Pubblicità
Home Ciclismo News Mavic: le novità della gamma ruote per il 2021
Pubblicità

Mavic: le novità della gamma ruote per il 2021

0
Mavic carbon

In una precedente pubblicazione avevamo anticipato una sorta di semplificazione e rivisitazione del listino Mavic. Conferme, novità e una ri-categorizzazione delle ruote, per rendere più semplice la definizione di fascia, tecnica e performance del prodotto. Di seguito le note principali.

Una sorta di scaletta che evidenzia le nuove categorie delle ruote Mavic all’interno del listino.

Mavic e una gamma semplificata

Ovvero, Cosmic per le ruote in carbonio, Ksyrium per quelle con cerchio in alluminio. Gli acronimi, S, SL, SLR e Ultimate, sanciscono il grado di prestazioni che si va a ricercare e in un certo senso anche la fascia di prezzo. Il numero che si trova nella tipologia della ruota, sta ad identificare il profilo del cerchio. Un esempio: nel nuovo catalogo 2021 non troveremo più il nome Ksyrium, associato a ruote in composito. Qui di seguito un’altra immagine con le categorie e i nuovi prodotti. Inoltre, riprendiamo anche l’articolo del lancio delle Cosmic SLR45. Carbon e alloy per il segmento gravel/allroad.

Con la dicitura rossa a lato le novità in vista del 2021.

Mavic Ksyrium Line 2021

Pubblicità

Senza molte parole, ecco di seguito un grafico che semplifica la lettura e l’interpretazione della rinnovata linea Ksyrium.

Disc e rim brake. Pesi, prezzi e caratteristiche tecniche della ruota.

Cosmic Line 2021 SL e SLR, disc e caliper

La linea Cosmic presenta una scelta più ampia, rispetto alla Ksyrium, ma sempre con la possibilità di scelta tra le rim e le disc.

Mavic: le novità della gamma ruote per il 2021
Mavic Cosmic Line 2021, SLR e SL, con pesi e prezzi di listino. Di seguito alcune immagini ad esempio.

Ed Ecco la grossa novità road

Dopo la versione per i freni tradizionali, arriva la Cosmic Ultimate T Disc, con cerchio, raggi e calottatura dei mozzi completamente in carbonio. Il design è una sorta di monoblocco, un tutt’uno e i raggi non sono regolabili nella tensione. Il profilo del cerchio è di 40 mm NACA. La predisposizione è per gomma tubolare. Il meccanismo interno al mozzo è il medesimo dei mozzi Infinity.

Mavic: le novità della gamma ruote per il 2021
La coppia di ruote Mavic Cosmic Ultimate T per rim brake.
Ma anche la categoria gravel di Mavic ha le sue news

Prima di tutto: alcune ruote adottano il suffisso Road+, ovvero una specifica che identifica il diametro 650b.

Mavic: le novità della gamma ruote per il 2021
Le Mavic Allroad, ovvero le ruote per il gravel, in questo caso le novità con cerchio in alluminio.

A cura della redazione tecnica, immagini Mavic

mavic.com

 

 

Articolo precedenteMammut diventa partner di ClimbAID
Articolo successivoSpecial Edition Inverno: Cébé x Superdry
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità