe aderenti ed ergonomici. Mavic Comete è disponibile nelle taglie dalla 20 alla 47,5. Prezzo di acquisto? 1000 (mille) euro.